Arcanator orostruthus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cantore maculato delle montagne
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Passeroidea
Famiglia Modulatricidae
Genere Arcanator
Clancey & Irwin, 1986
Specie A. orostruthus
Nomenclatura binomiale
Arcanator orostruthus
(Vincent, 1933)
Sinonimi

Modulatrix orostruthus
Phyllastrephus orostruthus

Sottospecie

Il cantore maculato delle montagne o golastriata (Arcanator orostruthus (Vincent, 1933)) è un uccello passeriforme della famiglia Modulatricidae, nell'ambito della quale rappresenta l'unica specie ascritta al genere Arcanator Clancey & Irwin, 1986[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico del genere, Arcanator, deriva dal latino arcanus, "nascosto", in riferimento alla natura elusiva ed all'inaccessibilità dell'habitat di questi uccelli : il nome della specie, orostruthus, deriva dall'unione delle parole greche ορος (oros, "montagna") e στρουθος (strouthos, "passerotto"), col significato di "passero di montagna", in riferimento all'aspetto.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura 17–19 cm di lunghezza[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli dall'aspetto robusto e paffuto, muniti di testa arrotondata con becco sottile e conico, ali appuntite, coda dall'estremità squadrata e zampe forti ed allungate: nel complesso, i cantori maculati delle montagne sono piuttosto simili a tordi in miniatura.

Il piumaggio delle parti superiori è di colore bruno-olivastro, con sfumature di color ruggine sulla coda: quello delle parti inferiori è più chiaro, tendente al grigio-giallastro, ampiamente screziato (da cui il Nome comune di "golastriata"), specialmente sui fianchi ed ai lati del petto.

Il becco e le zampe sono di color nerastro, mentre gli occhi sono di colore bruno scuro.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli diurni e tendenzialmente solitari, che vivono al più in coppie e passano la maggior parte del tempo al suolo o fra i cespugli alla ricerca di cibo.

I richiami di questi uccelli sono flautati e potenti, piuttosto monotoni ma molto musicali.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

È una specie insettivora, che si nutre sul terreno cercando le sue prede tra le foglie della lettiera.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati osservati adulti in amore a partire dal mese di agosto ed esemplari giovani in novembre: sebbene non si conosca molto icrca la riproduzione di questi uccelli, si ritiene che essa non differisca in maniera significativa da quanto osservabile fra gli altri Modulatricidae.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La specie occupa un areale puntiforme e piuttosto circoscritto, limitato al monte Namuli ed al monte Mabu in Mozambico centro-settentrionale ed ai monti Usambara e Udzungwa in Tanzania centro-settentrionale.

L'habitat di questi uccelli è rappresentato dalla foresta pluviale afromontana primaria tra i 900 e i 1800 m di quota[3], preferendo le aree con una fitta vegetazione di Zingiberaceae e la foresta a galleria.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Se ne riconoscono tre sottospecie[2]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Arcanator orostruthus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Modulatricidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 febbraio 2018.
  3. ^ a b (EN) Dapple-throat (Arcanator orostruthus), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 19 febbraio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli