Area marina protetta Isola di Bergeggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Area marina protetta Isola di Bergeggi
Tipo di areaArea marina protetta
Codice WDPA390513
Codice EUAPEUAP0911[1]
Class. internaz.SIC
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Liguria
ProvinceSavona
ComuniBergeggi
Superficie a terra2,06 di costa km²
Superficie a mare901,53 ha
Provvedimenti istitutiviD.M. 07.05.07 (G.U. n.206 del 05.09.2007)
Gestorecomune di Bergeggi
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale
Coordinate: 44°14′08.88″N 8°26′43.98″E / 44.2358°N 8.44555°E44.2358; 8.44555

L'area marina protetta Isola di Bergeggi è un'area marina protetta che è stata istituita con decreto del Ministero dell'ambiente il 7 maggio 2007[2] ed è situata in provincia di Savona di fronte al comune di Bergeggi.

Prende il nome dall'isola omonima, che insieme a Punta Predani costituisce un sito di interesse comunitario (SIC). Sempre nell'area marina protetta, sono sito di importanza comunitaria anche i fondali Noli - Bergeggi.[3]

Ad attestare l'importanza dell'area marina protetta si segnala anche la bandiera blu delle spiagge ricevuta a partire dal 1997, e il Sistema di Gestione Ambientale ISO14001, dal 2007.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'area è stata divisa in tre zone di salvaguardia, dette A, B e C[2][4]. In tutte le zone non sono consentite le attività che possono creare turbamento delle specie vegetali e animali, tra cui la balneazione, la navigazione, l'ancoraggio, l'ormeggio, l'utilizzo di moto d'acqua, lo sci nautico, la pesca subacquea, la pesca, l'acquacoltura.

Zona A[modifica | modifica wikitesto]

La zona A (riserva integrale) comprende il tratto di mare prospiciente la costa sud dell'Isola di Bergeggi[4]. Sono qui consentite le attività di soccorso, sorveglianza e servizio, la ricerca scientifica autorizzata, le immersioni subacquee guidate e quelle autorizzate.

Parte del tratto di costa incluso nella zona B e C.

Zona B[modifica | modifica wikitesto]

La zona B (riserva generale) comprende il tratto di mare circostante l'Isola di Bergeggi, il tratto di mare prospiciente la costa della Punta Predani.

Tale zona è caratterizzata da vincoli più larghi: oltre a quanto consentito in zona A è concessa la balneazione, la navigazione a vela, a remi e alle imbarcazioni, fatta eccezione per le moto d'acqua, a velocità non superiore a cinque nodi, l'ormeggio in zone autorizzate, la pesca artigianale, la pesca sportiva, l'accesso alla Grotta di Bergeggi.

Zona C[modifica | modifica wikitesto]

La zona C (riserva parziale) comprende il residuo tratto di mare all'interno del perimetro dell'area marina protetta.

Ulteriori attività sono consentite: la navigazione, ad eccezione delle moto d'acqua, a velocità non superiore a dieci nodi, l'ancoraggio in zone autorizzate.

Ente gestore[modifica | modifica wikitesto]

La gestione è affidata provvisoriamente[2] al comune di Bergeggi.

Subacquea[modifica | modifica wikitesto]

La riserva riveste un grande interesse per la subacquea, con alcuni interessanti punti di immersione di interesse naturalistico.

Tre sono i principali punti di immersione in prossimità dell'isola:

  • il Pifferaio
    Immersione facile[5], adatta ai principianti, che digrada dai 9 metri lentamente fino ai 18 metri di profondità.
  • la Franata
    Immersione intermedia, si spinge dai 20 fino ai 30 metri di profondità[5]. Durante l'immersione notturna è facile incontrare esemplari di Alicia mirabilis.
  • il Canalone
    Un canalone roccioso si immerge dai 7 fino ai 10 metri circa di profondità, ricco[5] di gronghi, murene, aragoste e castagnole. Talvolta si possono trovare anche esemplari piuttosto grandi di rana pescatrice.
  • la Grottina
    Frequentata dai principianti si trova in località Torre del mare, è una grotta raggiungibile dalla spiaggia. Il tunnel subacqueo sbocca in una grotta aerea, frequentata dai turisti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco ufficiale delle aree protette (EUAP) 6º Aggiornamento approvato il 27 aprile 2010 e pubblicato nel Supplemento ordinario n. 115 alla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2010.
  2. ^ a b c Istituzione dell'area marina protetta denominata "Isola di Bergeggi", Decreto ministeriale 7 maggio 2007.
  3. ^ a b Siti di interesse naturalistico, su ampisolabergeggi.it, www.ampisolabergeggi.it. URL consultato il 24 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2013).
  4. ^ a b Regolamento di disciplina delle attività consentite nelle diverse zone dell'area marina protetta Isola di Bergeggi, Decreto ministeriale 7 maggio 2007.
  5. ^ a b c Immersioni nella zona Archiviato il 9 maggio 2006 in Internet Archive. (1)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Leali Rizzi, Tina. Penco, Adriano. Liguria in blu - Guida alle immersioni subacquee da Ventimiglia a La spezia. Le Mani-Microart'S, 2001. ISBN 88-8012-179-0.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]