Arpine Hovhannisyan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Arpine Hovhannisyan
Արփինե Հովհաննիսյան
Arpine Hovhannisyan.png

Vicepresidente dell'Assemblea Nazionale
In carica
Inizio mandato 18 maggio 2017
Presidente Ara Babloyan

Ministro della giustizia
Durata mandato 4 settembre 2015 –
11 maggio 2017
Capo del governo Hovik Abrahamyan
Karen Karapetyan
Predecessore Hovhannes Manukyan
Successore Davit Harutyunyan

Dati generali
Università Università Statale di Erevan
Professione Avvocato

Arpine Hovhannisyan (in armeno: Արփինե Աշոտի Հովհաննիսյան?; Erevan, 4 dicembre 1983) è un avvocato e politico armena, ex Ministro della giustizia della Repubblica d'Armenia e attuale vicepresidente dell'Assemblea Nazionale. Hovhannisyan è inoltre la prima donna ad aver ricoperto il ruolo di Ministro della giustizia in Armenia.

Primi anni e istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Arpine Hovhannisyan è nata il 4 dicembre 1983 a Erevan, nella Repubblica Socialista Sovietica Armena. Nel 2004 si è laureata in Legge presso l'Università Statale di Erevan, dove in seguito ha conseguito la laurea magistrale nel 2006 e infine il dottorato nel 2009.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2007 al 2008 è stata vicedirettrice del Department of Examination of Legal Acts of the Staff del Ministero della giustizia della Repubblica d'Armenia. Nel 2008, dal 19 maggio al 30 settembre, è stata assistente del capo di gabinetto del presidente della Repubblica d'Armenia. Dal 2008 al 2011 ha lavorato come consulente del presidente dell'Assemblea Nazionale.

Il 6 maggio 2012 è stata eletta deputata dell'Assemblea Nazionale all'interno del Partito Repubblicano d'Armenia, mentre il 4 settembre 2015 il presidente d'Armenia Serž Sargsyan ha nominato Hovhannisyan Ministro della giustizia.[1]

Il 2 aprile 2017 è stata eletta deputata dell'Assemblea Nazionale all'interno del Partito Repubblicano d'Armenia in seguito alle elezioni nazionali, e il 19 maggio è diventata vicepresidente dell'Assemblea Nazionale (con 73 voti a favore e 22 contrari).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Arpine Hovhannisyan appointed Armenia's Justice Minister, su news.am, 4 settembre 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]