Angie Craig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Angie Craig
Angie Craig, official portrait, 116th Congress.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Minnesota, distretto n.2
Durata mandato 3 gennaio 2019 - In carica
Predecessore Jason Lewis

Dati generali
Partito politico Democratico

Angela Dawn "Angie" Craig (West Helena, 14 febbraio 1972) è una politica statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Minnesota.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nell'Arkansas, la Craig trascorse l'infanzia vivendo in una casa mobile insieme ai suoi due fratelli e alla madre single che non poteva permettersi l'assicurazione sanitaria[1]. Laureatasi all'Università di Memphis, lavorò come giornalista. Trasferitasi in Minnesota, trovò occupazione nel settore risorse umane della St. Jude Medical, un'azienda produttrice di dispositivi medici. Dichiaratamente lesbica, la Craig si sposò con Cheryl Greene e divenne madre di quattro figli.

Entrata in politica con il Partito Democratico, nel 2016 annunciò la propria candidatura per la Camera dei Rappresentanti ma risultò sconfitta di misura dal commentatore politico ultraconservatore Jason Lewis[2].

Due anni dopo, la Craig si candidò nuovamente contro il repubblicano Lewis e in questo caso riuscì a sconfiggerlo con un margine di scarto di sei punti percentuali[3]. Angie Craig divenne così la prima madre omosessuale eletta al Congresso[4], nonché la prima persona dichiaratamente LGBT eletta alla Camera in rappresentanza dello stato del Minnesota[5].

Di ideologia progressista, è membro del Congressional Progressive Caucus.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Angie Craig Releases TV Ad on Reforming Healthcare System, su angiecraig.com. URL consultato il 10 gennaio 2019.
  2. ^ (EN) Results for U.S. Representative District 2, Minnesota Secretary of State. URL consultato il 10 gennaio 2019.
  3. ^ (EN) Results for U.S. Representative District 2, Minnesota Secretary of State. URL consultato il 10 gennaio 2019.
  4. ^ (EN) If She Wins, Angie Craig Will Be the First Lesbian Mom in Congress, Yahoo!. URL consultato il 10 gennaio 2019.
  5. ^ (EN) LGBTQ Candidates Record Historic Midterm Wins In Rainbow Wave, The Huffington Post. URL consultato il 10 gennaio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]