As I Am

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
As I Am
album in studio
ArtistaAlicia Keys
Pubblicazione13 novembre 2007
Durata56:04
Dischi1
Tracce14 + 2 ghost track
GenereSoul[1]
Contemporary R&B[2]
EtichettaJ Records
ProduttoreAlicia Keys, Kerry Brothers, Jeff Robinson, Peter Edge
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera dell'Austria Austria[3]
(vendite: 10 000+)
Bandiera del Belgio Belgio[4]
(vendite: 25 000+)
Bandiera dell'Irlanda Irlanda[5]
(vendite: 15 000+)
Bandiera del Giappone Giappone[6]
(vendite: 100 000+)
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi[7]
(vendite: 35 000+)
Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda[8]
(vendite: 7 500+)
Bandiera della Russia Russia[9]
(vendite: 10 000+)
Bandiera della Spagna Spagna[10]
(vendite: 40 000+)
Dischi di platinoBandiera dell'Australia Australia[11]
(vendite: 70 000+)

Bandiera del Canada Canada (2)[12]
(vendite: 200 000+)
Bandiera dell'Europa Europa[13]
(vendite: 1 000 000+)
Bandiera della Francia Francia[14]
(vendite: 200 000+)
Bandiera della Germania Germania[15]
(vendite: 200 000+)
Bandiera dell'Italia Italia[16]
(vendite: 100 000+)
Bandiera della Polonia Polonia[17]
(vendite: 20 000+)
Bandiera del Portogallo Portogallo[18]
(vendite: 20 000+)
Bandiera del Regno Unito Regno Unito (2)[19]
(vendite: 600 000+)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti (4)[20]
(vendite: 4 000 000+)
Bandiera della Svizzera Svizzera[21]
(vendite: 30 000+)

Alicia Keys - cronologia
Album precedente
(2005)
Album successivo
(2009)
Singoli
  1. No One
    Pubblicato: 11 settembre 2007
  2. Like You'll Never See Me Again
    Pubblicato: 26 novembre 2007
  3. Teenage Love Affair
    Pubblicato: 31 marzo 2008
  4. Superwoman
    Pubblicato: 29 luglio 2008

As I Am è il quarto album (il terzo di inediti) della cantante statunitense Alicia Keys, pubblicato il 13 novembre 2007. È il quarto album della cantautrice che debutta alla prima posizione della classifica americana Billboard Hot 100. Contiene la più grande hit della cantante, No One, che è stata premiata pochi mesi dopo la pubblicazione dell'album con 2 Grammy Awards. L'album è il più venduto in America nel corso del 2008.[22][23]

Stile musicale

[modifica | modifica wikitesto]

Lo stile già proprio della cantautrice non ha subito sostanziali variazioni in questo album; molti critici, tuttavia, hanno notato una maggiore sperimentazione musicale nell'album da parte della Keys. Inoltre, vi sono alcune collaborazioni con artisti blues e rock, come Linda Perry e John Mayer; principalmente le tracce sono di genere R&B e soul, come nei precedenti album, anche se si possono notare delle sfumature più blues rock e rock in brani come The Thing About Love, Sure Looks Good to Me o Where Do We Go from Here. Particolare è I Need You, brano che rievoca il soul psichedelico degli anni 70 ma in cui si possono udire influenze di musica africana, probabilmente per i contatti col paese della cantante per via della sua organizzazione benefica o anche per le sue collaborazioni precedenti con artisti africani come Oumou Sangare. Rolling Stone ha sottolineato la grande prestazione vocale della Keys, aggiungendo che questa è la prima cosa che si nota nell'album.

Così Alicia ha commentato sullo stile del suo album in una conferenza stampa a Milano nel 2007:

«As I Am è un misto di stili e di canzoni. La musica non deve essere etichettata, l'importante sono le emozioni che essa dà. A qualcuno potrà sembrare più pop, ad altri più soul, oppure più rock. Non importa.[24]»

Testi e tematiche

[modifica | modifica wikitesto]

L'idea di base dell'album nasce dal desiderio di Alicia di liberarsi dalle costruzioni sociali e dalle imposizioni mentali imposte dallo show-business. L'artista desidera presentarsi in maniera vera, pura e diretta e dichiara di aver trovato il suo equilibrio interiore (il titolo significa appunto "Così come sono").[25] L'album, proprio per questo motivo, ha un carattere più introspettivo rispetto a The Diary o a Songs in A Minor. In brani come The Thing About Love, Go Ahead o Where Do We Go from Here Alicia afferma la sua idea rispetto alla vita e alle dinamiche sociali. La tematica prevalente è l'amore, in quasi tutti i brani, anche se è toccato in diverse sfumature: in No One è inteso come la libertà dai pregiudizi degli altri, in Like You'll Never See Me Again si scontra con la tematica della morte, e assume un valore molto più profondo; in Teenage Love Affair assume un significato più fresco, ossia l'amore giovanile; in Wreckless Love tratta il desiderio sessuale e l'amore diretto e passionale. La consapevolezza di essere cresciuta porta Alicia a riflettere sulla sua vita fino ad ora, in brani come The Thing About Love e Lesson Learned. Da segnalare Superwoman, nella quale si tratta la questione femminile e la forza delle donne, tematica cara all'autrice, peraltro già affrontata in A Woman's Worth.

Alicia ha dichiarato a TGcom alcuni dettagli sulle sue tracce preferite dell'album in un'intervista del novembre 2007:

«Ci sono tre brani a cui tengo particolarmente: The Thing About Love, Sure Looks Good To Me e Superwoman. La prima l'ho scritta dopo il mio primo viaggio da sola, che mi ha insegnato che l'amore si può vivere in tante forme diverse per i genitori, il fidanzato, gli amici, ma va comunque e sempre vissuto. Il mio karma è rappresentato da Sure Looks Good To Me che parla della libertà di avere un'occasione. Infine Superwoman: nella vita ci sono momenti belli e brutti, un'altalena di emozioni. Quando siamo in difficoltà ci rivolgiamo alla nostra famiglia. Ma dobbiamo saper contare su noi stessi, farcela da soli, sempre e comunque.[26]»

E ancora in una conferenza stampa del 2007 ha aggiunto:

«I temi trattati in As I Am sono amore, amicizia.. Ma anche altri: ad esempio la canzone Go Ahead parla di disagio sociale, mentre The Thing About Love parla del mio primo viaggio da sola, che mi ha insegnato che l'amore si può vivere in tante forme diverse, l'importante è viverlo. Invece Sure Looks Good to Me incarna la mia filosofia di vita, cioè la liberta di sbagliare. Non bisogna mai tirarsi indietro. Bisogna provare anche se si rischia di cadere. Ma nella vita bisogna rischiare. È quello che io ho fatto, senno non sarei dove sono ora.[24]»

Il primo singolo estratto dall'album è stato No One, pubblicato l'11 settembre 2007, che è diventando in breve tempo uno dei singoli più venduti negli anni 2000. Ha raggiunto la prima posizione in diversi paesi, tra cui l'Italia, l'America e la classifica europea; è anche il singolo più venduto dell'artista, con circa 8 665 000 copie vendute.[27] Il secondo è Like You'll Never See Me Again che ha raggiunto la prima posizione nella classifica R&B americana togliendo dalla vetta No One, e rimanendovi per sette settimane: con questo risultato Alicia è la prima artista americana R&B a sostituire un proprio singolo alla vetta con quello successivo e la seconda artista in generale, dopo che il rapper Nelly aveva compiuto questo fatto nel 2002. Inoltre, di fatto Alicia è rimasta prima per 17 settimane consecutive con i primi due singoli dell'album. Il singolo è rimasto in seconda posizione per altre sei settimane, rimanendo nella top50 della classifica per un totale di 45 settimane. Il terzo estratto è Teenage Love Affair che ha raggiunto la terza posizione della classifica americana e ottiene un buon passaggio radiofonico in diversi paesi. Il quarto ed ultimo singolo estratto è Superwoman, canzone molto cara alla sua autrice che celebra l'importanza e la forza delle donne, pubblicato il 29 luglio 2008.

L'album ha ricevuto un consenso positivo dalla critica americana e internazionale.[28] Molti hanno notato un cambiamento stilistico nella musica della Keys, che per la prima volta si è addentrata in stili musicali come il rock, il pop o il blues.[29] Rolling Stone, dando all'album tre stelle su quattro, ha definito lo stile dell'album «pieno di passione in modo riflessivo» mentre ha definito l'andatura musicale prevalente «media».[30] Blender, dando quattro stelle su cinque all'album, ha commentato «Solamente ventisettene, ha imparato [Keys] il soul classico: Teenage Love Affair ha lo splendore del Motown, mentre Where Do We Go From Here, costruita su un oscuro campionamento Memphis-soul, diventa un lamento vintage dal cuore» e ha in seguito aggiunto che «I primi suoi due album dimostravano quanto bene sapesse rinnovare una vecchia composizione; As I Am va oltre mostrando un lato sperimentale».[31] Il New York Times ha detto che «As I Am mostra non solo sicurezza ma anche esperienza» e in seguito ha definito l'album «Il suo lavoro più solido».

Slant, assegnando quattro stelle su cinque, pur constatando che i testi della Keys sono «un po' sopravvalutate», ha riportato: «A differenza di Lauryn Hill, Keys ha saputo sfruttare tutti quei primi risultati (e il consenso continuo) e spingere sé stessa alla continua eccellenza piuttosto che cadere sotto il peso delle aspettative. Keys non è proprio una "superwoman" giunta per salvare l'R&B da sé stesso, ma la qualità senza tempo di As I Am viene al momento giusto».[32] L'album è stato dichiarato il miglior album del 2007 dal magazine People, mentre è stato posizionato alla #36 nella lista dei "50 migliori album del 2007" stilata da Rolling Stone.[33] La canzone Teenage Love Affair è una delle migliori canzoni del 2007 di sempre, posizionata al numero 23 da Rolling Stone.[34] L'album è inoltre stato dichiarato da Entertainment Weekly il numero 33 miglior disco degli ultimi 25 anni nella lista dei "100 migliori album degli ultimi 25 anni".[35] As I Am ha comunque ricevuto recensioni discrete o negative dal Washington Post, dal Guardian, e dal Chicago Tribune.

  1. As I Am (Intro) – 1:52 (Alicia Keys)
  2. Go Ahead – 4:35 (Alicia Keys, Kerry Brothers Jr., Mark Batson, Marsha Ambrosius)
  3. Superwoman – 4:34 (Alicia Keys, Linda Perry, Steve Mostyn)
  4. No One – 4:13 (Alicia Keys, Kerry Brothers Jr., George M. Harry)
  5. Like You'll Never See Me Again – 5:15 (Alicia Keys, Kerry Brothers Jr.)
  6. Lesson Learned (feat. John Mayer) – 4:13 (Alicia Keys, John Mayer)
  7. Wreckless Love – 3:52 (Alicia Keys, Harold Lilly, Jack Splash)
  8. The Thing About Love – 3:49 (Alicia Keys, Linda Perry)
  9. Teenage Love Affair – 3:10 (Alicia Keys, Harold Lilly, Jack Splash, Josephine Bridges, Carl Hampton, Tom Nixon)Contiene un campionamento del brano (Girl) I Love You dei The Temprees
  10. I Need You – 5:09 (Alicia Keys, Mark Batson, Harold Lilly, Paul Green)
  11. Where Do We Go from Here – 4:10 (Alicia Keys, Kerry Brothers Jr., Johnnie Frierson, Mary Lou Cross)Contiene un campionamento del brano After Laughter (Comes Tears) di Wendy Rene
  12. Prelude to a Kiss – 2:07 (Alicia Keys)
  13. Tell You Something (Nana's Reprise) – 4:28 (Alicia Keys, Kerry Brothers Jr., Paul Green, Novel Stevenson, Steve Mostyn)
  14. Sure Looks Good to Me – 4:31 (Alicia Keys, Linda Perry)

The Super Edition

[modifica | modifica wikitesto]

L'album è stato ristampato il 10 novembre 2008, con il titolo di As I Am - The Super Edition, nel formato CD+DVD. La ristampa contiene tre tracce aggiuntive, tra cui Another Way to Die, facente parte della colonna sonora di Quantum of Solace e primo singolo estratto dall'album. Il DVD contiene sei performance al Coronet Theather di Londra.

