Anna Ščerbakova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anna Ščerbakova
Ščerbakova ai campionati russi del 2021
Nazionalità Bandiera della Russia Russia
Altezza 157 cm
Pattinaggio di figura
Specialità Pattinaggio artistico su ghiaccio singolo
Società Sambo 70
Record
Totale 255.95 (Olimpiadi 2022)
P. corto 81.07 (World Team Trophy 2021)
P. libero 175.75 (Olimpiadi 2022)
Palmarès
Bandiera della Russia Russia
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali 1 0 0
Europei 1 1 0
Finale Grand Prix 0 1 0
Mondiali juniores 0 1 0
Festival olimpico della gioventù europea 1 0 0


Bandiera del ROC ROC
Competizione Ori Argenti Bronzi
Olimpiadi 1 0 0

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 17 febbraio 2022

Anna Stanislavovna Ščerbakova (in russo Анна Станиславовна Щербакова?; tras. angl.: Anna Stanislavovna Shcherbakova; Mosca, 28 marzo 2004) è una pattinatrice artistica su ghiaccio russa, specializzata nel singolo.[1] È la campionessa olimpica 2022, la campionessa mondiale 2021, la campionessa europea 2022 e la campionessa nazionale nelle stagioni 2019, 2020 e 2021.[2] Ha vinto inoltre un argento ai campionati europei (2020) e un argento alla finale del Grand Prix (2019).

È stata la seconda pattinatrice al mondo a completare un quadruplo lutz in una competizione ufficiale. È anche la prima pattinatrice e la seconda atleta nella storia, dopo Nathan Chen, ad aver eseguito due quadrupli lutz nello stesso programma. Al Lombardia Trophy 2019 diventa la prima a portare a termine un quadruplo lutz come pattinatrice senior.

È allenata da Ėteri Tutberidze.[3][4]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Pattina dall'età di 3 anni e mezzo, sempre presso il palaghiaccio "Chrustalnij" di Mosca,[5] prima con Julija Krasinskaja e Oksana Bulyčëva, da novembre 2013 con Eteri Tutberidze.

Stagione 2017-2018: l'infortunio[modifica | modifica wikitesto]

Si rompe una gamba in allenamento nell'estate 2017, di conseguenza non prenderà parte al circuito junior del Grand Prix. Nel 2018 si classifica al tredicesimo posto nei Campionati nazionali russi di livello juniores.[1]

Stagione 2018-2019: campionessa nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2018-19 fa il suo debutto internazionale partecipando a due tappe del Grand Prix ISU juniores:[6][7] in Slovacchia ad agosto e in Canada a settembre, arrivando entrambe le volte prima[1][7][8][9] e qualificandosi così per la finale a Vancouver.[10] Nella finale si classifica sesta dopo il programma corto e quinta in totale, dopo aver avuto delle difficoltà in entrambi i segmenti di gara.

Alla fine di dicembre 2018 ai Campionati nazionali russi senior 2019, è quinta dopo il corto, ma nel libero atterra il quadruplo lutz, ottenendo 229.78 punti in totale e vincendo la medaglia d'oro.[2]

Ai Campionati nazionali russi juniores è seconda dopo il programma corto e terza nel libero, e vince la medaglia di bronzo, dietro alle compagne di allenamento Aleksandra Trusova e Alëna Kostornaja.

Nel febbraio 2019 vince l'oro al Festival olimpico della gioventù europea di Sarajevo 2019 nel concorso ragazze.

A marzo 2019 prende parte ai Campionati Mondiali juniores a Zagabria e si piazza prima nel programma corto e seconda nel libero, vincendo l'argento dietro a Trusova.

Stagione 2019-2020: il debutto come senior[modifica | modifica wikitesto]

Durante il prog. libero di Skate America 2019

Anna fa il suo debutto come senior al Lombardia Trophy a Bergamo, dove si classifica terza dopo il programma corto a causa di un salto sottoruotato, e prima nel programma libero, vincendo l'oro davanti a Elizaveta Tuktamyševa e a Young You. Diventa, inoltre, la prima pattinatrice senior ad atterrare un quadruplo lutz.

Prende parte alla prima tappa del Grand Prix della stagione, lo Skate America, dove si piazza quarta dopo il corto per via di una caduta nella sequenza di passi, e prima nel libero, vincendo la medaglia d'oro. Diventa la prima pattinatrice ad atterrare due quadrupli lutz in un programma, di cui uno in combinazione con un triplo toeloop, e la seconda pattinatrice dopo Aleksandra Trusova a superare i 160 punti nel libero secondo il nuovo sistema. Vince anche la seconda tappa del Grand Prix, la Cup of China, qualificandosi così per la finale.

A Torino si classifica terza dopo il programma corto, dietro ad Alëna Kostornaja e Alina Zagitova, e prima nel libero, vincendo la medaglia d'argento dietro a Kostornaja e davanti a Trusova. Nel libero, atterra due quadrupli lutz e cade su un quadruplo flip.

Ai Campionati nazionali russi è seconda dopo il corto, con un punteggio di 79,93, ma ottiene 181,94 nel libero, per un totale di 261,87, che la porta a vincere il secondo titolo nazionale consecutivo. Viene di conseguenza selezionata per partecipare agli Europei 2020.[11]

Agli Europei è seconda dopo il corto con 77,95 e prima nel libero con 159,81 punti; e vince l'argento dietro alla compagna di allenamenti Alëna Kostornaja.

Stagione 2020-2021: debutto mondiale[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla cancellazione del Grand Prix per via del Coronavirus, partecipa a due tappe di Coppa di Russia, necessarie in via eccezionale per poter prendere parte ai nazionali, vincendole entrambe. Si ritira tuttavia dalla Rostelecom Cup, considerata come tappa di Grand Prix ma a livello prettamente domestico, per via di una polmonite.

Ai Nazionali 2021 vince entrambi i segmenti di gara, ottenendo così il suo terzo oro consecutivo, diventando la prima pattinatrice russa a farlo dopo Irina Sluckaja.

A febbraio 2021, partecipa al 2021 Channel One Trophy, gareggiando per il team Red Machine capitanato da Alina Zagitova. Si classifica seconda in entrambi i segmenti di gara, dietro a Kamila Valieva, e il team Red Machine vince il torneo.

Nel marzo del 2021 partecipa per la prima volta ai Campionati mondiali di pattinaggio di figura. Nel programma corto chiude in prima posizione con il punteggio di 81 punti, nel programma libero chiude seconda con 152 punti che le consentono di chiudere la rassegna iridata vincendo la prima medaglia d'oro ai mondiali.

Ad aprile 2021 partecipa al World Team Trophy insieme a Elizaveta Tuktamysheva e vincendo una medaglia d'oro insieme al Team Russia.

Stagione 2021-2022: Oro Olimpico[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla vittoria ai Campionati mondiali, apre la stagione al Budapest Trophy, dove arriva prima nel programma corto e seconda nel programma libero, vincendo la medaglia d'argento dietro alla compagna di allenamento Maiia Khromykh, al suo debutto senior.

Viene assegnata al Gran Premio di Italia, che sostituisce la Cup of China, e all'Internationaux de France. In Italia, si classifica terza dopo il programma corto dopo un errore sulla combinazione, ma vince il programma libero e l'intera competizione, davanti a Maiia Khromykh e la belga Loena Hendrickx. In Francia presenta un nuovo programma corto e conduce la classifica dopo entrambi i segmenti di gara e vince dunque un secondo oro, davanti alla compagna di allenamento Alena Kostornaja e la giapponese Wakaba Higuchi. Ciò le permette di accedere alla Finale in Giappone, che tuttavia viene cancellata in seguito all'irrigidemento dei protocolli di ingresso nel paese.

Ai Campionati Nazionali si piazza seconda dopo il programma corto, dietro alla compagna di allenamento Kamila Valieva e, dopo un errore nel programma libero, arriva terza dietro a Valieva e Aleksandra Trusova. Agli Europei di Tallinn 2022, è quarta dopo il programma corto, in seguito a una caduta sul triplo lutz. Tuttavia, pattina un programma libero pulito con un quadruplo flip e vince la medaglia d'argento, ancora una volta dietro a Kamila Valieva. Il 30 gennaio 2024, a seguito della squalifica di Kamila Valieva da parte del TAS e l'annullamento di tutti i risultati sportivi della pattinatrice ottenuti dopo il Natale 2021, Ščerbakova diventa la campionessa europea 2022.[12]

Il 20 gennaio viene ufficializzata la sua partecipazione alle Olimpiadi Invernali di Pechino insieme alle due compagne di allenamento.

Alle Olimpiadi, è seconda dopo il programma corto, con un punteggio di 80,20, a meno di due punti dalla connazionale Valieva. Nel programma libero, esegue in apertura un quadruplo flip in combinazione con il triplo toeloop e un quadruplo flip singolo, seguiti da due doppi axel e altri quattro tripli puliti (di cui due in combinazione). Ottiene il suo miglior punteggio di sempre, 175.75, ed è il secondo libero della giornata, di due punti dietro a quello di Aleksandra Trusova. Dopo che Kamila Valieva, favorita per l'oro, commette diversi errori nel programma libero, Anna diventa la nuova campionessa olimpica, con un totale di 255.95, davanti a Trusova e alla giapponese Kaori Sakamoto.

