Asado
Asado | |
---|---|
![]() | |
Origini | |
Luogo d'origine | ![]() |
Diffusione | Sud America |
Dettagli | |
Categoria | secondo piatto |
Ingredienti principali | carne, insaccati |
L'asado (arrosto) è un piatto tipico argentino[1]. Si tratta di uno speciale arrosto alla brace, cucinato in quattro classiche modalità, tutte alla brace: la parrilla o parrillada (alla griglia), quello en cruz (in croce), o allo spiedo e al chulengo, preparato soprattutto nelle pampa.[2][3][4]
Tra le varietà di arrosto tradizionale argentino ne esiste una chiamata banderita (bandierina), poiché la carne è servita in fette, di circa 2 centimetri di larghezza e cucinata in modo speciale:[5]
- Guatia: arrosto di diversi tagli di carne, avvolto in pelle, che viene cotto sottoterra;
- Peceto: Carne stufata che spesso accompagna piatti di pasta.[6][7]
Meno frequente, ma molto apprezzato, è l'asado a la espada o arrosto alla spada,[8] che assomiglia a un grosso spiedino. È anche tipico il pollo al espiedo, o pollo allo spiedo, che si indora o rosola facendolo cuocere senza piume sulle fiamme[9][10] e il pollo al disco.[11] Le carni più utilizzate al disco sono il pollo, che viene cucinato direttamente insieme a verdure; anche dopo il pollo vi sono l'entraña (cioè il diaframma) e più spesso altri tagli ritenuti erroneamente meno pregiati, quali le sottopancia o spalla dove si preferiscono per fare al disco le parti più grasse.
Tipici dell'asado sono inoltre le interiora (entrañas o achuras), le salsicce chiamate chorizos e le salsicce di sangue dette morcillas[12].
Per esaltarne il sapore e la consistenza, la carne deve essere cotta lentamente, anche per ore.
Per la maggior parte della popolazione argentina è tradizione cucinare el asado de los domingos o arrosto delle domeniche, alternato con la raviolada, o raviolata, o la tallarinada.
I tagli di carne[modifica | modifica wikitesto]
L'asado necessita di specifici tagli di carne: il vacío[13][14], la tira de asado[15] o il costillar[16] e meno frequentemente tagli chiamati: entraña[17], colita de cuadril,[18] bife ancho / bistecca larga, occhio di bistecca / ojo de bife,[19] marucia / marucha ed eminence de lomo (interiora e organi) o achuras come i chinchulines (intestini), molleja e animella, creadilla (testicoli), ubre (mammella), chorizos (specie di salsicce), morcillas (sanguinaccio), chorizos bombón (salsicce "cioccolatino"), salchicha criolla (salsiccia creola) ed entrañas, ecc. e più modernamente vegetali come gli zapallos asados (Cucurbita arrosto) e altre specie vegetali come il choclo o mais tenero, che possono essere cucinate alla griglia o alla brace.[20] La carne arrostita, una volta cucinata normalmente, è condita con una salsa verde chiamata chimichurri.[21]
Condimenti[modifica | modifica wikitesto]
Condimento dell'asado è il chimichurri (pronuncia "cimiciurri"), salsa ottenuta da una miscela di prezzemolo, origano, aglio, pimento, olio, aceto e sale.
Chulengo[modifica | modifica wikitesto]
Il chulengo è un serbatoio di metallo dotato di camino, la cui forma ricorda il cucciolo di un guanaco o chulengo / ciulengo, oppure anche una griglia casalinga per cucinare arrosti. Altre versioni meno conosciute sono gli asadi nei quali la carne viene cotta alla brace, in un pozzo scavato nella terra o in un forno di mattoni crudi: in questo caso i tagli di carne vengono cucinati molto lentamente, per una durata di almeno due ore a fuoco lento o moderato.[22]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Giuseppe M. Jonghi Lavarini, Ornella Quarenghi, Il barbecue, BAIO EDITORE, 1996, ISBN 88-7080-550-6.
- ^ Cuochi Argentini /Cocineros Argentinos: Asado con cuero y triple costillar a la estaca / Arrosto con cuoio e triplo costillar al bastone, su cocinerosargentinos.com. URL consultato il 9 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2016).
- ^ Cuochi Argentini: Spettacolare arrosto allo spiedo/ Espectacular asado al asador, su cocinerosargentinos.com. URL consultato il 9 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2017).
- ^ tagli di carne argentine/ Cortes de carne argentinos
- ^ Asado banderita / Arrosto bandierina
- ^ Peceto in pentola per vino bianco
- ^ Peceto con papas a la cacerola / Peceto con patate in padella
- ^ Copia archiviata, su cocinerosargentinos.com. URL consultato il 5 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2017).
- ^ Pollo-al-spiedo-rotisero.html Pollo arrostito allo spiedo (Pollo al espiedo rostizado)[collegamento interrotto]
- ^ Cuochi Argentini: Pollo e arrosto speziato allo spiedo, su cocinerosargentinos.com. URL consultato l'11 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2017).
- ^ Così chiamato in quanto, e inizialmente, si trattava di un pollo diviso a metà e lentamente cucinato in un disco di aratro, come se questo fosse in una specie di padella.
- ^ Quentin Crewe, Mangia etnico. Guida alle specialità di tutto il mondo:, Morellini Editore, 2005, p. 14, ISBN 978-88-89550-04-5.
- ^ It.:"Noce". Se ben cotto, si presenta sugoso e tenero. Spessore vario
- ^ I sette tagli argentini : vacio., su braciamiancora.com.
- ^ It."Striscia di costole tagliate in verticale con la sega elettrica, spesse 3 o 5 cm. Un classico argentino. Buono, ma abbastanza insignificante intorno all'osso dove c'è poca carne."
- ^ It:"Cotoletta"
- ^ It:"muscolo sopra le costole, muscolo del diaframma. Molto saporito e tenero. Sottile."
- ^ It:"Spinacino o tasca di manzo"
- ^ Ojo de bife Archiviato il 22 aprile 2017 in Internet Archive.
- ^ Come fare verdure arrostite alla griglia (Cómo hacer verduras asadas a la parrilla)
- ^ Dieci cose che non devi fare mai quando prepari un arrosto (Diez cosas que jamás debes hacer cuando preparas un asado)
- ^ Bifes express con zapallo al horno, su cocinerosargentinos.com. URL consultato il 9 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2017).
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «asado»
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su asado