Associazione scacchistica dilettantistica José Raul Capablanca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La Associazione scacchistica dilettantistica José Raul Capablanca è una società di scacchi affiliata alla Federazione scacchistica italiana con sede a Pisa.

L'associazione nasce nel 2001 con il nome di "Associazione scacchistica universitaria José Raúl Capablanca" per volere di sei studenti dell'Università degli Studi di Pisa che volevano riportare gli scacchi a Pisa a livello agonistico dopo molti anni di assenza. Lo scopo principale di questo circolo vuole essere la diffusione e la promozione del gioco a livello universitario.

Nel 2003 è riuscita a raggiungere la serie C con la squadra capitanata da Pierluigi Beggi (socio onorario) nella quale gioca la pluri-campionessa italiana Rita Gramignani. Attualmente non partecipa al campionato italiano a squadre.

L'attività del circolo ha riacceso i riflettori sull'ambiente scacchistico pisano che nel 2005 vede nascere la "Associazione scacchistica studentesca italiana" (con sede a Livorno, ma operante principalmente a Pisa) e nel 2007 il "Circolo la Torre".

Nel 2005 si fonde con l'Associazione scacchistica studentesca italiana e assume il nome attuale.

Negli anni ha organizzato alcuni campionati provinciali, tornei giovanili, semi-lampo, simultanee con Grandi maestri come Vladimir Nail'evič Malachov e Igor Efimov. Nel 2005 e nel 2006 ha organizzato un torneo internazionale di scacchi. Nel 2007 ha organizzato un torneo a Casciana Terme invitando l'ex campione italiano Igor Efimov.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Circolo di scacchi di Pisa, su pisascacchi.it. URL consultato il 14 giugno 2008 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2008).
Scacchi Portale Scacchi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scacchi