Antelope Canyon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'Antelope Canyon
L'Antelope Canyon
L'Antelope Canyon Superiore

L'Antelope Canyon è lo slot canyon più visitato degli Stati Uniti sudoccidentali. Si trova sulla terra Navajo vicino a Page, Arizona. L'Antelope Canyon consiste di due formazioni separate, chiamate Antelope Canyon Superiore e Antelope Canyon Inferiore. I due tratti sono separati dalla strada 98. Il rift che ha generato i due canyon, nel suo percorso verso il Lago Powell trova per primo uno sbarramento costituito da una formazione di arenaria posta trasversalmente al suo percorso. Qui genera L'Antelope Canyon Superiore Upper Antelope Canyon lungo solamente duecentosettanta metri, più agevole e facile. Proseguendo l'avvicinamento verso il lago, dopo cinque chilimetri circa verso nord, l'erosione penetra nel terreno generando il più lungo e meno agevole Antelope Canyon Inferiore Lower Antelope Canyon lungo oltre quattro chilometri. Entrambe i tratti, visitabili solo con l'assistenza delle guide Navaho, costituiscono una vera meraviglia della natura, e sono una vera sfida per i fotografi a causa delle difficili condizioni di luce. In alcuni periodi dell'anno e del giorno, il tratto superiore è caratterizzato dai fasci di luce che raggiungono il suolo. Entrambi i tratti dell'Antelope Canyon possono essere soggetti a inondazioni improvvise Flash Flood. Violente piogge, anche molto distanti dal sito, possono provocare improvvise e pericolose inondazioni con preavviso scarso o nullo.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

L'Antelope Canyon (come gli altri slot canyon) si è formato nel corso di milioni di anni a causa dell'erosione dell'arenaria da parte dell'acqua e del vento.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America