Anthops ornatus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pipistrello dalla faccia a fiore
Stato di conservazione
Dati insufficienti[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Hipposideridae
Genere Anthops
Thomas, 1888
Specie A.ornatus
Nomenclatura binomiale
Anthops ornatus
Thomas, 1888
Areale

Il pipistrello dalla faccia a fiore (Anthops ornatus Thomas, 1888) è un pipistrello della famiglia degli ipposideridi, unica specie del genere Anthops (Thomas, 1888), endemico delle Isole Salomone.[1][2]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine generico deriva dalla combinazione delle due parole greche Άνθως-, fiore e -ὤψ, aspetto, con chiara allusione alla particolare forma della foglia nasale. A ciò fa riferimento anche il termine specifico ornatus, ovvero ornato.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 46,6 e 61 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 48 e 53 mm, la lunghezza della coda tra 3 e 6,5 mm, la lunghezza del piede tra 9,5 e 11 mm, la lunghezza delle orecchie tra 18,5 e 22 mm e un peso fino a 8 g.[3]

Caratteristiche craniche e dentarie[modifica | modifica wikitesto]

Il cranio presenta un ingrossamento sul rostro davanti alle ossa nasali. I canini superiori hanno una grossa cuspide smussata alla base. Gli incisivi superiori sono curvati e separati tra loro. La cresta sagittale è poco sviluppata. La coclea è relativamente grande. Le vertebre lombari sono fuse, mentre quelle caudali sono quattro.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 2 1 1 1 1 2 3
3 2 1 2 2 1 2 3
Totale: 30
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La pelliccia è molto lunga, soffice e setosa. Il colore generale del corpo è finemente brizzolato, dovuto al colore dei singoli peli, che sono nerastri alla base, bianchi o argentati nella parte centrale e bruno-grigiastri all'estremità. La foglia nasale è grande, color giallo-arancione ed è composta da una porzione anteriore a forma di ferro di cavallo, con due fogliette laterali crenulate lungo i margini e da una sezione posteriore molto particolare, con tre creste longitudinali che si protendono superiormente e terminano ognuna con una formazione sferica aperta posteriormente. Nei maschi è presente una piccola sacca ghiandolare sulla fronte. Le orecchie separate tra loro, triangolari e con l'estremità appuntita. Le membrane alari sono marroni chiare. La coda è molto corta, ridotta a circa meno della metà della lunghezza del femore ed è completamente inclusa nell'uropatagio.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre probabilmente di insetti raccolti nella vegetazione.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è limitata alle isole di Bougainville, Buka, Nggela Sule, Choiseul, Santa Ysabel e Guadalcanal, nelle Isole Salomone.

Vive nelle foreste pluviali fino a 200 metri di altitudine. Vola frequentemente intorno alle case nei villaggi.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerata la mancanza di informazioni recenti circa lo stato conservativo e le possibili minacce, classifica A.ornatus come specie con dati insufficienti (DD).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Hamilton, S. 2008, Anthops ornatus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Anthops ornatus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Bonaccorso, 1998.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi