Associazione Sportiva Petrarca Scherma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

L'Associazione Sportiva Petrarca Scherma è una società di scherma nata a Padova nel 1968 ed è affiliata alla Federazione Italiana Scherma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne costituita grazie all'impegno di Vincenzo Pinton, Mauro Racca e Carlo Turcato, quale sezione dell'Unione Sportiva Petrarca. La prima palestra fu costruita a fianco del Palasport e dello Stadio Tre Pini, sul terreno del collegio Antonianum dei gesuiti, fondatori dell'Unione Sportiva.

Come maestro fu chiamato il polacco Ryszard Zub, plurimedagliato ad olimpiadi e campionati mondiali. Grazie a lui in questa società si formarono atleti che vestirono la maglia azzurra, tra i quali Marco Marin, Gianfranco Dalla Barba, Giovanni Battista Coletti, Gianni Ferraro e Attilio Calatroni. I successi ottenuti con il Petrarca avrebbero portato Zub a diventare allenatore della Nazionale Italiana di sciabola e ad aprire un significativo ciclo di vittorie per i colori azzurri, dopo un periodo di appannamento della disciplina.[1] Per i risultati nazionali conseguiti nelle varie categorie, il Petrarca si è classificato tra i primi dieci club schermistici italiani nel “Gran Premio Società”.

In seguito, anche la sezione femminile ha ottenuto importanti risultati in campo internazionale, in particolare con la sciabolatrice padovana Anna Ferraro. Nel 1999 è stata inaugurata la nuova palestra dell'associazione situata alla Guizza, rione periferico cittadino.[2] A seguito dell'affiliazione al Comitato Italiano Paralimpico, sono iniziati i corsi di scherma in carrozzina per gli atleti diversamente abili.[1]

Principali medaglie internazionali degli schermitori del Petrarca[modifica | modifica wikitesto]

Giochi Olimpici[modifica | modifica wikitesto]

Campionati mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Storia Archiviato il 19 aprile 2013 in Internet Archive., petrarcascherma.it
  2. ^ Info, petrarcascherma.it

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Scherma Portale Scherma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scherma