Antonio Molinini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Antonio Molinini (Corato, 19 ottobre 1981Bari, 14 novembre 2021) è stato un compositore, polistrumentista e arrangiatore italiano.

Strumentista eclettico e autore versatile e prolifico, ha lasciato una vasta produzione di musica strumentale, cameristica, sacra, sinfonica, per film, nonché di musica leggera e jazz.

È stato docente di armonia, contrappunto, fuga e composizione presso i conservatori di Bari e Monopoli.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomatosi al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari in Pianoforte, Composizione e Strumentazione per banda, è stato allievo di Luis Bacalov presso l’Accademia Musicale Chigiana (2005-2007). Nel novembre 2020 ha conseguito il diploma accademico di primo livello in Composizione Jazz. Attivo come polistrumentista in formazioni cameristiche e sinfoniche (pianoforte, pianoforte jazz, tastiere, corno, flicorno, tromba), ha insegnato nei Conservatori di Bari e Monopoli.

Arrangiamenti[modifica | modifica wikitesto]

Ha arrangiato, in chiave jazz e sinfonica, brani per Fabio Concato e Sergio Cammariere. Come orchestratore, ha curato il Finale di Crux in Gloria, Messa solenne composta da musicisti del Conservatorio Piccinni di Bari ed eseguita in Vaticano in occasione della Canonizzazione di Padre Pio (2002) e la messa per coro ed orchestra sinfonica scritta da Don Antonio Parisi, eseguita in occasione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie