Arsenio Lupin (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arsenio Lupin
Titolo originaleArsène Lupin
PaeseFrancia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Italia, Svizzera, Austria, Canada
Anno1971-1974
Formatoserie TV
Generepoliziesco, commedia, giallo
Stagioni2
Episodi26
Durata55 minuti
Lingua originalefrancese
Rapporto4:3
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneBavaria Film/Mars International/NCRV Television/ORTF/Pathé Cinéma/Radio Canada Productions/RTBF/TSR/Ultra Film/ORF
Prima visione
Prima TV originale
Dal18 marzo 1971
Al16 febbraio 1974
Rete televisivaDeuxième chaîne de l'ORTF
Prima TV in italiano
Dal22 agosto 1971
Al18 ottobre 1975
Rete televisivaProgramma Nazionale

Arsenio Lupin (Arsène Lupin) è una serie televisiva coprodotta da vari Paesi negli anni Settanta e incentrata sul personaggio di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo creato da Maurice Leblanc, qui interpretato da Georges Descrières. Il successo della serie fu tale che, durante la messa in onda, Descrières ricevette numerose lettere da parte di persone che chiedevano aiuto a Lupin affinché riparasse il torto subito[1].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie venne coprodotta dal 1971 al 1974 da vari paesi (Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Italia, Svizzera, Austria e Canada): è composta di 26 episodi di 55 minuti ciascuno, è divisa in due stagioni ed è stata trasmessa in due parti tra il 1971 e il 1974.

Nella serie si fa riferimento a molti titoli di romanzi e di racconti originali di Leblanc, anche se le trame vennero modificate rendendole spesso diverse dalla versione originale. Le sigle delle due stagioni televisive, Arsène e Gentleman-Cambrioleur, composte da Jean-Pierre Bourtayre e interpretate da Jacques Dutronc, ebbero un grande successo.

Per aggiudicarsi il ruolo di Arsenio Lupin, Georges Descrières dovette superare una concorrenza molto agguerrita che comprendeva Jean-Paul Belmondo, Jean Rochefort e Jean Piat i quali avrebbero volentieri accettato la parte: in seguito Descrières si vantò di essere stato scelto al loro posto[1].

La date della prima trasmissione nella televisione francese sono discordanti da quelle italiane, perché la RAI le trasmise con diversa sequenza.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 1971 1971-1972
Seconda stagione 13 1973-1974 1975

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione