Arbër Agalliu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arbër Agalliu

Arbër Agalliu (Berat, 23 aprile 1988) è un giornalista albanese naturalizzato italiano[1][2].

Si è trasferito in Italia con la sua famiglia all'età di dieci anni, dove vive ancora, crescendo nella città di Montevarchi (AR). Si divide fra questa e la città di Perugia.

Giornalista e videomaker della testata web albanese Albanianews, nel quale dedica ampio spazio alla comunità arbëreshë realizzando reportage in tutta Italia, è anche autore del programma Toscana senza frontiere della televisione toscana ToscanaTv, in cui realizza video interviste che mostrano storie positive di integrazione di immigrati residenti in Italia. Collabora con testate giornalistiche, in particolare con Frontiere NEWS.

Nel 2019 è stato insignito del premio " Moda Movie. 2019" a Cosenza per i suoi numerosi reportage sulle comunità arbëreshe in Italia, in particolare per la raccolta "Arbëria Viva".[3]

Nel 21 marzo 2021, nell'ambito dell'iniziativa "Milano: Sfida Antirazzista"[4] svoltasi in occasione della Giornata Internazionale contro la discriminazione razziale (fondata dall'ONU nel 1966) e organizzata dall'Associazione Life Onlus in collaborazione con il Comune di Milano e l'UNAR (Ufficio nazionale contro la discriminazione razziale), è stato insignito del Premio Comune di San Martino di Finita. Le ragioni vanno ricercate nel continuo attivismo nella lotta alla discriminazione e a favore dell'inclusione delle minoranze, a partire proprio dalle minoranze linguistiche albanesi del sud Italia.

Molti dei suoi lavori si possono trovare online e le collaborazioni sono con numerosi giornali e riviste come: Albanianews, Frontiere News., La Repubblica, TOP Channel, TV 2000, Euronews, Valdarno POST (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2021)., Calendario Dei Popoli, Il Messaggero di Sant'Antonio, Albanese d'Italia, Goethe-Institut Italien.

Si interessa dei diritti degli immigrati da circa dieci anni, è cofondatore della "Rete Albanese in Toscana", portavoce dell'ANSI[5] e del movimento "Italiani senza cittadinanza". Le sue opere e attività riguardano principalmente i temi inerenti all'immigrazione, al razzismo, all'integrazione, alle seconde generazioni[6] e alle comunità arbëreshe[7], alla diaspora albanese[8] e alle comunità arbëreshe[9].

Arbër Agalliu non risulta iscritto all'Ordine dei Giornalisti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]