Arianna Landi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Arianna Landi
UniversoUn posto al sole
Lingua orig.Italiano
1ª app. inpuntata 2880 (23 ottobre 2009)
Interpretata daSamanta Piccinetti
SessoFemmina
Professione
  • pattinatrice
  • fotografa
  • investigatrice privata
Affiliazioneragazzi della Terrazza

Arianna Landi è un personaggio della soap opera Un posto al sole. Presente nel cast dalla puntata del 23 ottobre 2009, la 2880, diventa personaggio principale solo dalla puntata 3606 del 29 ottobre 2012. È interpretata da Samanta Piccinetti.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio di Arianna è stato creato per legarlo con quello di Andrea. Nel corso della sua storia, che dura dal 2009, lo spettatore ha modo di conoscere il coraggio e la volontà di Arianna. La ragazza è una persona caparbia, forte e determinata. Sconfitto per ben due volte il cancro, Arianna dimostra il suo lato più umano e fragile grazie all'amore, solare e per lo più stabile, che la lega ad Andrea. Della sua famiglia si sa molto poco, si sa che ha un padre, che vive in Toscana, con il quale non ha avuto un buonissimo rapporto, addolcitosi solo negli ultimi anni. Ha poi una sorella, che di professione è attrice, di dubbio talento, e il cui nome d'arte è Lola Diamanti.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stata una pattinatrice di successo, Arianna ha dovuto smettere, avendo scoperto di essere affetta dal Morbo di Hodgkin; la malattia le ha fatto anche perdere Walter, il grande amore della sua vita, il quale si è allontanato da lei non sentendosi in grado di starle accanto. Dopo essere guarita, ha ricominciato la sua vita, e, nell'ottobre 2009, riesce a farsi assumere da Franco (Peppe Zarbo) all'agenzia investigativa. Nei primi tempi, Arianna ha un bel rapporto con Franco, ma si scontra più volte con Andrea (Davide Devenuto), l'altro socio dell'agenzia, il quale sta mal sopportando la relazione fra suo fratello Marcello (Filippo Sandon) e la sua ex Viola Bruni (Ilenia Lazzarin) ed è, a causa di ciò, di umore spesso intrattabile ed instabile. La vicinanza fra Arianna e Andrea ingelosisce Viola, che finisce per tradire Marcello con Andrea. Malgrado il tradimento, Viola, già sua promessa sposa, convola a nozze con Marcello.

Arianna sta molto vicino ad Andrea, in questo momento per lui molto difficile. Successivamente, Marcello e Viola si separano e Viola lascia l'Italia per qualche tempo. Complice l'assenza di Viola, Arianna e Andrea hanno modo di frequentarsi con più assiduità, e una sera i due fanno l'amore. La ragazza, però, dopo il fatto, chiude ogni possibilità di una relazione. Andrea, comunque, non demorde e, alla fine, riesce a convincere Arianna, la quale è ancora molto scossa per la fine della sua relazione con Walter, che lui possa ridarle la serenità e un amore sincero. Col tempo, la storia cresce, i due sono legati da un rapporto allegro e apparentemente scherzoso. Più volte si scontrano, sia per le paure di lei di legarsi ad un uomo, sia per l'incapacità di Andrea di occuparsi in modo assiduo e maturo della figlia di lui Alice.

Nel maggio 2010, torna nella vita di Andrea il suo amico don Davide (Luca Levi), il quale sta attraversando una crisi profonda della sua vocazione, che lo porterà anche a decidere di togliersi la tonaca e di trasferirsi alla Terrazza. Quando Davide viene assunto come contabile da Franco, si lega molto ad Arianna, tanto da pensare di esserne invaghito e cercare anche di baciarla. La ragazza mette però subito in chiaro i suoi sentimenti, e, dopo questo breve periodo di sbandamento, Davide intraprende nuovamente la sua carriera sacerdotale.

Nel settembre 2010, Arianna teme il ripresentarsi del tumore che l'aveva colpita anni prima e Davide, all'insaputa di Andrea, diventa il suo principale confidente. Davide cerca in ogni modo di convincere Arianna a rivelare ad Andrea la sua malattia, ma la ragazza ne ha troppa paura, perché teme che Pergolesi la lasci, come anni prima aveva fatto Walter. Dopo che Andrea le fa una scenata, per paura di un tradimento della ragazza con Davide, Arianna gli rivela la verità. Inizialmente Andrea si allontana, per poi capire e sostenere Arianna in ogni passo della sua malattia, e chiedendole di sposarla. Il ritorno di Viola da Madrid non turba i sentimenti di Andrea per Arianna. I due si sposano e, in seguito, dopo un periodo trascorso in ospedale, a causa di una crisi respiratoria alla quale è sopravvissuta, Arianna sconfigge il cancro e si trasferisce alla Terrazza.

Qualche settimana dopo la sua guarigione, Arianna scopre che la sorella Diana (Annamaria De Matteo) è a Napoli per girare uno dei cinepanettoni di cui da diversi anni è protagonista. Lola Diamanti, questo è il nome d'arte della sorella, è capricciosa e invadente e finirà per far innervosire non poco Arianna, mettendola anche in imbarazzo con alcune richieste che la ragazza non intende subire. Diana rimane in città per poche settimane e successivamente ritorna alla sua vita fatta di film scadenti e gossip imbarazzanti.

Nei mesi successivi, Viola si fidanza con Simone Torino (Luca Seta), medico vecchio amico di Arianna, che consiglia all'amica di tenere Viola e Andrea il più lontani possibile, per evitare un ritorno di fiamma. Arianna si fida del marito, ma quando Viola gli confessa di essere ancora innamorato di lui, Andrea entra in confusione e fa l'amore con lei. Il senso di colpa per aver tradito sua moglie è troppo grande e Andrea le confessa quasi subito l'accaduto.

Arianna, delusa profondamente dal suo comportamento, dopo aver affrontato Viola, decide di lasciare Napoli per sempre, trasferendosi in Toscana da suo padre. Andrea cerca disperatamente di fermarla, ma arriva troppo tardi: il bus è già partito. Arianna però non riesce ad arrivare fino in fondo ai propri propositi, e torna alla Terrazza. Andrea le dichiara tutto il suo amore e lei lo perdona.

Tra i due torna il sereno.

Nel 2012, Arianna viene scelta per interpretare il personaggio di "Cinzia" per i video del cantante neomelodico Mimmo Calore (Gianni Pernice). La scelta è legata ad una piccola incursione di Andrea nel mondo dei neomelodici: con il nome d'arte di Tony Bollore, aveva interpretato una cover di una canzone di Calore, "Tre metri sotto terra" e Arianna era apparsa nella parte di Cinzia nel video musicale. In queste vesti Arianna aveva riscosso un enorme successo ed è per questo che Mimmo la sceglie. Il tormentone "Tre metri sotto terra" giunge anche in America e Mimmo ha l'occasione di partecipare al Festival della Canzone Italiana a New York. Arianna decide di partire con lui e questo scatena la gelosia di Andrea. Alla fine, sarà proprio Andrea, nelle vesti di Tony Bollore, a partire con Arianna per New York, a causa di un incidente di Mimmo, che gli ha causato la rottura di una gamba, con conseguente ingessatura dell'arto. L'esibizione americana riscuote un grande successo e la sera, in hotel, Arianna esprime ad Andrea il desiderio di avere un figlio tutto loro. I due decidono di mettersi di impegno per realizzare questo desiderio ma, ritornati a Napoli, vengono travolti dall'arrivo alla Terrazza di Mimmo Calore e della sua fidanzata bergamasca Stella, in crisi sentimentale. I coniugi Pergolesi si impegnano per riconciliare la coppia e riescono nel loro intento.

In seguito, Arianna scopre di avere un ritardo e, credendo di essere incinta, si reca dalla ginecologa. Con grande sorpresa però scopre che ci sono pochissime possibilità che lei possa rimanere incinta. Sotto shock, si confida con Giulia e poi ne parla con Andrea. Arianna vorrebbe subito ricorrere alla fecondazione eterologa, magari recandosi in Spagna, ma Andrea appare perplesso e arriva a litigare furiosamente con lei. Fra i due torna presto il sereno e insieme decidono di andare a trovare la piccola Alice a Londra; Andrea confida alla moglie di essersi messo in contatto con dei centri specializzati in fecondazione eterologa.

I due, grazie ad un prestito da parte Giulia, tenteranno una prima volta ad avere un bambino tramite tale fecondazione, ma l'esito sarà negativo. Per Arianna è un duro colpo, che grazie ad Andrea supererà. Nel corso del 2013, i due dovranno affrontare vari problemi economici, poiché l'agenzia investigativa sta attraversando un periodo di crisi e i due faticano ad arrivare a fine mese. Andrea, preso alle strette, ritrova la sua passione per la fotografia e comincia a fare il fotografo di matrimoni.

A metà 2014, dopo aver affrontato un caso in agenzia che rispecchiava molto la sua storia passata con Walter Lombardi (Carlo Marchetti), Arianna si riscopre arrabbiata a rancorosa nei confronti dell'ex compagno. Colpita da questo sentimento, Arianna decide di affrontare una volta per tutte il suo ex. La donna ha così modo di ristabilire i contatti con lui, scoprendo che la fine della loro storia ha molto segnato anche lui, essendo bloccato dai sensi di colpa per averla abbandonata nel periodo più buio. Colpita dalla disperazione dell'uomo, Arianna lo perdona e i due rientrano in sintonia, tanto da portare Walter ad assumere nuovamente Arianna come sua assistente nel suo negozio di antiquariato. La rinnovata affinità tra i due non è gradita ad Andrea, tant'è che nella coppia si crea una profonda frattura che li porta a scontrarsi in numerose occasioni.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione