Associação Ferroviária de Esportes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ferroviária
Calcio Football pictogram.svg
AFE, Ferrinha, Locomotiva
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali 600px Granata e Bianco.png granata-bianco
Dati societari
Città Araraquara
Nazione Brasile Brasile
Confederazione CONMEBOL
Federazione Flag of Brazil.svg CBF
Campionato San Paolo Campionato Paulista
Fondazione 1950
Presidente Brasile Carlos Alberto Salmazo
Allenatore Brasile Antônio Picoli
Stadio Arena da Fonte
(20 287 posti)
Sito web www.ferroviariasa.com.br
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'Associação Ferroviária de Esportes, nota anche semplicemente come Ferroviária, è una società calcistica brasiliana con sede nella città di Araraquara, nello stato di San Paolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il club è stato fondato il 12 aprile 1950 dagli ingegneri dell'Estrada de Ferro Araraquara. Antônio Tavares Pereira Lima fu il primo presidente del club. Inizialmente i colori del club dovevano essere il blu e il bianco, come quelli di Rio de Janeiro. Tuttavia, questi colori non erano molto popolari, e vennero cambiati in granata e bianco, come quelli della Juventus di San Paolo.

Il 13 maggio 1951, il club ha giocato la sua prima partita. Il club sconfisse il Mogiana di Campinas 3-1. Il primo gol del club fu fatto da Fordinho. Il 20 maggio 1951, il club ha giocato la sua seconda partita, nella città di Taquaritinga, e fu anche la prima sconfitta del club. Il Linense di Lins sconfisse la Ferroviária 2-1. Il 10 giugno 1951, lo stadio del Ferroviária, chiamato Estádio Fonte Luminosa, fu inaugurato. Nella partita inaugurale, il Vasco da Gama di Rio de Janeiro sconfisse la Ferroviária 5-0. Il 1º luglio 1951, la Ferroviária ha giocato la sua prima partita contro un altro club della stessa città. La Ferroviária fu sconfitta dal Paulista di Araraquara 4-0.

Il 15 aprile 1956, la Ferroviária sconfisse il Botafogo di Ribeirão Preto 6-3 nella fase finale del Campeonato Paulista Série A2 (disputata da otto squadre che giocavano andata e ritorno), e così ha vinto il titolo e ha ottenuto la promozione nella massima divisione statale dell'anno successivo. Nell'ultima partita di campionato, la Ferroviária sconfisse la Portuguesa Santista 5-4.

Nel 1983, la Ferroviária ha partecipato al Campeonato Brasileiro Série A, dove ha terminato al 12º posto. Nel 1994, il club è stato finalista del Campeonato Brasileiro Série C, venendo sconfitto dal Novorizontino 1-0 all'andata in casa, e 5-0 al ritorno a Novo Horizonte. Il club ottenne così la promozione nella seconda divisione nazionale dell'anno successivo.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni statali[modifica | modifica wikitesto]

1955, 1966, 2015
2006, 2017

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]