Artaldo IV di Pallars Sobirà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Artaldo IV
Conte di Pallars Sobirà
Stemma
Stemma
In carica1067 - 1182
PredecessoreArtaldo III
SuccessoreBernardo III
Nome completoArtaldo
Nascitaprima metà secolo XII circa
Morte1182 circa
PadreArtaldo III
MadreInes
ConsorteGuglielma
FigliBernardo e
Guglielma
ReligioneCattolicesimo

Artaldo IV di Pallars Sobirà (in spagnolo Artal, in catalano Artau, in francese Artaud; prima metà secolo XII circa – 1182 circa) fu il sesto Conte di Pallars Sobirà dal 1167 alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il documento n° 147 del El Monestir de Santa Maria de Gerri (segles XI-XV) Collecció Diplomática, II (non consultato), Artaldo era il figlio primogenito del quinto Conte di Pallars Sobirà, Artaldo III[1] e di Ines o Agnese, di cui non si conoscono gli ascendenti[2].
Artaldo III di Pallars Sobirà era l'unico figlio del quarto Conte di Pallars Sobirà, Artaldo II e della moglie Eslonça Martín, castigliana[3][4], figlia di Martìn Pérez de Tordesillas e della moglie Mayor Ansúrez[5].

le contee catalane, nel secolo XII

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Artaldo viene citato nel documento n° 147 del El Monestir de Santa Maria de Gerri (segles XI-XV) Collecció Diplomática, II (non consultato), datato 1158, in cui fece una donazione assieme a suo padre, Artaldo III[6].
Già nel 1156 aveva iniziato a collaborare col padre, Artaldo III in questioni amministrative[7].

Non si conosce la data esatta della morte di suo padre, Artaldo III, che morì intorno al 1167[8].
Ad Artaldo III succedette Artaldo come Artaldo IV[8], come conferma il documento n° 157 del El Monestir de Santa Maria de Gerri (segles XI-XV) Collecció Diplomática, II (non consultato), datato 1171, che lo cita come col titolo di conte, assieme alla moglie Guglielma (Artallus Paliarensis comes et coniux Guilelma comitissa)[6].

Artaldo III aveva governato pacificamente, senza combattere guerre con i suoi vicini[8] e Artaldo IV continuò l'era della pace iniziata con il suo predecessore, quindi non partecipò ad eventi di rilievo ed è noto soprattutto per il suo legame speciale con il monastero di Santa Maria de Gerri e per le sue frequenti donazioni a diversi ordini militari[7]. I rapporti tra Artau IV e gli ordini militari furono particolarmente intensi, soprattutto con gli Ospitalieri e i Templari, che il conte favorì con varie donazioni tra il 1167 e il 1178[7].

Nel gennaio 1174, Artaldo IV firmò con Raimondo V Conte di Pallars Jussà, un accordo di mutuo soccorso contro ogni avversario, tranne il conte di Barcellona e re di Aragona, ed i suoi fedeli; questa clausola dell'alleanza rivela la schiacciante superiorità della casa dei conti di Barcellona rispetto ai suoi pari e l'esistenza di una mentalità secondo la quale i sovrani di Barcellona erano allo stesso tempo signori della Catalogna[7].

Non si conosce la data esatta della morte di Artaldo IV, che morì intorno al 1182 e gli succedette il figlio maschio Bernardo, come Bernardo III[9][10].

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Artaldo IV, prima del 1171, aveva sposato Guglielma, di cui non si conoscono gli ascendenti[7]; il documento n° 157 del El Monestir de Santa Maria de Gerri (segles XI-XV) Collecció Diplomática, II (non consultato), datato 1137, (Artallus Paliarensis comes et coniux Guilelma comitissa) ce lo conferma[6]; Guglielma sopravvisse al marito, come ci viene confermato dal documento n° 179 del El Monestir de Santa Maria de Gerri (segles XI-XV) Collecció Diplomática, II (non consultato), inerente ad una donazione in suffragio dell'anima di Artaldo IV fatta da Guglielma (Doña Guillelma condesa de Pallas) col consenso del figlio Bernardo (su hijo Don Bernardo), nel 1192[6].
Artaldo IV da Guglielma ebbe due figli[6]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Pallars Sobirà Successore
Artaldo III 1167 - 1182 Bernardo III