Aras (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aras
StatiBandiera della Turchia Turchia
Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian
Bandiera dell'Iran Iran
Bandiera dell'Armenia Armenia
Lunghezza1 072 km
Portata media285 m³/s
Bacino idrografico102 000 km²
Altitudine sorgente1 097 m s.l.m.
NasceBingöl Dağları (Bandiera della Turchia Turchia)
SfociaFiume Kura
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il fiume Aras o Arasse (armeno: Արաքս, persiano: ارس, turco: Aras, azero: Araz, curdo: Aras o Araz; russo: Аракс) scorre alle pendici del monte Ararat, segnando il confine tra Turchia, Armenia, Iran e Azerbaigian nonché la repubblica de facto dell'Artsakh. Ha una lunghezza di 1.072 km. È conosciuto anche con i nomi di Arax o Araxes.

Corso del fiume[modifica | modifica wikitesto]

Un tratto dell'alto corso dell'Aras, non navigabile per via della tortuosità dell'alveo

Il fiume Aras sorge nei pressi di Hınıs in Turchia, confluisce con il fiume Akhurian a sud-est di Digor, scorre lungo il confine turco-armeno e quindi tra Turchia ed enclave azera del Naxçıvan continua quindi lungo i confini Iran-Naxçıvan e Iran-Armenia, quindi Iran-repubblica de facto dell'Artsakh (già Nagorno Karabakh) e di nuovo Iran-Azerbaigian per sfociare infine nel fiume Kura.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'origine del nome Aras risale alla antica Armenia e, stando alla Storia della Grande Armenia di Mosè di Corene, deriva dal nome di Erast, discendente del leggendario patriarca Haik.[1] Più tardi è stato ellenizzato come Araxes. Molte volte è il fiume Volga che viene indicato con tale nome, specialmente in Erodoto, nel primo libro delle Storie.

In tempi moderni l'Aras diventa importante come confine politico. Nei termini dei trattati di Gulistan (1813) e di Turkmenchay (1828) il fiume è stato scelto come confine tra l'Impero russo e l'Impero persiano qajar. Iran e Unione Sovietica hanno costruito una diga comune sull'Aras nell'area di Poldasht.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume Arasse viene citato da Virgilio nell'VIII libro dell'Eneide: disdegnoso il ponte nel dorso si scotea l’Armenio Arasse e nella canzone Holy Mountains dei System of a Down.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elisabeth Bauer. Armenia: Past and Present, p. 49. ISBN B0006EXQ9C

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305331731 · LCCN (ENsh97005750 · GND (DE1043518916 · BNF (FRcb15349788j (data) · J9U (ENHE987007534983005171 · WorldCat Identities (ENviaf-305331731
  Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia