Arteriosclerosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Arteriosclerosi
Blausen 0227 Cholesterol.png
Placche all'interno dei vasi e colesterolo
Specialitàcardiologia
Sede colpitaArterie
Classificazione e risorse esterne (EN)
MeSHD001161

L'arteriosclerosi è un indurimento tissutale, o sclerosi, della parete arteriosa che compare con l'avanzare dell'età, come conseguenza dell'accumulo di tessuto connettivo fibroso a scapito della componente elastica[1].

L'aterosclerosi è un particolare tipo di arteriosclerosi in cui il danno endoteliale è causato dalla formazione di placche ateromatose. Altri tipi di arteriosclerosi sono la sclerosi calcifica mediale di Mönckeberg e l'arteriolosclerosi, a sua volta distinta in arteriolosclerosi ialina e arteriolosclerosi iperplastica. L'arteriosclerosi è la causa più importante di insufficiente irrorazione sanguigna. Si parla di arteriosclerosi in caso di alterazione patologica delle arterie dovuta a depositi di grasso , indurimenti e calcificazioni nelle pareti vasali. Generalmente il processo si protrae per anni e decenni senza che un qualsiasi sintomo indichi che i vasi sanguigni sono ristretti dalla presenza di tali depositi.

Sintomi[modifica | modifica wikitesto]

L'arteriosclerosi ha un'evoluzione silenziosa e senza sintomi percettibili. Di solito si manifesta soltanto in stadio avanzato sotto forma di angina pectoris, di infarto cardiaco, di ictus cerebrale o di arteriopatia periferica obliterante.

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

Se si individua l'arteriosclerosi, cambiamenti dello stile di vita e farmaci (antiaggreganti, ipolipemizzanti e/o antiipertensivi) possono contribuire ad evitarne le complicazioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4068866-5
Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina