Anny Ondra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Anny Ondra

Anny Ondra, vero nome Anna Sophie Ondráková (Tarnów, 15 maggio 1902Hollenstedt, 28 febbraio 1987), è stata un'attrice ceca. Principalmente nota per aver interpretato due film del periodo inglese di Alfred Hitchcock.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si può affermare, con discreta precisione, che la passione di Hitchcock per le bionde cominciò proprio con questa attraente e spiritosa giovane attrice (aveva 27 anni all'epoca in cui girò i suoi due film con lui) di nazionalità ceca ma di origine ungherese, anche se Tarnów, la città che le diede i natali all'inizio del XX secolo, oggi si trova in Polonia.

Recita quasi per caso alla giovane età di 17 anni per il fidanzato e regista Karel Lamač. La famiglia, il padre in particolare, rimase scioccata, il lavoro di attrice era ancora considerato molto sconveniente all'epoca ma la ragazza volle a tutti i costi continuare a recitare.

Sposato il regista inizia a lavorare in diverse produzioni in diversi paesi, oltre che in Austria e Germania viene chiamata a Londra per lavorare con un giovane e promettente regista Alfred Hitchcock che rimane colpito dalla sua bellezza. Purtroppo il suo accento straniero mal si adattava al cinema sonoro e non poté proseguire la sua carriera inglese e fu costretta a tornare in Germania.

Lasciato il regista che non voleva avere figli nel 1933 sposa in seconde nozze il pugile tedesco Max Schmeling, famoso per aver battuto Joe Louis, con il quale sarà legata fino alla sua morte avvenuta nel 1987 all'età di 84 anni, mentre Max morirà nel 2005 a 99 anni. La coppia non ha avuto figli.

Dopo la guerra compare in poche pellicole preferendo dedicarsi alla famiglia e all'allevamento di polli e visoni nei pressi di Amburgo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

La filmografia ATTRICE - basata su IMDb - è completa[1].

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IMDB Filmografia

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN79172356 · LCCN: (ENno00065888 · ISNI: (EN0000 0001 1951 507X · GND: (DE117456209 · BNF: (FRcb14008010z (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie