Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema
AbbreviazioneAIRSC
TipoAssociazioni scientifiche e professionali
Fondazione1964
Sede centraleBandiera dell'Italia Roma
PresidenteBandiera dell'Italia Elena Dagrada
Lingua ufficialeItaliana
Sito web

L'Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema (AIRSC) è nata nel 1964, fondata da un gruppo di studiosi di storia del cinema fra i più importanti d'Italia.

All'opera dell'AIRSC e dei suoi soci illustri si devono contributi importanti alla storiografia, alla conoscenza del cinema italiano e mondiale, un'opera tesa alla promozione, conservazione e diffusione di massa del cinema del passato. L'AIRSC ha collaborato e collabora con istituzioni e cineteche italiane per l'organizzazione di convegni, festival e mostre, ad esempio Il cinema ritrovato a Bologna, organizzato dalla Cineteca di Bologna o le Giornate del Cinema Muto a Pordenone, organizzate dalla Cineteca del Friuli.

L'AIRSC pubblica Immagine. Note di Storia del Cinema, una rivista specialistica di settore, riconosciuta dall'Anvur rivista di “fascia A”.

Presso la Cineteca Nazionale di Roma l'AIRSC ha depositato la propria collezione di film del passato, denominata Cineteca dell'AIRSC.

I soci[modifica | modifica wikitesto]

Tra i soci e collaboratori storici che negli anni hanno fatto parte dell'AIRSC, citiamo (in ordine alfabetico):

L'organigramma dal 2015[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale presidente è Elena Dagrada, che guida l'associazione dal 2015, mentre la direzione della rivista Immagine. Note di Storia del Cinema è affidata alla cura di Michele Canosa.

Oltre che dalla Presidente Dagrada, il Consiglio direttivo è formato da Elena Mosconi (Vicepresidente), Denis Lotti (segretario), Maria Assunta Pimpinelli, Federico Vitella.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN143094805 · ISNI (EN0000 0000 9679 6162 · LCCN (ENn83230069 · J9U (ENHE987007459373705171 · WorldCat Identities (ENlccn-n83230069
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema