Arturo Maineri de Meichsenau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arturo Maineri de Meichsenau

Arturo Maineri de Meichsenau noto anche come Arturo Meichsner de Meichsenau, Arturo von Meichsner o Arturo de Maineri (Fiume, 4 aprile 1904Cagliari, 13 ottobre 1966) è stato un politico e matematico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Discendente di una famiglia del Patriziato di Norimberga e di militari dell'Impero austro-ungarico, aderì al fascismo dopo la presa del potere di Mussolini. Nel 1935 fu volontario nella Guerra d'Etiopia e successivamente in Africa settentrionale, fu poi Direttore Generale della raffineria ROMSA di Fiume e nel 1940 fu Podestà di Fiume a soli 36 anni.

Pluridecorato delle campagne di Etiopia e Africa settentrionale, grazie all'intercessione del vescovo di Fiume Ugo Camozzo divenne commendatore dell'Ordine di San Gregorio Magno[1].

Dal 1943 al 1945 fu segretario del Partito Fascista Repubblicano a Fiume[2] e fu assieme al podestà Gino Sirola le due più alte cariche in mano agli italiani durante l'occupazione nazista della città. Riuscì a fuggire durante l'occupazione jugoslava della città e si rifugiò prima a Crespano del Grappa e poi a Venezia. Successivamente per l'esperienza compiuta alla Direzione della raffineria ROMSA a Fiume, fu infine ad assunto dalla RASIOM, raffineria di petrolio costruita ad Augusta in Sicilia da Angelo Moratti. Sempre per la RASIOM fu poi trasferito a Roma dove fu anche Presidente della Lega fiumana di Roma e vice presidente nazionale dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Morì a Cagliari a 62 anni d'età dove aveva seguito il sorgere della raffineria SARAS di Sarroch, sempre per conto della famiglia Moratti.[1].

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia commemorativa delle operazioni militari in Africa Orientale - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore dell'Ordine di San Gregorio Magno - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Biografia di Arturo de Maineri, su catalogo.archividelnovecento.it. URL consultato il 23 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 24 novembre 2014).
  2. ^ FOIBE: la verità. Contro il revisionismo storico Archiviato il 23 settembre 2015 in Internet Archive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Salvatore Samani, Dizionario biografico fiumano, Dolo-Venezia 1975, Istituto Tipografico Editoriale,

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Podestà di Fiume Successore
? 1940 ?