Arnaldo Ruggero III di Pallars Sobirà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arnaldo Ruggero III
Conte di Pallars Sobirà
Stemma
Stemma
In carica1366 - 1369
PredecessoreUgo Ruggero I
SuccessoreUgo Ruggero II
Nome completoArnaldo Ruggero
Nascita1345 circa
Morte1369 circa
PadreUgo Ruggero I
MadreGeralda de Cruïlles
ReligioneCattolicesimo

Arnaldo Ruggero III di Pallars Sobirà (in spagnolo Arnal Rogelio, in catalano Arnau Roger, in francese Arnaud Roger; 1345 circa – 1369 circa) Conte di Pallars Sobirà dal 1366 alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Arnaldo Ruggero, secondo Sort y comarca Noguera-Pallaresa, era il figlio primogenito del Conte di Pallars Sobirà, Ugo Ruggero I e di Geralda de Cruïlles, figlia di don Onofrio de Cruïlles, ammiraglio d'Aragona[1].
Ugo Ruggero I di Pallars Sobirà, ancora secondo Sort y comarca Noguera-Pallaresa, era il figlio primogenito del barone di Mataplana e Conte di Pallars Sobirà, Raimondo Ruggero II e Sibilla di Berga[1], discendente dei visconti di Cardona[2][3].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo padre, Ugo Ruggero I, era stato sostenitore della casa reale e fu impegnato nella difesa del regno aragonese dagli attacchi castigliani condotti dal re Pietro I il Crudele, sia nel 1357 che nel 1363[4][5].

Suo padre, Ugo Ruggero I morì nel 1366 circa e Arnaldo Ruggero gli succedette, in quanto il figlio primogenito[1], come Arnaldo Ruggero III[2][3].

Arnaldo Ruggero III governò per circa tre anni, morì senza discendenza e gli succedette il fratello minore Ugo Ruggero[6].

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Di Arnaldo Ruggero III non si conosce il nome di una eventuale moglie e non si hanno notizie di alcuna sua discendenza[2][3][6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Pallars Sobirà Successore
Ugo Ruggero I 1366 - 1369 Ugo Ruggero II