Arcana Edizioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Arcana editrice)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arcana Edizioni
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazioneprimi anni settanta a Roma
Sede principaleRoma
GruppoLit edizioni
SettoreEditoria
Prodottilibri, riviste
Sito webwww.arcanaedizioni.com

Arcana Edizioni è una casa editrice italiana fondata a Roma negli anni settanta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Arcana è stata fondata da alcuni intellettuali tra cui Raimondo Biffi nei primi anni settanta, inizialmente come complemento della Libreria Arcana in via San Giacomo 23 a Roma. Negli anni ottanta la sede è stata spostata a Milano.

Ha pubblicato opere di Fernanda Pivano, Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Jerry Rubin, Jules-François Dupuis, William Seward Burroughs, Paul Bowles, Valter Binaghi, Gianni De Martino, Andrea Valcarenghi, rappresentando un punto di riferimento per la controcultura. È stata definita da Pablo Echaurren "La più bizzarra e raffinata casa editrice di area antagonista degli anni settanta"[1].

All'inizio del 2000 si è rinnovata per quanto riguarda la proprietà e il management pur tenendo conto di quello che la casa editrice aveva rappresentato nei primi trenta anni. Nel 2004 la casa editrice è stata acquisita da Fazi Editore, che ne ha ceduto la proprietà nel 2007 al gruppo Vivalibri.

Attualmente la casa editrice ha varie linee editoriali: musica (saggi, biografie, "song book" e testi) e libri fotografici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pagina su Arcana, su lafeltrinelli.it, LaFeltrinelli. URL consultato il 20 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN137212432 · LCCN (ENn81014539 · WorldCat Identities (ENlccn-n81014539