Angolo di His

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 30 lug 2018 alle 17:39 di LadyLyanna (discussione | contributi) (template anatomia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Angolo di His
L'angolo di His è formato dall'esofago addominale e dal fondo dello stomaco

L'angolo di His è l'angolo acuto che in condizione fisiologica si forma tra esofago addominale e fondo dello stomaco. Esso, insieme all'azione dello sfintere esofageo inferiore del cardias,[1] alle fibre muscolari gastriche (collare di Helvetius) e al rilievo sotto la mucosa che separa fondo dello stomaco dall'esofago (valvola di Von Gubaroff), consente di contrastare il reflusso gastroesofageo.[2] L'angolo di His è poco sviluppato nell'infanzia, dove l'esofago forma una giunzione verticale con lo stomaco e, di conseguenza, può causare più facilmente il reflusso.[3]

Il pilastro destro del diaframma (o laccio di Allison) è la componente ligamentosa che accentua tale angolo durante il respiro trascinando l'esofago più in alto durante l'espirazione, quindi riducendo l'angolo, o più in basso durante l'inspirazione, quindi aumentandolo.

Note

  1. ^ LES, (Lower Esophageal Sphincter)
  2. ^ eMedicine, Hiatal Hernia: Practice Essentials, Background, Pathophysiology, 3 novembre 2016. URL consultato il 27 marzo 2018.
  3. ^ Sircar, Sabyasachi., Principles of medical physiology, Thieme, 2008, p. 435, ISBN 9781588905727, OCLC 187294914.