Artemis Fowl II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati del nome Artemis Fowl, vedi Artemis Fowl (disambigua).

Artemis Fowl II (spesso chiamato Artemis Fowl Junior) è il protagonista di una serie di libri dello scrittore irlandese Eoin Colfer e il figlio di Artemis Fowl I e Angeline Fowl

Dell'aspetto fisico di Artemis, i libri della serie dicono poco o nulla. È un adolescente alto e magro, pallido, con capelli neri e occhi azzurrissimi ereditati dal padre. È nato il 1º settembre. Ha un cipiglio descritto "da vampiro". In questo modo viene descritto anche il suo sorriso malefico.

Il personaggio di Artemis è invece ampiamente caratterizzato da un punto di vista psicologico. I primi tratti del suo carattere a emergere chiaramente sono la supponenza e il sadismo, uniti a uno spietato umorismo nero. Gradualmente, però, affiorano anche elementi di segno opposto: in particolare, egli risulta capace di azioni altruistiche (come quando chiede al capitano Spinella Tappo di guarire la madre dall'infermità mentale);inoltre la madre "pretende di mandarlo a scuola come un normale moccioso" scrive Eoin Colfer.

Altro tratto fondamentale di Artemis è il suo elevatissimo quoziente d'intelligenza. Già a 12 anni parla con un vocabolario ricchissimo, fa deduzioni brillanti ed elabora piani geniali. Essendo però totalmente dedito al crimine, Artemis rientra nello stereotipo antieroico di genio del crimine.

Artemis Fowl Jr è il personaggio principale della serie e dà il nome alla serie e al primo libro. La sua guardia del corpo, Leale, è quello che più si avvicina al suo miglior amico o a un padre ed è sempre assieme a lui. L'unica volta che Artemis è dovuto restare senza la sua guardia nel corpo è stato nel terzo libro quando per recuperare il Cubo ed incastrare Jon Spiro si è allontanato da lui e nel quinto libro quando Artemis dovrà cavarsela da solo nel Limbo.

Il personaggio è stato posto da Forbes nella posizione 11 dei personaggi di fantasia più ricchi del mondo con un patrimonio di 1.6 miliardi di dollari.

Intervista ad Artemis Fowl II[modifica | modifica wikitesto]

Tutto quello che segue sono domande che si trovano nel libro Artemis Fowl: La cassaforte segreta.

D. Se non fosse un genio criminale, cosa vorrebbe essere?

Trovo che nel campo della psicologia ci sia ancora parecchio da fare. Se non fossi così impegnato con i miei piani criminali, dedicherei le mie energie a correggere alcuni degli errori commessi dal signor Freud e da Jung.

D. In tutta sincerità, cosa pensa del capitano Spinella Tappo?

Provo il massimo rispetto per il capitano Tappo, e spesso mi sono augurato di averla al mio fianco. Però so benissimo che questo non accadrà mai. Ha troppi principi morali. E se li perdesse, probabilmente perderei il mio rispetto per lei.

D. Qual è stato il momento più imbarazzante della sua vita?

Una volta presi soltanto novantanove in un compito di matematica. Una vergogna. Mi ero scordato di arrotondare il terzo decimale. Può immaginare il mio imbarazzo.

D. Cos'è che la tiene sveglio la notte?

I miei piani. Continuano a vorticarmi nel cervello, impedendomi di dormire. Inoltre talvolta mi sento a disagio ripensando ad alcune delle mie passate imprese. In tal caso, per fare sparire il senso di colpa mi basta eseguire un rapido controllo on-line del mio conto in banca.

D. Chi è il suo migliore amico?

Mi pareva fossimo d'accordo che avremmo evitato questa domanda. Se i miei nemici dovessero scoprirlo, potrebbero colpirmi attraverso di lui/lei. Diciamo soltanto che la persona in questione non è mai molto lontana da me ed è al mio fianco fino da quando sono nato.

Fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy