Arabistica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le mura della "Medina" (città vecchia) di Sfax (Tunisia), capitale araba della cultura 2016

L'arabistica è il ramo di studi e ricerche sulla storia e cultura araba antica e moderna; interessa perlopiù i campi della linguistica e letteratura araba.

Poiché non tutti gli Arabi sono musulmani (si pensi agli attuali Arabi-cristiani; oltre agli ebrei che scrivevano in arabo[1]), l'arabistica va tenuta distinta dall'islamologia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi studi e insegnamenti di lingua e cultura araba in Italia risalgono al periodo dell’Emirato islamico in Sicilia.

Gli insegnamenti in Occidente di lingua e letteratura araba furono introdotti per volere di un Concilio ecumenico nel XIII secolo, e riguardarono gli atenei di Bologna, Parigi, Salamanca e Oxford.

In Italia, le principali strutture arabistiche sono l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" (già Istituto Universitario Orientale di Napoli), l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Università degli Studi di Palermo e l'Università "Ca' Foscari" di Venezia; ma a Roma sono presenti anche il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica (PISAI) e il Pontificio Istituto Orientale (PIO).

Tra gli istituti non accademici, invece, il più antico e istituzionalmente votato agli studi arabistici moderni e contemporanei è l'Istituto per l'Oriente C. A. Nallino di Roma, il quale dal 1921 (anno della sua fondazione) ha dato alle stampe oltre 250 opere arabistiche. Finché è rimasto in vita, anche l'IsIAO di Roma ha tenuto regolari corsi di lingua araba (pur non interessandosi costituzionalmente all'arabistica in quanto tale).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Quale il noto poeta preislamico Samawʾal ibn ʿĀdiyāʾ.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Studi sul Vicino Oriente in Italia dal 1921 al 1970 – I. L'Oriente preislamico, Roma, Istituto per l'Oriente, 1971, viii+185 pp. – II. L'Oriente islamico, Roma, Istituto per l'Oriente, 1971, 437 pp.
  • P.M. Holt, Studies in the History of the Near East, Londra, Frank Cass, 2013.
  • Arnoud Vrolijk, Richard van Leeuwen (eds.), Arabic Studies in the Netherlands: A Short History in Portraits, Leida, Brill, 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4142845-6 · J9U (ENHE987007546330905171