Armi della serie Unreal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Qui di seguito si trovano elencate tutte le armi presenti nella serie di videogiochi Unreal; tra parentesi il nome originale in inglese. Tutte le armi hanno una modalità di fuoco primario ed una di fuoco secondario. In genere il fuoco primario si trova sul tasto sinistro del mouse, mentre il secondario sul destro.

Le armi di Unreal Championship 2: The Liandri Conflict non sono qui interamente elencate, ma si trovano nell'apposita voce, in quanto profondamente differenti da quelle classiche della serie. In ogni caso le poche apparizioni di armi classiche sono segnalate.

Traslocatore / Teletrasporto (Translocator)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
UT, UT2003, UT2004, Unreal Championship, Unreal Tournament 3

Il traslocatore permette uno spostamento veloce in mappe di medie o grandi dimensioni nelle modalita CTF, DOM e AS. È comunque possibile inserirlo anche in altre modalità attivando la relativa opzione di gioco. Essendo un'arma individuale è impossibile che cada sul terreno alla morte del giocatore (drop) o trovarlo all'interno di una mappa. Il fuoco primario permette di lanciare un localizzatore, simile ad un piccolo disco. Al momento desiderato, l'utilizzo del fuoco secondario teletrasporterà il giocatore nel punto dove è stato deposto. Se si sbaglia il tiro o si vuole cambiare la posizione del traslocatore, il fuoco primario riporta il disco nelle mani del giocatore.

Il traslocatore può comunque causare la morte. Se un giocatore prova a teletrasportarsi mentre il disco è stato distrutto, esso morirà; inoltre, provare a teletrasportarsi mentre un disco è in corrispondenza di un nemico, provocherà l'effettivo teletrasporto, e l'esplosione del nemico. Questo tipo di uccisione è chiamata in gergo "telefrag" ed è una delle morti più umilianti che si possano infliggere.

Maglio ad impatto / Martello (Impact Hammer)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
UT, Unreal Tournament 3

Il maglio ad impatto è una delle due armi, oltre all'Enforcer, con cui solitamente il giocatore di UT inizia una partita. È stato concepito come ultima risorsa, un'arma corpo a corpo, quindi priva di munizioni, da utilizzare se il giocatore è rimasto senza altre armi. Essendo un'arma individuale è impossibile che cada sul terreno alla morte del giocatore (drop) o trovarlo all'interno di una mappa. Con il fuoco primario tenuto e rilasciato, il maglio caricherà potenza (fino ad un certo limite) per poi infliggere un pesante colpo all'avversario. Con il fuoco secondario, il maglio sparerà aria compressa a brevi intervalli, respingendo nemici e proiettili. È spesso usato per elevare la capacità di salto, allo stesso modo del Rocket Jump di Quake. In Unreal Tounament 3 il fuoco secondario può far cadere un potenziamento ad un nemico.

Motosega (Chainsaw)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
UT

Nelle partite di allenamento o in multiplayer è possibile sostituire il maglio ad impatto con la motosega, attivando la relativa opzione di gioco. Il fuoco primario tende in avanti l'arma e ne aziona la lama , causando danni medio-gravi all'avversario. Il fuoco secondario permette di far compiere all'arma un movimento rapido e preciso che, se utilizzato a distanza ravvicinata, uccide l'avversario istantaneamente, decapitandolo.

Scudo (Shield)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
UT2003, UT2004, Unreal Championship

Nata in UT2003, quest'arma va a rimpiazzare lo scudo dell'episodio precedente. Essa genera col fuoco secondario un piccolo scudo di energia davanti al giocatore, che lo protegge dai colpi nemici. Il fuoco primario invece carica l'arma, che può essere rilasciata per colpire con un poderoso impatto un nemico nelle immediate vicinanze. Il fuoco primario però genera un forte rumore, rendendo impossibile avvicinarsi di soppiatto ad un avversario per eliminarlo alle spalle.