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Programma Corto Programma libero Esibizione
2021-2022
  • The Songs of Distant Earth di Kirill Richter, coreografia di Daniil Glejchengauz
  • Dangerous Affairs di Inon Zur, coreografia di Daniil Glejchengauz
2020-2021
2019-2020
  • Gnossiennes: Gnossienne No.1
    di Erik Satie
    suonata da Roland Pöntinen
  • The Firebird di Igor Stravinskij
    coreografia di Daniil Glejchengauz
  • Kimono
    di Strawhatz & Toyboys
    coreografia di Daniil Glejchengauz
2018-2019
  • Dreamcatcher
    di Secret Garden
  • Kimono
    di Strawhatz & Toyboys
    coreografia di Daniil Glejchengauz
2017-2018

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

GP = Grand Prix; CS = Challenger Series; JGP = Junior Grand Prix

Evento 2016-17 2017-18 2018-19 2019-20 2020-21 2021-22
Internazionali[13]
Giochi olimpici invernali
Campionati mondiali C
Campionati europei C
GP Finale C
GP Skate America
GP Cup of China
GP Rostelecom Cup R
GP Italia
GP Trophée Eric Bompard
CS Lombardia Trophy
Internazionali juniores
Campionati mondiali juniores
JGP Finale
JGP Canada
JGP Slovakia
Festival olimpico della gioventù europea
Nazionali[1]
Campionati russi
Campionati russi juniores R 13°
Eventi a squadre
World Team Trophy 1° S
1° P
C = Evento cancellato; R = Ritirata; S = Risultato della squadra; P = Risultato personale

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ordine dell'Amicizia - nastrino per uniforme ordinaria
«Per gli alti risultati sportivi, la volontà di vincere, la perseveranza e la determinazione dimostrate ai XXIIV Giochi Olimpici Invernali 2022 a Pechino.»
— 25 febbraio 2022[14]
Maestro di sport della Russia classe internazionale - nastrino per uniforme ordinaria
Maestro dello sport della Russia - nastrino per uniforme ordinaria
Maestro benemerito dello sport - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Anna SHCHERBAKOVA — Biography, su ISU. URL consultato il 22 dicembre 2018.
  2. ^ a b (RU) Первое место на чемпионате России по фигурному катанию завоевала юная Анна Щербакова, su 1tv.ru, Pervyj kanal, 22 dicembre 2018. URL consultato il 22 dicembre 2018.
    (RU) Анна Щербакова выиграла золото Чемпионата России! Произвольная программа. Женщины. Чемпионат России по фигурному катанию 2019, su 1tv.ru, Pervyj kanal, 22 dicembre 2018. URL consultato il 22 dicembre 2018.
  3. ^ (EN) 5-Yr-Old Figure Skater Makes History Landing 2 Quadruple Lutz Jumps., su inspiremore.com. URL consultato il 15 novembre 2019.
  4. ^ (EN) Anna Ščerbakova su isuresult.com, su isuresults.com. URL consultato il 15 novembre 2019.
  5. ^ (EN) Exclusive! Anna Shcherbakova on her love for jumping, su Olympic Channel, 6 dicembre 2019. URL consultato il 30 marzo 2021.
  6. ^ 2018 JGP Slovakia, su ifsmagazine.com, International Figure Skating (ifsmagazine.com), 15 agosto 2018. URL consultato il 22 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2018).
  7. ^ a b Newcomers step up as ISU Junior Grand Prix kicks off, su isu.org, ISU, 27 agosto 2018. URL consultato il 22 dicembre 2018.
  8. ^ (FR) Patinage artistique - Marjorie Lajoie et Zachary Lagha ont remporté une médaille d'or, su RDS.ca, 15 settembre 2018. URL consultato il 22 dicembre 2018.
  9. ^ Pattinaggio artistico, Junior Grand Prix Canada 2018: Anna Shcherbakova trionfa nel singolo femminile. Dominio Marjorie Lajoie-Zachary Laga nella danza, su oasport.it, OA Sport, 15 settembre 2018. URL consultato il 22 dicembre 2018.
  10. ^ First spots for Junior Final secured in Richmond, su isu.org, ISU, 17 settembre 2018. URL consultato il 2018-12-.
  11. ^ (RU) Ольга ЕРМОЛИНА, Состав сборной команды России на чемпионат Европы в Граце, su fsrussia.ru. URL consultato il 14 gennaio 2020.
  12. ^ (EN) "ISU Statement - Kamila Valieva (ROC)", su isu.org, 30 gennaio 2024.
  13. ^ (EN) Competition Results - Anna SHCHERBAKOVA (RUS), su ISU Results.
  14. ^ (RU) Указ Президента Российской Федерации от 25.02.2022 № 78 "О награждении государственными наградами Российской Федерации" - Decreto del Presidente della Federazione Russa del 25 febbraio 2022 n. 78 "Sull'assegnazione di premi statali della Federazione Russa", su publication.pravo.gov.ru, 25 febbraio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]