Associazione mondiale della strada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
AIPCR
Associazione mondiale della strada
Logo AIPCR.jpg
Logo AIPCR
StatoItalia Italia
TipoAssociazione internazionale
Istituito1909
SedeParigi
Sito web

L'Associazione internazionale permanente dei congressi della strada (AIPCR) è stata costituita il 27 aprile 1909 come associazione senza fini di lucro a seguito del Primo congresso internazionale della strada che si tenne a Parigi nel 1908, con il patrocinio del governo francese.

L'associazione mutò l'iniziale denominazione e divenne "Associazione mondiale della strada" soltanto nel 1995. La sigla «AIPCR» (o «PIARC» o «WRA» a livello internazionale) corrisponde all'iniziale acronimo "Permanent International Association of Road Congresses" e mantiene la stessa denominazione in Italia che è tra i Paesi membri fondatori e che ne è diventata socia nel 1913.

Obiettivi[modifica | modifica wikitesto]

L'AIPCR si definisce come "la principale associazione al mondo per lo scambio delle conoscenze nel settore delle infrastrutture e dei trasporti stradali"[1].

L'associazione annovera 142 Paesi membri. Dal 1970 l'AIPCR è presente a livello consultivo nel Consiglio economico e sociale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Congressi internazionali[modifica | modifica wikitesto]

L'AIPCR organizza un congresso ogni quattro anni. Dal 1969, l'AIPCR ne organizza anche un altro incentrato sulle tematiche della viabilità invernale.

Congressi internazionali sulla viabilità invernale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Site officiel de l'AIPCR, su piarc.org.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 2296 6250