Lo scudo ha munizioni infinite per il fuoco secondario, che si ricaricano col tempo, ma che si consumano lentamente tenendo attivato il fuoco secondario; inoltre le munizioni vengono scalate in modo equivalente al danno che viene assorbito dallo scudo quando esso protegge il giocatore. Il fuoco primario invece non necessita di munizioni, ma ha una piccola barra di potenza che viene caricata con la pressione del tasto di fuoco primario. Lo scudo può essere anche utilizzato nelle partite multiplayer per saltare più in alto.

Pistola a dispersione (Dispersion pistol)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal, Unreal II

In Unreal è l'arma di base del giocatore. Si tratta di un'arma ad energia che lancia come fuoco primario deboli globi energetici di colore blu. Il fuoco secondario è un colpo caricabile che infligge maggior danno. La pistola a dispersione ha munizioni infinite che si ricaricano lentamente fino a raggiungere il massimo portabile di 50 colpi che si ricaricano col tempo. Può essere aggiornata con un Canister, che ne aumenta il danno e la quantità di munizioni utilizzate ad ogni colpo, sino a 4 per volta. In Unreal II il modello dell'arma è diverso, e viene chiamata con il soprannome "Popgun".

Automag (Enforcer)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal UT, Unreal Championship 2, Unreal Tournament 3

Quest'arma in Unreal viene acquisita dal giocatore molto presto; si tratta di una pistola piuttosto accurata, con 20 colpi per caricatore (è infatti l'unica arma che necessita di essere ricaricata). Il fuoco secondario spara più in fretta, ma in modo più impreciso.

In Unreal Tournament e Unreal Tournament III è la pistola con cui il giocatore inizia la partita, e può sparare con due Enforcer, se ne raccoglie un altro. In Unreal Champonship 2 sono direttamente presenti i doppi Enforcer come arma a pistola.

Fucile d'assalto (Assault rifle)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal (solo Return to Na Pali), Unreal II, UT2003, UT2004, Unreal Championship

Presente sotto il nome di CAR (Combat Assault Rifle) nell'espansione di Unreal, è un'arma con un fuoco primario comparabile al minigun, ma di minore potenza. Il fuoco secondario spara una rosa di proiettili simile allo Stinger.

In UT2003 e UT2004 il fuoco secondario è sostituito da alcune piccole granate, il cui lancio va caricato tenendo premuto il tasto; inoltre, essendo l'arma con cui il giocatore inizia la partita, essa si comporta in modo simile all'enforcer di UT, rendendo possibile l'utilizzo di due armi contemporaneamente.

Biofucile GES (GES Biorifle)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal, UT, UT2003, UT2004, Unreal Championship, Unreal Championship 2, Unreal Tournament 3

Il fuoco primario del Biofucile lancia delle piccole palle di melma verde, che infliggono un considerevole danno, e che si incollano alle superfici. Il fuoco secondario è un colpo caricabile che può contenere un quantitativo di melma massimo pari a 10 palle di fuoco primario, che lancia un agglomerato di dimensioni considerevoli, che tende a dividersi in diversi piccoli globi all'impatto con qualunque superficie. L'acronimo GES significa Green Exploding Shit[1] (Merda Verde Esplosiva) in riferimento al tipo di proiettile in dotazione.

Posamine (Mine Layer)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
UT2004

Quest'arma è disponibile principalmente nella modalità Energia (Onslaught). Essa lancia sino ad 8 piccole mine-ragno col fuoco secondario, che si accovacciano sul terreno. Possono essere poi comandate a distanza, inviandole in un punto designato grazie al raggio laser del fuoco primario. Le mine ragno si attivano quando rilevano nei pressi un nemico, e lo inseguono; se lo raggiungono, gli saltano addosso ed esplodono. Le mine non sono in grado di superare grosse pendenze, e inoltre possono essere eliminate sparandoci sopra (alcune armi risultano più efficaci di altre per questo scopo), o uccidendo il giocatore che le ha sparate; in tutti questi casi le mine esplodono.

Lanciagranate (Grenade launcher)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal (solo Return to Na Pali), Unreal II, UT2004

Presente nell'espasione del primo titolo della serie, quest'arma lancia granate simili al fuoco secondario del Lanciarazzi di Unreal Tournament, ma di maggiore potenza; esse esplodono a contatto con un nemico. Il fuoco secondario lancia una granata singola, che esplode con una seconda pressione del tasto del fuoco secondario.

In UT2004 è presente un'arma con questo nome, ma è completamente differente. Essa lancia col fuoco primario fino ad 8 granate appiccicose, che aderiscono a qualsiasi cosa (superfici, giocatori, veicoli) ed esplodono quando viene premuto il fuoco secondario, o il giocatore che le ha sparate muore.

Fucile M700 (M700 Shotgun)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal II

Lanciafiamme (Flamethrower)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal II

Magnum[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal II

Cannone a Spore (Spore Cannon)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal II

Laser Drakk (Drakk Laser)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal II

Takkra (The Takkra)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal II

Fucile Shock ASMD (ASMD Shock Rifle)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal, Unreal II, UT, UT2003, UT2004, Unreal Championship, Unreal Championship 2, Unreal Tournament 3

Una delle armi più caratteristiche della serie, il Fucile shock ha come fuoco primario un singolo ed istantaneo raggio elettrico ad alte temperature al plasma. Il fuoco secondario invece genera delle sfere a gas ionizzato (plasma)

Quest'arma deve la sua popolarità ad una "terza modalità di fuoco": la combo shock. Essa si ottiene centrando una sfera al plasma del fuoco secondario con un raggio elettrico del fuoco primario; ciò farà esplodere la sfera al plasma elettrizzando e uccidendo i nemici di tutta l’area colpita, creando una potente esplosione, e consumando munizioni extra (tre invece di una sola). La relativa difficoltà di questa tecnica (centrare in movimento una sfera che a sua volta si muove, nel momento preciso in cui la sfera si trova dove si vuole provocare l'esplosione) richiede una certa esperienza di gioco per essere sfruttata con efficacia.

L'acronimo ASMD pare significhi "And Suck My Dick", ma ovviamente questo significato non è mai citato in nessun videogioco della serie[2].

Fucile Link (Link Rifle \ Pulse Gun)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
UT, UT2003, UT2004, Unreal Championship, Unreal Tournament 3

Quest'arma spara una rapida raffica di palle di plasma verde col fuoco primario, mentre il secondario genera un raggio verde; il raggio causa più danni più è vicino il nemico colpito. Negli ultimi tre episodi della serie Tournament il fucile link può essere utilizzato per riparare i veicoli, nelle modalità che li comprendono, con la secondaria modalità di fuoco. Un'altra particolarità di quest'arma, è la capacità di aumentare il danno di un compagno di squadra (anch'esso con il Fucile Link) se lo colpiamo con il fuoco secondario.

Sparaschegge (Stinger)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal, Unreal Championship 2, Unreal Tournament 3

Quest'arma spara schegge di Tarydium ad alta velocità. Poiché i nemici veloci potrebbero schivare i proiettili di quest'arma, essa risulta utile per abbattere nemici di grosse dimensioni e poco agili. Il fuoco secondario spara cinque schegge simultaneamente con frequenza di fuoco più bassa.

In Unreal Tournament 3 quest'arma viene incrociata col Minigun degli episodi precedenti, sostituendolo. Il fuoco primario spara con rapidità piccole schegge di Tarydium, in modo simile al fuoco primario del Minigun, mentre il secondario spara lente e grosse schegge, che sono in grado di spostare i nemici colpiti ed inchiodarli alle pareti.

Squartatore (Razorjack \ Ripper)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal, UT, Unreal Championship 2

Arma inizialmente di origine Skaarj, essa lancia come fuoco primario dei letali dischi seghettati, in grado di rimbalzare sulle pareti, e di decapitare i nemici; questa modalità ha inoltre un'alta frequenza di fuoco. La modalità secondaria lancia invece dei dischi più lenti, che però non rimbalzano, ma esplodono all'impatto.

In Unreal Championship 2 viene chiamato Ripjack, e ha una terza modalità di fuoco, che permette di incastrare la lama in una superficie, piuttosto che farla rimbalzare. Una volta incastrata, la lama si comporta come una mina di prossimità, esplodendo quando rileva una persona nelle vicinanze; non è in grado di distinguere i nemici dagli amici.

Minigun[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal, UT, UT2003, UT2004, Unreal Championship Unreal Tournament 3

Quest'arma è un cannoncino a canne rotanti di ridottissime dimensioni. Il fuoco primario mette in rotazione le canne e fa fuoco dopo pochi istanti. Il fuoco secondario spara proiettili in modo più veloce, ma perdendo in accuratezza.

In UT2003 e UT2004 il fuoco secondario del minigun si comporta in maniera diversa: vengono sparati proiettili anticorazza che esplodono all'impatto, ma in modo più lento.

In Unreal Tournament III quest'arma viene rimodificata come Minigun Stinger.

Cannone Flak (Flak Cannon)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal, UT, UT2003, UT2004, Unreal Championship, Unreal Championship 2, Unreal Tournament 3

Il Cannone Flak (e non flaCk, come spesso viene erroneamente riportato), è un'altra delle armi più caratteristiche della serie. Esso spara una salva di schegge di metallo rovente col fuoco primario, che sono in grado di rimbalzare sulle superfici raffreddandosi poi rapidamente e di conseguenza diminuirà il proprio potere offensivo, mentre il secondario rilascia una granata di metallo rovente con traiettoria balistica che, esplodendo a contatto di qualunque superficie solida, rilascia schegge analoghe come aspetto a quelle della modalità principale ma in misura molto minore. Vista la natura di quest'arma, che in sostanza fa le veci dei fucili a pallini presenti in molti sparatutto, essa dà il meglio nel combattimento ravvicinato. In Unreal il cannone ha un aspetto grezzo e spara colpi molto potenti a frequenza bassa, mentre in Unreal Tournament ha un aspetto più raffinato e spara colpi a frequenza maggiore ma più deboli.

Lanciarazzi (Rocket Launcher)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal, Unreal II, UT, UT2003, UT2004, Unreal Championship, Unreal Championship 2, Unreal Tournament 3

Chiamato Eightball nel primo episodio della serie, quest'arma è in grado di caricare fino a otto razzi tenendo premuto il tasto di fuoco, per poi lanciarli contemporaneamente al rilascio del tasto; la modalità primaria li lancia attivando il loro sistema di propulsione come normali razzi, la secondaria li spara con un sistema a molla. Quando vengono utilizzati come razzi, le cariche esplodono al contatto di qualunque oggetto solido. Se usati come granate, invece, esplodono solo al contatto di creature, oppure autonomamente dopo qualche secondo dal lancio.

L'arma chiamata Rocket Launcher presente invece nell'espansione di Unreal è una cosa piuttosto diversa, che lancia singoli razzi più rapidi e devastanti. Come fuoco secondario invece quest'arma lancia razzi guidabili con la visuale del mouse, in modo simile al Redentore

In UT2003 e UT2004 i lanciarazzi hanno subito pesanti modifiche: il numero di proiettili caricabili è stato limitato a 3, e sono state variate le modalità di fuoco: la primaria rilascia un missile per volta, senza caricare, mentre la secondaria li carica e li rilascia in modo simile alla vecchia primaria. In aggiunta, premendo il fuoco primario poco prima di rilasciare il secondario, i razzi vengono rilasciati in una stretta spirale, piuttosto che in riga.

In Unreal Tournament 3 vi è un piccolo ritorno al passato: il funzionamento di base rimane inalterato rispetto ai due episodi precedenti, ma premendo due volte il tasto di fuoco primario durante la carica dei razzi si otterrà il rilascio degli stessi sotto forma di granate non propulse, in modo analogo al vecchio Unreal Tournament.

AVRiL[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
UT2004, Unreal Tournament 3

Acronimo di "Anti Vehicle Rocket Launcher" (Lanciarazzi Antiveicolo), è un'arma presente principalmente nella modalità Energia (Onslaught). Essa ha come fuoco primario il lancio di un grosso e lento razzo, che lascia una scia di fumo. Il razzo può essere guidato agganciando col proprio mirino un veicolo nemico dopo il lancio; quando un veicolo è agganciato, il mirino cambia forma e si può udire un suono particolare. Il fuoco secondario permette al giocatore di bloccare il proprio mirino su un veicolo nemico.

Il giocatore occupante il veicolo preso di mira riceverà un avviso a schermo.

