Arturo La Pegna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arturo La Pegna (a sinistra) con Paolo Stoppa e Daniele D'Anza sul set del film L'amaro caso della baronessa di Carini (1975)

Arturo La Pegna (17 luglio 1928Roma, 18 febbraio 2001[1]) è stato un produttore cinematografico e produttore televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver lavorato a Firenze come rappresentante distributivo dei film per una casa di produzione hollywoodiana, passò al settore produttivo fondando la C.E.P. (Cine Edizioni Pubblicità) con la quale dal 1966 al 1976 produsse caroselli pubblicitari[2], soprattutto per Armando Testa, con il quale avrà un lungo sodalizio.

Nel 1974 produsse il suo primo film per il cinema, La rosa rossa, diretto da Franco Giraldi, ma il grande successo di pubblico arriva l'anno seguente, con il televisivo L'amaro caso della baronessa di Carini, diretto da Daniele D'Anza. Da quel momento finanziò diversi altri lavori per il piccolo e grande schermo, diretti tra gli altri da Dino Risi, Fabio Carpi, Folco Quilici e Gene Saks fino a poco prima della morte, avvenuta nel febbraio del 2001 all'età di 72 anni.

Ha avuto tre figli: Olivia, Alessio e Massimiliano, che lavorerà spesso con lui.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Produttore televisivo[modifica | modifica wikitesto]

Produttore cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Morto il produttore Arturo La Pegna [collegamento interrotto], su trovacinema.repubblica.it, 20 febbraio 2001. URL consultato il 10 novembre 2020.
  2. ^ Il mito di Carosello - Produttori: Arturo La Pegna, su carosello.tv. URL consultato il 10 novembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]