Anton Vajno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anton Eduardovič Vajno

Capo di gabinetto dell'Ufficio Esecutivo Presidenziale della Federazione Russa
In carica
Inizio mandato12 agosto 2016
PresidenteVladimir Putin
PredecessoreSergej Ivanov

Dati generali
Partito politicoRussia Unita
Titolo di studiolaurea in relazioni internazionali
UniversitàMGIMO
Professionediplomatico

Anton Eduardovič Vajno (in russo Анто́н Эдуа́рдович Ва́йно?; Tallinn, 17 febbraio 1972) è un diplomatico e politico russo, dal 2016 capo di gabinetto dell'Ufficio Esecutivo Presidenziale della Federazione Russa[1].

Ha il grado civile di Consigliere di Stato effettivo della Federazione Russa di 1ª classe.[2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nipote dell'ex Primo segretario del Partito comunista estone Karl Vaino, Anton Vaino è nato a Tallinn, nella RSS Estone, nel 1972. Nel 1996 si è laureato in relazioni internazionali all'Istituto statale di Mosca per le relazioni internazionali, iniziando quindi a lavorare presso l'ambasciata russa a Tokyo e successivamente nel Secondo Dipartimento Asiatico presso il Ministero degli Esteri.

Nel 2002 è entrato a far parte della Direzione del Protocollo presidenziale, venendo promosso a vice capo della Direzione di programmazione del protocollo, e, dal 2007, a primo vice capo del dipartimento. Più tardi, è stato nominato vice capo dello Staff governativo, poi capo del Protocollo del Primo Ministro e quindi vice capo dello Staff governativo nel 2008. Dal 2016 è capo di gabinetto dell'Ufficio Esecutivo Presidenziale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]