Fulminatore (Lightining rifle)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
UT2003, UT2004, Unreal Championship

Quest'arma rimpiazza il fucile da cecchino del precedente episodio. Pur mantenendo una funzionalità identica nelle modalità di fuoco, esso non utilizza proiettili comuni, ma genera un raggio elettrico per colpire con precisione il nemico. Un colpo in testa fa prendere fuoco alla testa del malcapitato nemico, con effetti analoghi al colpo in testa ottenuto con il fucile da cecchino.

La principale differenza con il precedente fucile è la presenza, per pochi istanti successivi allo sparo, di un raggio che mostra chiaramente la posizione del giocatore che ha fatto fuoco.

Poiché molti fan accaniti della serie si sono lamentati della mancanza dell'originale fucile, in UT2004 è possibile rimpiazzare il fulminatore con l'utilizzo di un mutatore. Inoltre il Fulminatore è di base sostituito col Fucile in alcune mappe, come ad esempio DM-Deck17 (rifacimento della storica DM-Deck16][, la più famosa mappa di UT).

Fucile da cecchino (Sniper rifle)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
Unreal, Unreal II, UT, UT2004, Unreal Championship 2, Unreal Tournament 3

Il classico fucile da cecchino. Esso ha sul fuoco secondario una funzione di zoom telescopico, e col primario lancia un singolo proiettile ad alta precisione. Se il colpo centra la testa del nemico (in gergo "Colpo in testa", in inglese "headshot"), tende ad infliggere notevolmente più danno (in genere il doppio).

Quest'arma è presente nel primo episodio della serie col nome di Fucile d'Assalto (Assault Rifle).

Armi speciali[modifica | modifica wikitesto]

Le armi speciali sono armi particolari molto potenti, rintracciabili in alcuni punti particolari della mappa, e che appaiono solo dopo lunghi intervalli di tempo. In genere esse vengono date al giocatore con un solo proiettile, data la loro enorme potenza.

Cannone a Ioni (ION painter)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
UT2003, UT2004, Unreal Championship

Quest'arma è presente solo in alcune mappe, o può rimpiazzare il redentore utilizzando un apposito mutatore di gioco. Esso è un fucile con una funzione di zoom sul fuoco secondario simile a quella del Fulminatore, e che col fuoco primario genera un raggio laser rosso. Questo raggio laser deve essere tenuto fermo su un punto per un breve intervallo di tempo, dopo di cui un potente raggio a ioni emesso da un satellite orbitale devasta la zona designata con una violenta esplosione al plasma di un colore caratteristico rosa-fucsia , con effetti simili all'esplosione del redentore.

Puntatore laser (Target painter)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
UT2004, Unreal Championship

Quest'arma ha una modalità di attivazione identica al Cannone a Ioni, ma invece di richiamare un raggio, richiama un bombardiere, che rilascia una fila di bombe dal cielo. Il bombardiere è visibile nel cielo della mappa mentre arriva, e può essere abbattuto per evitare il bombardamento.

Redentore (Redeemer)[modifica | modifica wikitesto]

Arma presente in
UT, UT2003, UT2004, Unreal Championship, UT3

Consiste in un razzo termonucleare in miniatura con un vastissimo raggio di esplosione. Con il fuoco primario il razzo viene lanciato ed esplode all'impatto con una superficie, generando una potente e devastante onda d’urto uccidendo chiunque si trovi nel suo raggio di azione (a meno che non si sia riparato dietro qualche ostacolo). Il fuoco secondario sposta la visuale del giocatore sul missile mediante una telecamera posta sulla testata, permettendo di guidare il razzo a piacimento con i movimenti del mouse. In questo modo si può decidere se dirigere il missile verso una superficie od un avversario, oppure farlo esplodere in qualsiasi momento mediante il fuoco primario. L'unico difetto di questa modalità di sparo è che il giocatore rimane inerme agli attacchi degli avversari. Il razzo può, inoltre, essere bersagliato dai nemici, in qualsiasi modalità lo si lanci: con un colpo ben piazzato può essere fatto esplodere in aria, senza che causi danni ai giocatori.

Note[modifica | modifica wikitesto]