Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Arie Vardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Arie Vardi
אריה ורדי.jpg
NazionalitàIsraele Israele
GenereMusica classica
Periodo di attività musicale1945 – in attività
StrumentoPianoforte
Sito ufficiale

Arie Vardi, in ebraico אריה ורדי (1930), è un pianista israeliano. Attualmente insegna alla Buhmann-Mehta Academy di Tel Aviv, all'Hochschule für Musik und Theater di Hannover. Annovera fra i suoi studenti alcuni dei migliori pianisti a livello internazionale come Yefim Bronfman. molti sono risultati vincitori di prestigiosissimi concorsi. Yundi Li, vincitore della 14ª edizione del Concorso Chopin di Varsavia, ne è un esempio.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vardi ha intrapreso la sua brillante carriera all'età di 15 anni dopo aver vinto il Concorso Chopin in Israele e il Concorso George Enescu di Bucarest, nella cui occasione ha suonato per la prima volta con l'Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta.

In seguito si è perfezionato a Basilea con Paul Baumgartner per il pianoforte e ha studiato composizione con Pierre Boulez e Karlheinz Stockhausen. Da allora si è esibito come solista e con le maggiori orchestre dirette da bacchette del calibro di Jerzy Maksymiuk, Semion Bychkov, Lukas Foss, Kurt Masur, Paul Paray e lo stesso Zubin Mehta.

Le sue tournée lo hanno portato in Europa orientale e occidentale, negli Stati Uniti, in America latina, in Estremo Oriente, in Australia e Giappone. Vardi si esibisce regolarmente come solista e direttore d'orchestra, suonando tutti i concerti di Bach e Mozart. Negli ultimi anni si è specializzato nel repertorio del periodo impressionista, con particolare attenzione alle opere di Debussy e Ravel. I suoi dischi RCA hanno vinto riconoscimenti internazionali e premi.

È stato spesso membro delle giurie dei più importanti concorsi internazionali: Hamamatsu di Shizuoka, Concorso Gina Bachauer di Salt Lake City, Concorso Čajkovskij di Mosca, Concorso di Leeds e il Concorso Chopin di Varsavia. Tiene di frequente master e lezioni seguite da concerti alla Juilliard School di New York, al Conservatorio di Mosca, alla Royal Academy of Music di Londra e al Conservatorio di Parigi

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]