Arthur Knight (calciatore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arthur Knight
Dati biografici
Nome Arthur Egerton Knight
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Calcio Football pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Difensore
Carriera
Giovanili
1904 Godalming Town
Squadre di club1
1908-1914 Portsmouth Portsmouth  ? (?)
1918-1922 Portsmouth Portsmouth 69 (0)
1922-19?? Corinthian Corinthian 0 (0)
Nazionale
1919
1912-1920
Inghilterra Inghilterra
Regno Unito Regno Unito
1 (0)
4 (0)
Palmarès
Bandiera olimpica  Olimpiadi
Oro Stoccolma 1912
1 Dati relativi al solo campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Arthur Egerton Knight (Godalming, 7 settembre 1887Milton, 10 marzo 1956) è stato un calciatore inglese, di ruolo difensore.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Ha frequentato la King Edward VI Grammar School di Guilford, lavorando in seguito per una compagnia di assicurazioni di Portsmouth; ha inoltre combattuto nella prima guerra mondiale, prima in Egitto e successivamente in Francia, arrivando ad ottenere il rango di capitano[1]. Una volta abbandonata l'attività calcistica è rimasto a vivere a Portsmouth, giocando per dieci anni a cricket nell'Hampshire County Cricket Club, una delle più antiche squadre inglesi di questo sport, capitanandola in due occasioni (nel 1921 e nel 1923)[2].

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Club[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver vinto una Surrey County Cup con la squadra amatoriale del Godalming Town nel 1904, nel 1908 si trasferisce a Portsmouth, iniziando nello stesso anno a giocare nella squadra locale. Dopo la momentanea interruzione dei campionati a causa della guerra, riprese a giocare nel Portsmouth, con cui scese in campo in altre 69 occasioni. In seguito abbandonò l'attività agonistica, giocando solo partite amichevoli con il Corinthian Football Club, di cui venne in seguito anche nominato membro a vita.

Nazionale[modifica | modifica sorgente]

È stato campione olimpico al 5º Torneo olimpico di calcio del 1912 svoltosi a Stoccolma, vincendo l'oro con il Regno Unito; ha giocato tutte e tre le partite del torneo, senza mai segnare. Ha inoltre partecipato anche ai Giochi Olimpici del 1920, nei quali ha giocato nell'unica partita disputata dalla sua Nazionale. Il 25 ottobre 1919 ha giocato in Nazionale nella partita amichevole pareggiata per 1-1 a Belfast contro l'Irlanda del Nord, indossando anche la fascia di capitano.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Profilo su Sports.reference.com
  2. ^ Statistiche espncrinfo.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]