ArcanA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Arcana.
ArcanA
PaeseItalia
Anno2006
Generedocumentario, illusionismo
Durata60 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreWalter Rolfo
IdeatoreWalter Rolfo, Giulio Di Martino, Gian Stefano Spoto, Andrea Natella
RegiaGabriele Cipollitti
Rete televisivaRai 2

ArcanA è un programma culturale dedicato alla storia dell'Arte Magica andato in onda su Rai Due dal 19 giugno al 2 agosto 2006. La trasmissione è condotta da Walter Rolfo anche autore insieme con Giulio Di Martino, Gian Stefano Spoto, Andrea Natella. La regia è di Gabriele Cipollitti.

ArcanA, primo programma italiano interamente dedicato alla storia della magia, ha riportato l'attenzione del grande pubblico su questa forma di spettacolo. Grazie alla presenza di prestigiatori nazionali e internazionali, il programma, nonostante il limitato budget, ha riscosso notevoli successi di pubblico e di critica, raggiungendo punte del 25% di share.

In ogni puntata venivano trattati argomenti inerenti a: grandi maghi della storia, storia delle più famose illusioni, mondo del paranormale, tecniche dei bari, bizzarre magic, street magic.

Ognuno di tali argomenti veniva affrontato con un documentario esplicativo, al quale seguiva il relativo esperimento “magico” - eseguito in studio sotto il controllo di personaggi autorevoli aventi il compito di testimoniare l'assenza di trucchi televisivi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • ArcanA Rai2, su arcana.rai.it. URL consultato il 18 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2009).
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione