Anno mondiale del jamboree

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


15º jamboree mondiale dello scautismo (annullato)
Scouting
Evento scout
Tipo di evento Internazionale
Località Nīshāpūr
Nazione Iran
Data Luglio 1979
Partecipanti annullato
Nazioni presenti annullato

Anno mondiale del jamboree (World Jamboree Year/Année mondiale des jamborees) è il nome assunto dal 15º jamboree mondiale dello scautismo che si sarebbe dovuto svolgere nel luglio del 1979 in Iran a Nīshāpūr e che fu annullato a causa dell'instabilità politica iraniana.

Il luogo prescelto per il campo era un'area di 10 km² del parco scout Omar Khayyám, vicino al confine afgano e turkmeno. Il secondo jamboree della regione dell'Asia-Pacifico si era tenuto nel medesimo luogo nell'estate del 1977, proprio in preparazione del jamboree mondiale. A causa degli eventi destabilizzanti della rivoluzione iraniana il 15º jamboree fu annullato alla fine del 1978. Al suo posto l'Organizzazione mondiale del movimento scout indisse l'Anno mondiale del jamboree organizzando diversi campi in Australia, Canada, Svezia, Svizzera e Stati Uniti. Comunque, furono realizzati parecchi articoli commemorativi per l'evento e vista la cancellazione dell'evento la richiesta, e conseguentemente il loro valore, crebbe di molto.

Il jamboree successivo (al quale venne dato il numero 15), ospitato dal Canada nel 1983, ebbe come motto "Lo spirito vivrà" per mostrare come lo spirito scout della fratellanza internazionale potesse superare la cancellazione del jamboree 1979.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]