Arly Jover

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Arly Jover a Berlino nel 2017

Araceli "Arly" Jover (Melilla, 2 maggio 1971) è un'attrice spagnola.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Melilla, dopo avervi vissuto per cinque anni la sua famiglia si dovette trasferire a Maiorca, nelle Isole Baleari a causa del lavoro di suo padre, militare. È la più giovane di sette fratelli, quattro femmine e tre maschi.

Appassionata di danza sin da piccola, ha iniziato a ballare all'età di 8 anni. A 14 anni abbandonò la scuola e a 15 vinse una borsa di studio del Comité Hispano Norteamericano. A causa di ciò, lasciò la Spagna e si trasferì a New York per continuare a studiare presso la Scuola di Balletto Americano di Martha Graham. Tra il 1995 e il 1996 lascia la danza per dedicarsi alla recitazione.

Ebbe il suo primo ruolo in un episodio della serie televisiva Women: Stories of Passion dopo due piccole parti in due film internazionali, Tango e The Ballad of Johnny-Jane. Dopo di che, ha lavorato prevalentemente per la televisione, prima di fare il suo debutto americano in Blade, nel 1998, come Mercury; l'amante vampiro di Diacono Frost.

Negli anni successivi ha interpretato diversi personaggi al cinema e in televisione, da ruoli più importanti come in Fish in a Barrel e Il cacciatore delle tenebre (Vampiri: Los Muertos). Dopo 18 anni negli Stati Uniti, si è trasferita in Francia. Poco dopo l'arrivo, ha avuto un ruolo importante nel film L'impero dei lupi con Jean Reno.

Si è dunque trasferita definitivamente a Parigi, in Francia, con la figlia Shai. La sua famiglia vive ancora a Maiorca, in Spagna, dove Arly li visita ogni anno durante l'estate.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN56842306 · ISNI (EN0000 0000 5521 4613 · LCCN (ENno2008055778 · GND (DE142996912 · BNF (FRcb14508386w (data)