CD
  1. As I Am (Intro) - 1:52 - (Alicia Keys)
  2. Go Ahead - 4:35 - (Alicia Keys, Kerry Brothers Jr., Mark Batson, Marsha Ambrosius)
  3. Superwoman - 4:34 - (Alicia Keys, Linda Perry, Steve Mostyn)
  4. No One - 4:13 - (Alicia Keys, Kerry Brothers Jr., George M. Harry)
  5. Like You'll Never See Me Again - 5:15 - (Alicia Keys, Kerry Brothers Jr.)
  6. Lesson Learned (featuring John Mayer) - 4:13 - (Alicia Keys, John Mayer)
  7. Wreckless Love - 3:52 - (Alicia Keys, Harold Lilly, Jack Splash)
  8. The Thing About Love - 3:49 - (Alicia Keys, Linda Perry)
  9. Teenage Love Affair - 3:10 - (Alicia Keys, Harold Lilly, Jack Splash, Josephine Bridges, Carl Hampton, Tom Nixon)
  10. I Need You - 5:09 - (Alicia Keys, Mark Batson, Harold Lilly, Paul Green)
  11. Where Do We Go from Here - 4:10 - (Alicia Keys, Kerry Brothers Jr., Johnnie Frierson, Mary Lou Cross)
  12. Prelude to a Kiss - 2:07 - (Alicia Keys)
  13. Tell You Something (Nana's Reprise) - 4:28 - (Alicia Keys, Kerry Brothers Jr., Paul Green, Novel Stevenson, Steve Mostyn)
  14. Sure Looks Good to Me - 4:31 - (Alicia Keys, Linda Perry)
  15. Another Way to Die (feat. Jack White) - 4:24 - (Jack White)
  16. Doncha Know (Sky Is Blue) - 4:24
  17. Saviour - 3:22
DVD
  1. You Don't Know My Name (live)
  2. Fallin' (live)
  3. Superwoman (live)
  4. No One (live)
  5. Teenage Love Affair (live)
  6. If I Ain't Got You (live)

Successo commerciale

[modifica | modifica wikitesto]

L'album ha debuttato direttamente al primo posto nelle classifiche statunitensi, vendendo più di 742 000 copie nella prima settimana sul mercato e, nella classifica mondiale, ha debuttato sempre alla prima posizione con l'esorbitante cifra di 876 000 copie vendute nella prima settimana. Il debutto dell'album è il più grande di sempre per un'artista donna R&B e anche uno dei più alti per un'artista donna di ogni genere musicale. Con questi risultati, Alicia Keys è la terza artista nella storia ad aver debuttato al numero uno delle classifiche con i suoi primi quattro album, dopo DMX e Britney Spears. In totale l'album ha venduto circa 6 milioni di copie nel mondo (dati di luglio 2008), di cui 3.5 milioni solo negli USA in appena 9 settimane (certificato 3 volte platino dalla RIAA). In Italia ha superato le 100 000 copie, è stato certificato platino ed è il 38º disco più venduto del 2007.[36][37]


