Asia's Next Top Model

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Asia's Next Top Model
Asia's Next Top Model logo.png
PaeseSingapore
Anno2012 – in produzione
Generetalent show, moda
Durata41-45 minuti
Crediti
ProduttoreTyra Banks
Rete televisivaSTAR World

Asia's Next Top Model è un reality show televisivo nel quale aspiranti modelle provenienti dalla zona dell'Asia Pacifica si sfidano tra servizi fotografici, casting, pubblicità e sfilate per ottenere il titolo di miglior modella asiatica e dare così una spinta notevole alla propria carriera.

Prima edizione[modifica | modifica wikitesto]

L'intero show, per la prima edizione, è stato prodotto a Singapore e i casting si sono aperti il 28 marzo 2012 per durare sino al 21 maggio.
Ai provini potevano partecipare ragazze asiatiche che però sapessero parlare l'inglese fluentemente (l'intero show è infatti in lingua inglese), che avessero tra i 18 e i 27 anni; è stata data possibilità anche ad ex concorrenti di altri programmi di moda di poter partecipare, a patto di non esserne state vincitrici o di non avere già alle spalle una carriera ben avviata.
In data 11 aprile 2012 è stata resa ufficiale la presenza (per la prima edizione) di Nadya Hutagalung nel ruolo di conduttrice e capo della giuria che di volta in volta avrebbe deciso riguardo al processo di eliminazione delle concorrenti; gli altri membri della giuria che hanno affiancato Nadya erano il direttore artistico Daniel Boey, il fotografo Todd Anthony Tyler e la modella Joey Mead King.
La vincitrice della prima edizione è stata la ventiseienne thailandese Jessica Amornkuldilok.

Seconda edizione[modifica | modifica wikitesto]

Dal 9 al 17 agosto 2013 sono stati effettuati i casting per la seconda edizione dello show, che è andata in onda sullo stesso canale dall'8 gennaio al 9 aprile 2014, condotto nuovamente dalla Hutagalung; novità di quest'anno, la location, non più Singapore bensì la Malesia.
Salito anche il numero di partecipanti da 14 a 16; la vincitrice di questa edizione, la ventiduenne malese Sheena Liam, ha portato a casa un contratto con la "Storm Model Management", un servizio con copertina per l'edizione malese della rivista "Harper's Bazaar", 100.000 dollari singaporiani, una nuovissima "Subaru" e l'opportunità di fare da testimonial per le aziende "Canon" e "TRESemmé".
Confermata anche per questa edizione la presenza di Joey Mead-King in qualità di mentore delle aspiranti modelle; sostituiti invece Boey e Tyler, al posto dei quali sono giunti il fotografo Mike Rosenthal e l'insegnante di portamento Adam Williams (lo scorso anno presente come giudice ospite in un episodio).

Terza edizione[modifica | modifica wikitesto]

I casting per la terza edizione dello show hanno avuto luogo dal 4 all'11 ottobre 2014 nelle città di Manila, Giacarta e Singapore.
Cambio di rotta anche nella conduzione: Nadya Hutagalung ha infatti ceduto il posto alla modella filippina Georgina Wilson; sostituito anche Mike Rosenthal dall'australiano Alex Perry.

Quarta edizione[modifica | modifica wikitesto]

La quarta edizione (andata in onda dal 9 marzo al 1º giugno 2016) ha visto un netto stravolgimento della giuria: la conduzione è passata alla modella tailandese Cindy Bishop, il ruolo di mentore è stato affidato alla modella indonesiana Kelly Tandiono, mentre in qualità di esperto e consulente d'immagine è entrato il fotografo Yu Tsai. Novità anche riguardo ai Paesi rappresentati in gara: per la prima volta, hanno infatti partecipato concorrenti provenienti dalla Mongolia (Tugs) e dal Myanmar (May). La concorrente Mai Ngo, dal Vietnam, aveva già partecipato alla quarta edizione di "Vietnam's Next Top Model" e alla prima edizione della versione vietnamita di "The Face".

Vincitrici[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Data d'inizio Vincitrice Seconda/e classificata/e Altre concorrenti in ordine di eliminazione Numero concorrenti Destinazione
1
Singapore
25 novembre 2012 Thailandia
Jessica Amornkuldilok
Taiwan
Kate Ma
Filippine
Stephanie Retuya
Kyla Tan, Monica Benjaratjarunun (ritirata), Bei Si Liu, Jee Choi & Filantropi Witoko, Thuy Trang Nguyen, Rachel Erasmus, Melissa Th'ng, Helena Chan, Aastha Pokharel, Sofia Wakabayashi 14 Indonesia
Batam
Hong Kong
Hong Kong
2
Malaysia
8 gennaio 2014 Malaysia Liam Yue Shin "Sheena" Filippine
Jodilly Ignacio Pendre
Jessie Yang, Elektra Yu, Bona Kometa, Jihye Moon, Nhu Thảo Phan, Poojaa Gill, Sneha Ghosh & Janice Hermijanto, Tia Taveepanichpan, Natalie Pickles, Josephine Tan, Nicole Lee, Marie Nakagawa, Katarina Rodriguez 16 Hong Kong
Hong Kong
3
Singapore
25 marzo 2015 Indonesia
Ayu Gani Lestari Putri
Filippine
Marlena Monika Anne Sta. Maria
Shareeta Selvaraj, Kiana Guyon, Rani Ramadhany, Lorretta Chow & Celine Duong, Franchesca Lagua, Melissa Tan, KB Barlow, Tahlia Raji, Amanda Chan, Barbara Katsuki, Aimee Cheng-Bradshaw 14 Nessuna
4
Singapore
9 marzo 2016 Thailandia
Jiratchaya "Tawan" Kedkong
Indonesia
Patricia Gunawan
Corea del Sud
Kim Sang In
Maya Goldman, Tugs Saruul, Mai Ngo, Gwen Ruais, Alaiza Malinao (ritirata), Jessica Lam, Aldilla Zahraa, May Htet Aung, Tuti Noor, Angie Watkins, Julian Flores 14 Nessuna
5
Singapore
5 aprile 2017 Filippine
Maureen Wroblewitz
Vietnam
Minh Tu Nguyen
Malaysia
Shikin Gomez
Anjelica Santillan, Heidi Grods, Jennica Sanchez, Layla Ong, Alicia Amin, R Nametha (squalificata), Valerie Krasnadewi & Dorothy Petzold, Veronika Krasnasari, Cindy Chen, Clara Tan 14 Malaysia
Kuala Lumpur

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]