Ansaldo Energia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ansaldo Energia
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1853 a Genova
Sede principale via N.Lorenzi, 8 16152 Genova
Persone chiave
  • Giuseppe Zampini, presidente
  • Filippo Abba, amministratore delegato
  • Claudio Nucci, direttore generale
Settore Energia
Prodotti Impianti energetici, turbine a gas, turbine a vapore
Fatturato 900 milioni [1] (2015)
Utile netto 9,7 milioni [1] (2015)
Dipendenti 2635 (2015)
Sito web

Il Gruppo Ansaldo Energia è un player nel campo della generazione elettrica in grado di fornire all’industria un modello integrato, dagli impianti chiavi in mano alle turbomacchine (turbine a gas, turbine a vapore, generatori e microturbine) e dall’assistenza post-vendita al settore dell’energia nucleare.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1853 a Genova, la storia dell’Ansaldo affonda le sue radici nell’energia: nel 1912 viene prodotta la prima turbina a vapore e nel 1923 viene realizzato il primo impianto di generazione elettrica. Ansaldo si sviluppa poi nell’industria meccanica ed elettrica, facendo leva sull’innovazione e la tecnologia e prendendo l’attuale nome di Ansaldo Energia nel 1991. Licenziataria dei marchi General Electric per le turbine a vapore (1949), ABB per turbine a vapore e generatori (1989) e infine Siemens per le turbine a gas (1991), sviluppa al suo interno un centro di ricerca e sviluppo che la porta nel 2005 alla completa indipendenza tecnologica. Nel 2007 si rafforza nel campo del service anche su parti terze con l’acquisizione della controllata Ansaldo Thomassen e la creazione del concetto OSP™, un provider per le parti terze di turbine a gas, turbine a vapore e generatori.

Nel 2016 con l’acquisizione delle attività relative alle turbine a gas avanzate heavy-duty di Alstom, nonché della sua controllata Power System Manufacturing, Ansaldo Energia si pone sul mercato come un leader globale sia nel campo dei componenti che del service e uno dei principali centri di ricerca e sviluppo.

Attualmente Ansaldo Energia è una società partecipata per il 44,8% da CDP Equity, un investitore a lungo termine controllato da CDP Group, istituzione italiana di promozione nazionale che dal 1850 sostiene l’economia italiana, e per il 40% da Shanghai Electric.

Società del Gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Il Gruppo Ansaldo Energia attualmente impiega oltre 4500 persone ed è presente a livello internazionale con società e branches: in Italia, dove oltre all’headquarter si trovano anche Ansaldo Nucleare e Ansaldo Sviluppo Energia, in Cina con le due joint ventures Ansaldo Gas Turbine Technology e Shanghai Electric Gas Turbine, in Svizzera con Ansaldo Energia Switzerland, in Olanda con Ansaldo Thomassen, nel Regno Unito con Ansaldo NES, in Russia con Ansaldo Energia Russia, negli Emirati Arabi con Ansaldo Thomassen Gulf (ad Abu Dhabi) e infine in Florida (USA), dove si trova la società PSM.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Impianti

Ansaldo Energia fornisce sia impianti chiavi in mano che isole di potenza, sia per impianti termici che per impianti in ciclo combinato o aperti. Con un’esperienza pluridecennale e all’attivo oltre cento centrali realizzate, il Gruppo Ansaldo Energia segue il processo di costruzione a partire dal design dell’impianto, dalle analisi di impatto ambientale, la gestione delle fasi di acquisto, progettazione e costruzione, il commissioning e fino alla assicurazione del ciclo di vita dell’impianto attraverso contratti di service a lunga durata.

Turbine a Gas

Il Gruppo Ansaldo Energia produce un portfolio completo di turbine a gas heavy duty per le applicazioni nel campo della produzione di energia elettrica, con la possibilità di far operare i propri impianti in ciclo aperto o combinato al massimo delle proprie performance e con i massimi risultati in termini di potenza, affidabilità, efficienza, flessibilità, livelli di emissione e costi.

Con l’acquisizione della tecnologia ex-Alstom, Ansaldo Energia è ora in grado di fornire un portfolio completo di turbine a gas in classe E (AE 94.2), classe F (AE 64.3A, AE94.3A e GT 26) e in classe H con lo sviluppo della GT 36.

Turbine a Vapore

Ansaldo Energia ha oltre un secolo di esperienza nella progettazione, realizzazione e installazione di turbine a vapore. Dall’inizio della sua produzione, nel 1912, ha installato oltre 600 turbine a gas con una potenza totale che sfiora i 100 GW. La produzione comprende turbine a vapore reheat e non reheat con potenza dai 40 ai 1000 MW per combustibili fossili, cicli combinati, impianti di cogenerazione e nucleari, oltre a una linea di turbine geotermiche con potenza dai 20 ai 150 MW.

Generatori

L’esperienza di Ansaldo Energia nel campo dei turbogeneratori risale a oltre un secolo fa, con le prime installazioni negli impianti idroelettrici. Dal 1920 ha concentrato la sua produzione sui generatori raffreddati ad aria. Oltre 1000 unità hanno lasciato la fabbrica genovese per essere installate in ogni parte del mondo, con un range tra i 10 e i 330 MVA. A partire dagli anni Cinquanta poi Ansaldo Energia ha ampliato la gamma con turbogeneratori raffreddati a idrogeno e idrogeno/acqua, costruendone oltre 200 nel range tra i 40 e i 1220 MVA, per un totale di oltre 1300 unità e una capacità installata che sfiora i 150,000 MVA.

I turbogeneratori di Ansaldo Energia possono essere usati in diverse applicazioni tra cui cicli combinati, impianti a vapore, geotermici, nucleari, condensatori a sincrono.

Service

Il portfolio Ansaldo Energia OEM Service è in grado di operare su turbine a gas heavy duty, turbine a vapore, turbogeneratori e idrogeneratori al fine di migliorare le prestazioni delle macchine. Ansaldo Energia offre Long Terms Service Agreements, monitoraggio e diagnostica degli impianti, soluzioni di upgrade, parti di ricambio, attività sul campo, riparazioni nei suoi quattro centri (Genova, Rheden (NL), Abu Dhabi e Jupiter (USA) e training.

OspTM

Ansaldo Energia, unendo le proprie competenze di OEM con le caratteristiche degli Independent Service Provider, ha creato il concetto di OSP™, Original Service Provider, un provider unico per le parti terze di turbine a gas, turbine a vapore e generatori.

L’unione di Ansaldo Energia, Ansaldo Thomassen e PSM ha portato alla realizzazione di una rete di centri di ricerca e sviluppo in grado di sviluppare soluzioni per tutti i tipi di piattaforme di turbine a gas, turbine a vapore e generatori per fornire soluzioni ai clienti in ogni parte del mondo, nell’ambito dell’accrescimento dell’affidabilità dei componenti, upgrade delle performance, Life Time Extension, Shaftline Services e monitoraggio 24h, 7 giorni su 7.

Microturbine

Il Gruppo Ansaldo Energia è attivo anche nel campo della generazione distribuita tramite la produzione di microturbine a gas. La macchina AE-T100 è disponibile nella versione alimentata a gas naturale, biogas o combustione esterna. Può essere installata in impianti di cogenerazione e/o trigenerazione ed è in grado di fornire contemporaneamente energia elettrica e termica con bassi livelli di rumore, vibrazioni ed emissioni. Con i suoi 100 kWel di potenza elettrica e circa 200 kWth di potenza termica, la macchina AE-T100 può raggiungere livelli di efficienza del 90%.

Ne sono state prodotte oltre 400 con un output di oltre 45,000 kW.

Nucleare

Con oltre cinquant’anni di esperienza nel settore, Ansaldo Nucleare è in grado di fornire servizi in qualità di EPC per la realizzazione di nuove centrali nucleari - dal design all’ingegneria, dai componenti alla gestione degli acquisti e delle forniture - attività di service sugli impianti, attività di decommissioning e trattamento scorie, attività di ricerca e sviluppo per reattori nucleari di IV generazione, transmutazione e fusione nucleare.

Grazie alla controllata Ansaldo NES, sita nel Regno Unito, Ansaldo Nucleare ha ampliato le proprie competenze nel campo del decommissioning nucleare, la difesa e la costruzione di nuovi impianti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Bilancio di esercizio 2015

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità ISNI: (EN0000 0004 1777 9444