Classifica (2007) Posizione
raggiunta
Svezia 15
Svizzera 1
U.S. Billboard 200 1
U.S. Billboard Top R&B/Hip-Hop Albums 1
Classifica (2008) Posizione
raggiunta
Australia 3
Belgio (Fiandre) 10
Canada (R&B)[47] 4
Danimarca 21
Estonia[48] 6
Grecia[49] 9
Messico[42] 58
Portogallo 4
Regno Unito 11
  1. ^ Gianni Sibilla, AS I AM - ALICIA KEYS, su rockol.it, Rockol, 20 novembre 2007. URL consultato il 24 febbraio 2018.
  2. ^ (EN) Sal Cinquemani, Alicia Keys - As I Am, su slantmagazine.com, Slant Magazine, 9 novembre 2007. URL consultato il 24 febbraio 2018.
  3. ^ (DE) Alicia Keys - As I Am – Gold & Platin, su IFPI Austria. URL consultato il 16 novembre 2022.
  4. ^ (NL) GOUD EN PLATINA - albums 2007, su Ultratop. URL consultato il 24 novembre 2022.
  5. ^ The Irish Charts - All there is to know, su irishcharts.ie.
  6. ^ 一般社団法人 日本レコード協会, su riaj.or.jp.
  7. ^ Goud/Platina, su nvpi.nl. URL consultato il 15 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2018).
  8. ^ nztop40.co.nz, https://nztop40.co.nz/chart/albums?chart=1459.
  9. ^ (RU) «ЗОЛОТО» И «ПЛАТИНА» / International 2007, su 2m-online.ru, 2M. URL consultato il 28 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2009).
  10. ^ Copia archiviata (PDF), su promusicae.es. URL consultato il 15 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 25 agosto 2011).
  11. ^ http://www.aria.com.au/pages/httpwww.aria.com.aupagesARIACharts-Accreditations-2008Albums.htm, su aria.com.au.
  12. ^ Gold/Platinum - Music Canada, su musiccanada.com.
  13. ^ (EN) IFPI Platinum Europe Awards – 2008, su International Federation of the Phonographic Industry. URL consultato il 20 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2013).
  14. ^ (FR) Alicia Keys - As I Am – Les certifications, su SNEP. URL consultato il 24 novembre 2022.
  15. ^ (DE) Alicia Keys – As I Am – Gold-/Platin-Datenbank, su musikindustrie.de, Bundesverband Musikindustrie. URL consultato il 16 dicembre 2022.
  16. ^ Le cifre di vendita - 2007 (PDF), su musicaedischi.it, Musica e dischi. URL consultato il 20 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  17. ^ ZPAV :: Bestsellery i wyróżnienia - Wyróżnienia - Platynowe płyty CD - Archiwum, su bestsellery.zpav.pl.
  18. ^ AFP - Associação Fonográfica Portuguesa, su afp.org.pt. URL consultato il 15 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2011).
  19. ^ (EN) As I Am, su British Phonographic Industry. URL consultato il 6 gennaio 2024.
  20. ^ (EN) Alicia Keys - As I Am – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 12 agosto 2020.
  21. ^ (DE) Edelmetall, su Schweizer Hitparade. URL consultato il 14 aprile 2023.
  22. ^ Which Band Will Reunite Next? Placing Odds on 14 Groups, from Led Zeppelin to N'Sync Pictures (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2009)..
  23. ^ Billboard Year End Chart 2008 [collegamento interrotto], su billboard.biz. URL consultato il 13 settembre 2010.
  24. ^ a b Alicia Keys[collegamento interrotto]..
  25. ^ As I Am, su news.hotmc.com. URL consultato il 26 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2008).
  26. ^ Alicia Keys intervistata in Italia per l'uscita del nuovo album..
  27. ^ Top Track Achievements 1999–2007, in Media Traffic. URL consultato il 22 gennaio 2008.
  28. ^ As I Am Reviews, Ratings, Credits, and More at Metacritic. URL consultato il 6 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2008)..
  29. ^ Alicia Keys: dal soul al rock nel nuovo album "As I am"..
  30. ^ "As I Am" (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2009)..
  31. ^ blender magazine, su blender.com. URL consultato il 3 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2008).
  32. ^ Music (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2009)..
  33. ^ "The Top 50 Albums of 2007" (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2009)..
  34. ^ "The 100 Best Songs of 2007" (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2009)..
  35. ^ The New Classics: Music, su ew.com, Entertainment Weekly, 27 giugno 2008. URL consultato il 23 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2013).
  36. ^ Hit Parade Italia - ALBUM 2007, su www.hitparadeitalia.it. URL consultato il 19 luglio 2023.
  37. ^ http://blobmusica.myblog.it/alicia_keys/
  38. ^ Alicia Keys – As I Am – Music Charts, in αCharts.us. URL consultato il 20 novembre 2007.
  39. ^ As I Am > Charts & Awards > Billboard Albums, in AllMusic. URL consultato il 16 maggio 2008.
  40. ^ (ES) Ranking Venta Mayorista de Discos – Semanal, in CAPIF. URL consultato il 23 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2007).
  41. ^ Australian Top 40 Urban Albums Chart, in ARIA. URL consultato il 23 novembre 2008.
  42. ^ a b c Alicia Keys – As I Am – swisscharts.com, in SwissCharts.com. URL consultato il 16 maggio 2008.
  43. ^ European Top 100 Albums, in Billboard. URL consultato il 16 maggio 2008 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2008).
  44. ^ Classifica Artisti, in FIMI. URL consultato il 13 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  45. ^ (JA) As I Am on Oricon, in Oricon. URL consultato il 15 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2008).
  46. ^ Oficjalna lista sprzedaży, in OLIS. URL consultato il 16 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2008).
  47. ^ Nielsen SoundScan Charts – R&B : Top 50, in CANOE. URL consultato il 16 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2011).
  48. ^ (ET) CD top100, nädal 4 – 2008, in Pedrobeat. URL consultato il 15 marzo 2008 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2008).
  49. ^ (EL) Top 50 Ξένων Aλμπουμ, in IFPI. URL consultato l'11 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2002).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica