Antonio Buzzi (imprenditore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Buzzi (1881-1951) in una fotografia del 1949 circa

Antonio Buzzi (Casale Monferrato, 1881Casale Monferrato, 1951) è stato un imprenditore italiano, attivo nel settore del cemento.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Luigi e di Alessandrina Vellano, fratello di Pietro Buzzi, Antonio Buzzi è stato cofondatore nel 1907 della Fratelli Buzzi, dei fratelli Pietro e Antonio Buzzi (oggi Buzzi Unicem Spa)[1].

Nella conduzione dell'azienda di famiglia, Antonio e Pietro Buzzi inaugurano la formula di condivisione dell'attività imprenditoriale tra fratelli che rimane poi il tratto distintivo anche negli anni a venire[2], suddividendosi i compiti in base alle reciproche competenze e attitudini. Antonio, di formazione geometra e più portato per le questioni operative e imprenditoriali, prendeva le decisioni riguardanti gli impianti sia per le cave e le miniere sia per le cementerie e gestiva direttamente le relazioni di lavoro con i dipendenti e le relazioni industriali con i colleghi cementieri.

Nel 1940, alla morte del fratello, Antonio Buzzi volle che il nipote Luigi Buzzi ne prendesse il posto al suo fianco, e così per undici anni zio e nipote gestirono l'azienda, che dal 1942 assume la denominazione di Fratelli Buzzi di Antonio e Luigi Buzzi[3].

Nominato Cavaliere dell'Ordine della Corona d’Italia[4], reggente e tesoriere dell'Opera Pia di San Giulio d’Orta, alla sua morte, avvenuta nel dicembre del 1951 a Casale Monferrato, la città dichiarò il lutto cittadino[5].

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere della Corona d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 1907-1957. Cinquantenario Fratelli Buzzi Spa, Torino, Industrie Grafiche Mario Gros & C., giugno 1957.
  2. ^ Carmine Garzia, Buzzi Unicem (PDF), in Mario Minoja (a cura di), Bene comune e comportamenti responsabili. Storie di Imprese e di istituzioni, Milano, Egea, 2015, pp. 62-64. URL consultato il 24 novembre 2021.
  3. ^ Filippo Viale, L’industria del cemento a Casale Monferrato: Buzzi Unicem, storia di un grande cementificio italiano, Università Commerciale “Luigi Bocconi” Milano, Facoltà di Economia, Corso di Laurea in Economia e Legislazione per l’Impresa, tesi di Laurea, aa. 2001-2002, p. 166.
  4. ^ a b Il Monferrato, n. 23, Casale Monferrato, 6 giugno 1925, p. 2.
  5. ^ Il Monferrato, n. 50, Casale Monferrato, 29 dicembre 1951.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]