Angry Birds

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando la serie, vedi Angry Birds (serie).
Angry Birds
videogioco
Screenshot Angry Birds.png
Screenshot tratto dal videogioco
PiattaformaiOS, webOS, Android, Symbian OS, PlayStation Portable, Microsoft Windows, Mac OS, macOS, Linux, BlackBerry, PlayStation 3, Xbox 360, Nintendo 3DS, Windows Phone
Data di pubblicazione11 dicembre 2009
GenereRompicapo
OrigineFinlandia
SviluppoRovio Mobile
PubblicazioneClickgamer, Chillingo, Rovio Mobile
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTouch screen, mouse

Angry Birds è un videogioco rompicapo sviluppato e pubblicato dall'azienda finlandese Rovio Mobile. Si tratta del primo capitolo della nota serie di Angry Birds.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama del gioco è semplice e parla di un gruppo di uccelli arrabbiati (appunto gli "Angry Birds") che vogliono vendicarsi con dei maialini verdi (i "Piggies") colpevoli di aver rubato loro le uova per cibarsene. Si armano così di fionda e si lanciano contro i loro nemici per eliminarli. Diversi tra di essi, ognuno di loro è dotato di un potere.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come già accennato dalla trama il gioco consisterà nel lanciare gli uccelli tramite una fionda, con lo scopo di eliminare tutti i maialini verdi colpendoli direttamente o spingendoli e facendoli cadere da grandi altezze, o facendo crollare su di loro le strutture che li proteggono. Queste ultime hanno diverse dimensioni e sono fatte di materiali (legno, pietra e vetro) con differente fragilità, e che infliggono quindi un differente danno ai nemici.

In ogni livello ci sono inoltre diversi tipi uccelli e ognuno di loro ha un suo potere che ha una sua utilità in base all'esigenza del livello. Non potremo però scegliere a nostro piacimento gli uccelli da usare, per ogni livello abbiamo un determinato tipo e numero di uccelli in un ordine prestabilito. L'obiettivo di ogni livello sarà quello di eliminare ogni maialino presente in esso. Ciò ci assegnerà un punteggio che aumenterà anche tenendo conto della quantità di edifici distrutti e degli uccellini risparmiati, in base al quale ci saranno assegnate da 1 a 3 stelline, valuta usata per sbloccare nuovi livelli o mondi.

Torneo della Grande Aquila[modifica | modifica wikitesto]

Il torneo della Grande Aquila (Mighty Eagle) è un torneo giornaliero composto da sei livelli casuali. Il torneo è diviso in campionati, per accedere a un campionato superiore bisognerà raccogliere un numero di stelle, sempre nei sei livelli giornalieri, che andrà a crescere col tempo. Inoltre, le stelle raccolte giornalmente dai livelli del torneo andranno a riempire una barra una barra a tappe, che se raggiunte,ci daranno dei premi a forma di uova,con stelle ad indicare la rarità, che contengono Potenziamenti, Monete o Gemme. L'accesso ai sei livelli è totalmente gratuito e non è più necessario l'utilizzo dei biglietti, accuratamente rimossi.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi sono i maiali(King Pig,Helmet Pig,Moustache Pig,Chef Pig,Prof.Porco,Soldier Pigs, etc...) e gli uccelli(Red, Chuck, Bomb, I Blues, Terence, Matilda, Stella, Bubbles, Hall,etc...)


UCCELLI

Red: è il capo del gruppo di colore rosso. Non ha nessun potere, però se sbatte sulla terra direttamente, è in grado di compiere un piccolo rimbalzo. Fu il primo a capire cosa tramavano i maiali.

Blues: sono degli uccellini azzurri di piccole dimensioni, che se toccati in volo si dividono in 3 uccellini uguali (Jay, Jim e Jake). Può essere utile per distruggere oggetti in vetro.

Chuck: è un uccello giallo dalla forma triangolare con il potere di fare uno scatto in linea retta se toccato in volo. Può essere utile per distruggere oggetti in legno.

Bomb: uccello ovale tutto nero che poco dopo essere atterrato esplode, utile per distruggere oggetti rocciosi.

Matilda: uccello bianco con il potere di espellere uova che esplodono come bombe quando viene toccato in volo. Assomiglia ad una gallina.

Terence: uccello dalle sembianze di Red ma molto più grande e pesante, quindi con potenziale distruttivo maggiore. Anch'esso è in grado di fare un rimbalzo sulla terra.

Bubbles: uccello arancione di piccole dimensioni che però ha il potere di gonfiarsi diventando gigante quando lo si tocca, per poi sgonfiarsi in una scia di piume.

Stella: uccello di colore rosa. Ha il potere di creare bolle di sapone che intrappolano gli oggetti circostanti e li manda in aria.

Hal: uccello di colore verde con un grande becco. Se viene toccato dopo che è stato lanciato torna indietro, come un boomerang. È simile ad un tucano.


MAIALI

Minion pig: il maiale più debole e comune, senza caratteristiche particolari.

Helmet pig: è il maiale caporale, che comanda militarmente i minion pig contro gli uccelli.

Moustache pig:è il braccio destro del re dei maiali, suo primo ministro e viceré.

King pig:è il re di tutti i maiali e ha scatenato la guerra contro gli uccelli perché voleva cibarsi delle uova di quest'ultimi.

Inoltre esistono varie piccole minoranze di maiali, come il Prof Pig, scienziato dei maiali, o i maiali soldato, i maiali polizzioti il maiale chef e il maiale giudice.Stesso modo esistono minoranze di uccelli che svolgono gli incarichi più disparati

Valuta[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha tre valute molto importanti:le monete, le gemme e le stelle.

Le prime si raccolgono nei premi "Uova premio" della modalità "Torneo della Grande Aquila" o completando i livelli.Servono a comprare potenziamenti nel negozio del gioco.

Le gemme sono ottenibili solo nelle "Uova premio" e occasionalmente completando una serie di livelli (5 o 7 livelli),insieme a dei potenziamenti.Servono per comprare monete o rari pacchetti contenenti più potenziamenti differenti.

Le stelle sono anch'esse ottenibili nelle Uova premio ma, ovviamente, anche completando i livelli. Servono, come già accennato, per sbloccare livelli e mondi. Il costo di sblocco comincerà ad aumentare mano a mano che si continua nel gioco.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Attraverso vari aggiornamenti escono nuovi episodi e nuovi livelli.

# Episodio Numero di livelli Note Data di rilascio
1 Poached Eggs 63 (3 x 21) Introduce Red, i Blues, Chuck, Bomb e Matilda.È il primo mondo mai uscito. 11 dicembre 2009
2 Mighty Hoax 42 (2 x 21) Aggiunge nuovi livelli. 11 febbraio 2010
3 Danger Above 45 (3 x 15) Introduce Hal enuovi livelli 11 aprile 2010
4 The Big Setup 45 (3 x 15) Introduce Terence e nuovi livelli ispirati agli altri livelli. 18 luglio 2010
5 Ham 'Em High 45 (3 x 15) + 3 Introduce la Mighty Eagle e gli ultimi 3 livelli vengono
sbloccati mettendo Mi piace alla pagina Facebook di Angry Birds
23 dicembre 2010
6 Mine and Dine 45 (3 x 15) Aggiunge nuovi livelli a tema miniera 24 agosto 2011
7 BirdDay Party 75 (5 x 15)+ 30 Si festeggiano gli anniversari della serie e introduce Bubbles e Stella, è stato unito con l'episodio BirdDay5, successivamente. 11 dicembre 2011 ed ogni compleanno del gioco
8 Surf and Turf 45 (3 x 15) Introduce i potenziamenti 9 ottobre 2012
9 Bad Piggies 45 (3 x 15) Promuove il nuovo gioco di Rovio Entertainment Bad Piggies 7 marzo 2013
10 Red's Mighty Feathers 30 (2 x 15) Introduce un nuovo potere di Red e la nuova modalità bonus
Difensore delle uova
16 settembre 2013
11 Short Fuse 45 (3 x 15) Introduce un nuovo potere di Bomb e le pozioni 4 marzo 2014
12 Flock Favorites (Bonus) 30 (15×2) Nuovi livelli tra gli episodi favoriti dai fan 22 luglio 2014
# BirdDay 5 30 (2 x 15) Episodio celebrativo per i 5 anni del gioco composto da livelli ispirati dai disegni dei fan,è stato aggiunto all'episodio BirdDay Party, successivamente. 11 dicembre 2014
13 Bird Island 21 livelli Un episodio creato appositamente per celebrare l'uscita dell'omonimo film. 17 novembre 2016
14 Piggy Farm 45(15×3) Introduce nuovi livelli e una nuova grafica per le scene introduttive 16 maggio 2017
15 Jurassic Pork 46 (15×2+16) Introduce nuovi livelli a tema giurassico. 20 novembre 2017
G Golden Eggs 33+1 Introduce livelli segreti sbloccabili cercando uova d'oro nei livelli.Ottenendole tutte si scoprirà un curioso livello. 6 aprile 2010 e ad ogni
aggiornamento che
aggiunge nuovi livelli

Potenziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Con l'aggiornamento del 9 ottobre 2012, il gioco ha introdotto i potenziamenti, cinque precisamente, e con l'aggiornamento 4 marzo 2014 è stato aggiunto un altro Potenziamento;di seguito la lista,con informazioni,sui Potenziamenti:

•King Sling, questo potenziamento, rende la fionda più grande e potente, tanto da lanciare gli Angry Birds con più efficacia;

•BirdQuake,fa muovere il terreno del livello con forza facendo crollare le costruzioni dei maiali più instabili;

•Power Potion, rende il prossimo Angry Birds più grande e potente, permettendogli di distruggere materiali con facilità, anche le pietre;

•Sling Scope, permette di prendere la mira più efficacemente, dando la direzione completa del lancio;

•Shockwave, versione potenziata di Bomb, aggiunta insieme all'episodio ShortFuse,l'Angry Bird al posto di esplodere crea un raggio di eletricità che fulmina maiali e sposta oggetti vari;

•Grande Aquila, enorme aquila da acquistare come componente aggiuntivo del gioco, utile per superare livelli che creano difficoltà. Si attiva lanciando una scatoletta sulla struttura: l'aquila si abbatterà dove la scatoletta cade e verrà assegnato un punteggio in base alla distruzione effettuata. Dopo averla utilizzata è necessario attendere 1 ora per poterla riutilizzare, mentre si può utilizzare quando si desidera nei livelli già completati.

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Angry Birds Toons.

Dal videogioco è stata tratta una serie televisiva animata intitolata Angry Birds Toons, prodotta da Rovio Entertainment, inizialmente distribuito come extra su dispositivi mobili direttamente dai propri videogiochi, poi sul sito ufficiale, sul canale Rovio su YouTube e infine in televisione. In Italia è trasmesso dal canale Super! da dicembre 2013 con la trasmissione di quattro episodi alla volta in maniera casuale. La serie si compone in 104 episodi di circa due minuti ciascuno.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Angry Birds - Il film.

Il 15 giugno 2016 è uscito nelle sale cinematografiche un film ispirato alla serie.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16682933m (data)
Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi