Anton Fig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Anton Fig
Nazionalità Sudafrica Sudafrica
Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock
Periodo di attività 1979 – in attività
Strumento Batteria
Gruppi e artisti correlati David Letterman
KISS
Miles Davis
Cyndi Lauper
Madonna
B.B. King
Bob Dylan
Joe Cocker
Gary Moore
James Brown

Anton Fig (Città del Capo, 8 agosto 1952) è un batterista statunitense di origini sudafricane.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Anton Fig iniziò a suonare la batteria a 4 anni. La sua crescente passione musicale lo spinse a frequentare la "New England Conservatory of Music" a Boston, studiando il jazz e la musica classica e diplomandosi nel 1975. L'anno successivo, Fig si trasferì a New York, iniziando a lavorare come turnista.

Il batterista è più che altro noto per la sua collaborazione nella CBS Orchestra presente nello show americano di David Letterman chiamato Late Show with David Letterman, collaborazione attiva dal 1986. Fig è anche conosciuto nell'ambiente hard rock per aver suonato assieme ai Kiss, prendendo il posto di Peter Criss nel 1979. Con il gruppo di Paul Stanley, Anton pubblicò due dischi, Dynasty e Unmasked, nonostante venga accreditato come membro esterno, dato che nelle foto dei due album compare ancora Criss. Successivamente, Fig suonò anche con i Frehley's Comet dell'ex chitarrista dei KISS, Ace Frehley e partecipò anche nella sua carriera solista.

La sua ecletticità musicale gli ha permesso di lavorare con altri artisti di vario genere come Miles Davis, Cyndi Lauper, Madonna, B.B. King, Bob Dylan, Joe Cocker, Gary Moore, James Brown e altri ancora.

Nel 1996, Fig ha anche pubblicato dei metodi di batteria intitolati "In the Groove" e "Late Night Drumming". Nel 2002, ha prodotto un disco a suo nome intitolato Figments, il quale presenta altri musicisti come Randy Brecker, Sebastian Bach, Al Kooper e Brian Wilson. Nel 2006 ha suonato le parti di batteria di The Village Lanterne con i Blackmore's Night di Ritchie Blackmore. Attualmente continua la sua attività di turnista.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 79596549 LCCN: no2002098244

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock