Società Sportiva Racing Club Roma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
SS Racing Club Roma
Calcio
Racing, Gialloverdi
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Giallo, verde
Dati societari
Città Ardea
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Fondazione 2013
Scioglimento2017
Stadio Casal del Marmo
(2 500 posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

La Società Sportiva Racing Club Roma, meglio nota come Racing Roma, è stata una società calcistica italiana con sede nella città di Ardea[1], nella città metropolitana di Roma Capitale.

Fondata nel 2013 con il nome di Associazione Sportiva Lupa Castelli Romani, ha assunto la suddetta denominazione nel 2016, per poi cessare le attività con la prima squadra nel 2017 a seguito del passaggio della stessa al Fondi.

Il maggior successo ottenuto dal club nella sua breve storia è costituito da due partecipazioni consecutive alla Lega Pro, terzo livello del campionato italiano di calcio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fondazione[modifica | modifica wikitesto]

La società nasce il 30 giugno 2013 su iniziativa di un gruppo di dirigenti provenienti dal Cynthia di Genzano, con lo scopo di riempire il vuoto lasciato nel calcio frascatano dalla storica squadra cittadina, la LVPA Frascati (che aveva lasciato la città per trasferirsi nel quartiere romano di Axa), coinvolgendo al contempo nel progetto tutta l'area dei Castelli Romani.

La direzione generale e la panchina vennero affidate ad altri due ex esponenti dei quadri societari del Cynthia, Pietro Rosato e Cristiano Gagliarducci. Grazie all'acquisto del titolo sportivo del Real TBM Zagarolo di Tor Bella Monaca e Zagarolo (RM), la Lupa Castelli Romani poté quindi debuttare nel campionato laziale di Eccellenza (all'epoca sesta divisione nazionale).

I campionati dilettantistici[modifica | modifica wikitesto]

La stagione di debutto, nel girone B laziale di Eccellenza, portò ottimi risultati: la formazione giallorossa ottenne la vittoria del campionato con 6 giornate di anticipo, ottenendo il record assoluto di punti totali (90 punti, contro gli 84 del Ferentino nell'annata 2000-2001), in vittorie (28, contro le 27 sempre del Ferentino) e in gol all'attivo (94 gol, contro i 91 della Lupa Frascati nel 2010-2011). La squadra quindi ottenne dopo un solo anno dalla nascita la promozione in Serie D.

Per il debutto in Serie D, nel girone G, la Lupa Castelli Romani cambia campo di gioco, trasferendo le partite di casa allo stadio Montefiore di Rocca Priora (gestito dall'ex portiere azzurro Marco Amelia, che diventa anche presidente onorario del club) e affidando la panchina a Mario Apuzzo, che tuttavia (a seguito di alcuni risultati negativi) viene sostituito dopo poche partite dall'ex difensore Giorgio Galluzzo. La nuova stagione si chiude nuovamente con la vittoria del girone con due giornate di anticipo, che consente alla squadra, dopo due soli anni di vita, l'accesso alla Lega Pro[2][3].

I campionati professionistici[modifica | modifica wikitesto]

A seguito della promozione in Lega Pro 2015-2016 la società sceglie di giocare le sue gare interne a Rieti, nello stadio Centro d'Italia-Manlio Scopigno, cambiando altresì i propri colori sociali in quelli reatini (dal preesistente giallo-rosso all'amaranto-celeste). La stagione tuttavia si conclude con l'ultimo posto in classifica e l'immediata retrocessione in Serie D.

Il 18 maggio 2016 il proprietario Pietro Rosato, annuncia l'avvenuta cessione della società a Antonio Pezone[4], già proprietario della Racing Club di Ardea, militante nel campionato di Eccellenza, che la rinomina Società Sportiva Racing Club Roma, ottenendone il ripescaggio in Lega Pro e spostando la sede legale a Roma per usufruire di uno stadio adeguato alla categoria. La stagione termina tuttavia nuovamente con l'ultimo posto in stagione regolare e la retrocessione in Serie D.

L'attività a livello giovanile[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2017 il patron Pezone, dopo aver acquistato il Fondi, ridenominandolo Racing Club Fondi[5] non iscrive il Racing Roma alla Serie D e così termina la storia del sodalizio fondato nel 2013, che rimane attivo per il solo settore giovanile con sede e base ad Ardea[6].

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria della Società Sportiva Racing Club Roma
  • 2013 - Fondazione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Lupa Castelli Romani, che acquista il titolo sportivo del Real TBM Zagarolo e si iscrive al campionato di Eccellenza.
  • 2013-2014 - 1ª nel girone B dell'Eccellenza Lazio. Promossa in Serie D.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
Semifinale di Coppa Italia Serie D.
Fase a gironi della Poule Scudetto.
  • 2015 - Cambia denominazione in Associazione Sportiva Lupa Castelli Romani S.r.l.
  • 2015-2016 - 18ª nel girone C della Lega Pro. Retrocessa in Serie D e successivamente riammessa a completamento organici.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Lega Pro.
  • 2016 - Cambia denominazione in Società Sportiva Racing Club Roma S.r.l. e trasferisce la sede a Roma.
  • 2016-2017 - 20ª nel girone A della Lega Pro. Retrocessa in Serie D.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
  • 2017 - Non si iscrive alla Serie D e rimane attivo col settore giovanile, trasferendo la sede ad Ardea.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Colori[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver giocato le prime due stagioni in tenuta giallorossa, nel 2015-2016 il club ha mutato i propri colori sociali in amaranto e celeste (analogamente al Rieti, di cui condivideva lo stadio casalingo), mantenendo il giallo come tinta complementare. I colori sono stati ulteriormente modificati in gialloverde nel 2016 a seguito del cambio di proprietà ed acquisizione del nome Racing Club.

Simboli ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione dello stemma
Il logo usato nella stagione 2015-2016
Il logo utilizzato a partire dal 2016


Il primo simbolo del club era costituito da uno scudo sannitico amaranto, bordato di bianco e granata, con sovrapposto un cerchio dorato contenente l'effigie di un lupo disegnata in granata; esso sormontava una fascia ricurva sempre amaranto/granata, contenente la dicitura LUPA A.S.D., racchiusa tra due stelle dorate. L'estremità inferiore dello scudo, colorata egualmente di bianco, contiene un'ulteriore stella. Al di sotto dell'insieme era infine apposta la scritta Castelli Romani.

Nel 2015 venne adottato un nuovo scudetto color amaranto con un palo centrale celeste (bordato d'oro e grigio), contenente il disegno di una testa di lupo grigia. La fascia superiore conteneva la scritta LUPA, in caratteri dorati.

Con l'acquisizione della denominazione Racing Club Roma è stato adottato un nuovo stemma circolare, colorato di giallo (tendente a sfumare in bianco verso il basso), racchiuso da una corona circolare color verde acceso, contenente nella parte inferiore la ragione sociale, scritta a caratteri bianchi. Al centro dell'insieme sono collocate le lettere R (verde) e C (nera), in carattere corsivo, sormontanti un classico pallone da calcio modello Telstar.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stadio Centro d'Italia-Manlio Scopigno.

Nella stagione 2013-2014 la squadra ha usufruito dello stadio VIII settembre di Frascati.

Dalla stagione 2014-2015 il sodalizio ha disputato le partite casalinghe allo stadio Montefiore di Rocca Priora.

Nel 2015, a seguito della promozione in Lega Pro, stante l'inadeguatezza strutturale dello stadio di Rocca Priora ai canoni del calcio professionistico italiano, la squadra ha eletto a campo interno lo stadio Centro d'Italia-Manlio Scopigno di Rieti.

Nel 2016, con il cambio della denominazione Racing Club Roma, il campo interno è divenuto lo stadio Casal del Marmo, impianto sito nel territorio comunale di Roma di proprietà del sodalizio dilettantistico Astrea, tuttavia quest'ultimo viene abbandonato dopo una sola stagione a causa dello scioglimento della società.

Centro di allenamento[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione 2015-2016 la Lupa Castelli Romani ha disputato i propri allenamenti al centro sportivo di Tor Bella Monaca. Nella stagione 2016-2017 ha utilizzato la Pineta dei Liberti di Ardea.

Società[modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia degli sponsor tecnici
  • 2014-2015 Gems
  • 2015-2016 Legea
  • 2016-2017 Frankie Garage Sport

Settore giovanile[modifica | modifica wikitesto]

Il Racing Roma disponeva di un proprio settore giovanile che era costituito da formazioni che giocavano nei campionati Berretti, Under-17 e Under-15.

Allenatori e presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori della S.S. Racing Club Roma.
Allenatori
  • 2013-2014 Bandiera dell'Italia Cristiano Gagliarducci
  • 2014-2015 Bandiera dell'Italia Cristiano Gagliarducci (lug.-set.)
    Bandiera dell'Italia Mario Apuzzo (1ª-8ª)
    Bandiera dell'Italia Giorgio Galluzzo (9ª-34ª)
  • 2015-2016 Bandiera dell'Italia Giorgio Galluzzo (1ª-10ª)
    Bandiera dell'Italia Franco Cioci e Bandiera dell'Italia Mauro Taraborelli (11ª-15ª)
    Bandiera dell'Italia Giuseppe Di Franco (16ª-22ª)
    Bandiera dell'Italia Mario Palazzi (23ª-34ª)
  • 2016-2017 Bandiera dell'Italia Giuliano Giannichedda (1ª-32ª)
    Bandiera dell'Italia Antonello Mattei (33ª-38ª)
Presidenti
  • 2013-2015 Bandiera dell'Italia Alessandro Virzi
  • 2015-2016 Bandiera dell'Italia Pietro Rosati
  • 2016-2017 Bandiera dell'Italia Antonio Pezone

Calciatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori della S.S. Racing Club Roma.

Capitani[modifica | modifica wikitesto]

  • Bandiera dell'Italia Emanuele Mancini (2013-2015)
  • Bandiera dell'Italia Francesco Colantoni (2015-2016)
  • Bandiera dell'Italia Claudio De Sousa (2016-2017)

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni interregionali[modifica | modifica wikitesto]

2014-2015 (girone G)

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

2013-2014 (girone B)

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Campionati nazionali
Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Lega Pro 2 2015-2016 2016-2017 2
Serie D 1 2014-2015 1
Campionati regionali
Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
I Eccellenza 1 2013-2014 1

Partecipazione alle coppe[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa Italia Lega Pro 2 2015-2016 2016-2017 2
Coppa Italia Serie D 1 2014-2015 1
Poule Scudetto 1 2014-2015 1

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Data la sua breve esistenza, nonché la presenza in città di due squadre molto più blasonate, la Racing Roma godeva di un modestissimo seguito di spettatori.

Gemellaggi e rivalità[modifica | modifica wikitesto]

Non era segnalata la presenza di gruppi organizzati e di gemellaggi e rivalità con altre squadre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Profilo su Lega-pro.com, su lega-pro.com (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2017).
  2. ^ Lorenzo Palmieri, Incredibile Lupa Castelli Romani: senza città, storia e tifosi conquista la Lega Pro, su maidirecalcio.com, 30 aprile 2015. URL consultato il 4 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2015).
  3. ^ La Storia | Lupa Castelli Romani Archiviato l'11 maggio 2015 in Internet Archive.
  4. ^ La Lupa cambia proprietà. Le parole di Pietro Rosato Archiviato il 19 maggio 2016 in Internet Archive. - lupacastelliromani.it, 18 mag 2016
  5. ^ http://www.tuttocalciocampano.it/serie-d-chiuse-le-iscrizioni-club-rinunciato
  6. ^ http://sport.ilmessaggero.it/calcio/racing_roma_ufficiale_la_rinuncia_alla_serie_d_restano_le_giovanili-2554138.html

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio