Associazione Sportiva Dilettantistica Rugby Lecco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
A.S.D. Rugby Lecco
Rugby a 15 Rugby union pictogram.svg
Leoni
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Colori 600px Blue HEX-133163 HEX-87F6FD.svg Blu · celeste
Simboli Leone
Dati societari
Paese Italia Italia
Sede Piazza Manzoni 23
23900 Lecco
Federazione Flag of Italy.svg F.I.R.
Campionato Serie B
Fondazione 1975
Presidente Italia Stefano Gheza
Allenatore Italia Sebastian Damiani
Giancarlo Locatelli
Palmarès
Stadio
C.S.C al Bione
Via Bruno Buozzi 38
23900 Lecco
(500 posti)

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Rugby Lecco è un club italiano di rugby a 15 di Lecco. Fondato nel 1975, milita per la stagione sportiva 2017-18 nel campionato nazionale di serie B. Disputa i suoi incontri interni al Centro Sportivo comunale "Al Bione" e i suoi colori sociali sono il blu e il celeste. Lo stemma rappresenta un leone rampante. Il motto è "Hic Sunt Leones". Sponsor ufficiale: Tuttocialde.it

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società nasce il 15 giugno 1975, affiliandosi alla Federazione Italiana Rugby il 5 luglio. In 40 anni di storia la società è diventata un punto di riferimento del rugby in Lombardia e il maggior risultato ottenuto è stata la disputa dei play off di Serie B per l'accesso alla serie A al termine della stagione 2014-2015.

La società conta circa 300 tesserati e mette in campo la prima squadra in Serie B, la squadra cadetta in Serie C, tutte le rappresentative Juniores (U18, U16 e U14) e tutte le rappresentative "Propaganda" (Scuola Rugby U12, U10, U8, U6) oltre a una rappresentativa "Old" e una "Touch".

Nella stagione 2018-2019, la prima squadra disputa il campionato nazionale di serie B nel girone 1 (Nord-Ovest), la selezione Under 18 disputa il Campionato Elite Interregionale Nord-Ovest (massima competizione italiana di categoria). Un punto di riferimento per il minirugby italiano è il Torneo Internazionale Città di Lecco che si disputa a maggio, con la partecipazione di 20 team in ognuna delle 4 categorie del minirugby.

Campionato di serie B 2018-19[modifica | modifica wikitesto]

Il campionato di serie B 2018-2019 prevede la partecipazione di 48 squadre divise in quattro gironi su base territoriale. La formula prevede partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone, con promozione diretta in Serie A per ciascuna squadra classificatasi al primo posto del proprio girone.

Girone 1
Amatori Novara, Monferrato Rugby, Rugby Sondrio, Amatori&Union Milano, ASD Rugby Lecco, ASR Lumezzane, Rovato Rugby, Amatori Rugby Genova, Piacenza Rugby, Amatori Capoterra, ASD Rugby Bergamo, Rugby Varese.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rugby Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby