Archaeopteropus transiens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Archaeopteropus
Calco del fossile di Archaeopteropus transiens
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Chiroptera
Sottordine ? Megachiroptera
Genere Archaeopteropus
Specie A. transiens

L'archeopteropodo (Archaeopteropus transiens) è un pipistrello estinto, vissuto nell'Oligocene inferiore (circa 32 milioni di anni fa). L'unico resto fossile rinvenuto è stato trovato in una lignite del Veneto (Italia).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il fossile originale sia andato perduto durante la seconda guerra mondiale, sono disponibili alcuni calchi che hanno permesso di studiare in dettaglio l'anatomia dell'animale. L'apertura alare era di circa un metro, e la morfologia scheletrica era molto simile a quella delle attuali volpi volanti (gen. Pteropus). Il secondo dito della mano, tuttavia, era molto sviluppato. Il cranio, piuttosto danneggiato, mostra ugualmente una mandibola dotata di denti a forma di tubercoli; questa caratteristica non è riscontrabile in alcuna forma attuale.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

La morfologia di Archaeopteropus ha fatto ipotizzare che questo animale appartenesse ai megachirotteri, il sottordine di pipistrelli che attualmente include le grandi forme frugivore note come volpi volanti. Alcune caratteristiche specializzate della dentatura, tuttavia, mostrano chiaramente che Archaeopteropus è un ramo evolutivo estintosi senza lasciare discendenza.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Schutt, W. A., and N. B. Simmons. Morphology and Homology of the Chiropteran Calcar, with Comments on the Phylogenetic Relationships of Archaeopteropus. Journal of Mammalian Evolution, 5 (1998): 1-32.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]