Arrone (torrente)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Arrone
StatoItalia Italia
RegioniLazio Lazio
Lunghezza44 km
Portata media2,7 m³/salla foce
Bacino idrografico124 km²
Altitudine sorgente565 m s.l.m.
SfociaMar Tirreno

Il torrente Arrone è un corso d'acqua del Lazio, da non confondere con un omonimo fiume anch'esso laziale, che si sviluppa nel territorio della provincia di Viterbo.

È lungo circa 44 chilometri e sfocia nel Mar Tirreno tra Montalto di Castro e Tarquinia. Il suo bacino si trova ad un'altitudine media di 187 metri sul livello del mare, l'altitudine massima è di 565 metri ed è raggiunta sul Monte di Cellere[1].

Nel suo tratto terminale è a rischio di fenomeni alluvionali[2].

Il torrente Arrone è stato indicato come il naturale confine tra[senza fonte] il territorio di Tarquinia e quello di Vulci[3].

Nel 2005 i fondali presenti tra la sua foce e quella del Fiume Marta sono stati proposti come sito di interesse comunitario[4].

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Intorno al torrente si sviluppa un habitat favorevole ad alcune specie vegetali. Tra le specie arboree e arbustive che seguono il suo alveo ricordiamo il salice, l'ontano, il pioppo, il sambuco e il fico, mentre tra le erbe compaiono la canna, l'equiseto, l'Amaranthus retroflexus, la Tromba degli angeli, la clematide, lo stramonio, il medicago e il trifoglio.[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vincenzo Ferrari, Progetto di irrigazione tubata a scorrimento o a pioggia bianca od humica derivante acqua dall'Arrone e dal Marta: Comprensorio della bonifica etrusca, Territorio, Arrone-Marta Aurelia Mare: Relazione, a cura di Provincia di Viterbo e Comune di Tarquinia, Modena, Tipografia Immacolata Concezione, 1950.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Lazio Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Lazio