Apalone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Apalone
Apalone spinifera
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Testudines
Famiglia Trionychidae
Genere Apalone
Rafinesque, 1832
Specie

Apalone Rafinesque, 1832 è un genere della famiglia dei Trionichidi. Originarie del Nordamerica, le tartarughe del genere Apalone sono diffuse prevalentemente negli Stati Uniti, ma si incontrano anche in alcune regioni del Canada meridionale e del Messico settentrionale. In precedenza, queste specie venivano classificate, così come molte altre tartarughe dal guscio molle, nel genere Trionyx, e solo recentemente sono state inserite in un genere a parte. (Il genere Trionyx comprende attualmente solo un'unica specie, originaria dell'Africa). Le tre specie di Apalone sono:

La prima vive in Carolina del Sud, Georgia, Florida e Alabama; la seconda occupa un areale maggiore, che comprende le regioni degli Stati Uniti a est delle Montagne Rocciose; la più diffusa, però, è A. spinifera, diffusa in Canada (regioni meridionali dell'Ontario e del Quebec), in quasi tutti gli Stati Uniti e nel Messico orientale.

Le tartarughe dal guscio molle nordamericane sono rapide nuotatrici che inseguono in acqua le prede delle quali si nutrono, soprattutto pesci. Trascorrono gran parte del tempo riposandosi sulla sabbia del fondale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007530197005171
  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili