Artemide (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Artemide
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1959 a Pregnana Milanese
Fondata daErnesto Gismondi e Sergio Mazza
Sede principalePregnana Milanese
Persone chiaveCarlotta de Bevilacqua (CEO e Presidente)
ProdottiIlluminazione
Fatturato132 mln € (2011) (2007)
NoteCompasso d'Oro Premio Compasso d'oro nel 1967

Compasso d'Oro Premio Compasso d'oro nel 1989
Compasso d'Oro Premio Compasso d'oro nel 1994
Compasso d'Oro Premio Compasso d'oro nel 2004
Compasso d'Oro Premio Compasso d'oro nel 2014
Compasso d'Oro Premio Compasso d'oro nel 2018

Il compasso d'oro 1994 è alla carriera.

Sito webwww.artemide.it/

Artemide è una azienda specializzata nella produzione di accessori per l'illuminazione (lampade, lampadari, punti luce), fondata da Ernesto Gismondi e Sergio Mazza nel 1959. Il marchio è stato caratterizzato fin dall'inizio da una grande attenzione verso il design che le ha permesso nel corso degli anni di vincere numerosi premi internazionali per i suoi prodotti.

Tra i nomi più prestigiosi del design italiano, Artemide è anche una delle aziende leader mondiali nell'illuminazione residenziale e professionale d'alta gamma.

Storia e organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Riceve il suo primo premio già nel 1967 il prestigioso Compasso d'Oro per la lampada Eclisse, disegnata da Vico Magistretti. A questo premio ne seguono poi molti altri, a livello nazionale e internazionale, rendendo Artemide una delle aziende simbolo nel settore delle lampade di design.

Nel 1996 Artemide fa proprio un nuovo manifesto, in cui si identifica ancora oggi: con il motto "The Human Light" l'azienda milanese sottolinea la propria volontà di mettere la luce al servizio dell'uomo e delle sue esigenze. La filosofia di Artemide viene subito recepita dal pubblico e il successo del marchio va via via crescendo, dimostrato anche dalla sua presenza nei punti vendita più prestigiosi e nei maggiori musei d'arte moderna a livello mondiale.

Fin dalla sua nascita, Artemide collabora con i nomi più importanti del design internazionale, perseguendo obiettivi ambiziosi per quanto riguarda la tecnologia, l'estetica e il rispetto per l’ambiente.

Design[modifica | modifica wikitesto]

Le lampade Tizio e Tolomeo sono tra i prodotti che hanno contribuito a rendere famosa l'azienda diventando icone del design. Progettata nel 1986 da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina,[1] la lampada a braccio Tolomeo è stata realizzata in diversi modelli[2] tutti caratterizzati da un innovativo meccanismo di sospensione che rappresentano un'evoluzione delle tradizionali molle già impiegate sulle lampade a braccio.

lampada "nesso" disegnata da Giancarlo Mattioli nel 1965 per Artemide

Negli ultimi anni Artemide ha realizzato anche importanti progetti architettonici quali il quartier generale della Pirelli e l'autodromo di formula 1 di Shanghai.

Premi Compasso d'oro[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda ha vinto sei volte il Premio Compasso d'oro:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tolomeo Artemide, su designdictionary.co.uk, Design Dictionary. URL consultato il 21 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2008).
  2. ^ Prodotti della famiglia Tolomeo, su tuena.ch. URL consultato il 21 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2004).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN130688259