Angelique (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Angelique
videogioco
Titolo originaleアンジェリーク
PiattaformaFamicom Disk System, Sega Saturn, Windows, PlayStation, Game Boy Advance, PC-FX, PlayStation Portable, PlayStation Vita, IBM compatibile
Data di pubblicazione23 settembre 1994 (SFC)
22 dicembre 1995 (PC-FX)
29 marzo 1996 (SAT) (PS1) (SFC) (PC) (IBM)
30 luglio 1998 (SAT) (PS1)
21 marzo 2003 (GBA)
17 dicembre 2015 (PSP) (PSV)
GenereSimulatore di appuntamenti, strategia a turni
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoRuby Party
PubblicazioneKoei, NEC Home Electronics
SupportoCartuccia, UMD
Fascia di etàCERO: 12
SerieAngelique

Angelique (アンジェリーク?, Anjerīku) è un videogioco simulatore di appuntamenti sviluppato da Ruby Party, che è stato riprodotto in numerose versioni per varie console. Tutte le versioni del gioco condividono la stessa storia, elaborata però in modo differente.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel distante Cosmo la regina sovrana, che sta pian piano perdendo il potere, cerca una giovane che la sostituisca, con la scelta finale che cade su due ragazze provenienti dalla stessa accademia, Rosalia de Catargena e Angelique Limoges. Come esame finale, le due ragazze devono gestire una civiltà col sostegno di diversi guardiani, provenienti da distanti pianeti e ognuno con un potere differente, che avrà un impatto diverso sul regno affidato. Chi delle due riuscirà a meglio gestire il suo regno, diventerà la regina del Cosmo, con la possibilità di avere uno dei fedeli guardiani accanto per tutta la vita.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nei panni di Angelique, si devono costruire sul terreno dato nuovi edifici e strutture per accrescere la popolazione e la potenza del regno. Per farlo, durante la settimana lavorativa è necessario incontrare i guardiani e chiedergli di infondere magia nel terreno: a seconda del rapporto che la protagonista ha con ciascuno dei ragazzi, determinato dalle scelte date nelle interazioni coi ragazzi determinate da RNG[1], la quantità di energia data cambia, e a un livello di affetto abbastanza alto il ragazzo scelto offre la sua energia in autonomia, a volte sottraendola da quella usata per il regno rivale. Nel fine settimana, segue la possibilità di andare a diversi appuntamenti con il candidato selezionato basato sugli stessi metodi delle normali interazioni, con la possibilità di ricevere una confessione amorosa se sono passati abbastanza giorni di gioco.

Le interazioni e altre azioni attuabili nel gioco costano cuori, i quali sono la principale misura del numero di azioni compibili durante il giorno di gioco, in numero maggiore o minore a seconda della loro potenza. Il numero di interazioni coi ragazzi è anche limitato da essi, ma possono essere aumentati di un'unità ogni 24 giorni nel gioco, se si passa l'esame della regina sull'andamento del regno. È possibile anche interagire con la propria rivale, diminuendo le possibilità che venga sottratta energia dal proprio regno se il punteggio d'affetto è abbastanza alto.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

La versione originale, primo titolo della divisione Ruby Party, è stato pubblicata per il Super Famicom il 23 settembre 1994 e per il Game Boy Advance il 21 marzo 2003.

Angelique Special è una versione rinnovata dal primo capitolo della serie, che ha aggiunto numerose sequenze animate e doppiaggio, oltre a una sigla di apertura e una di chiusura. Questa versione è stata pubblicata per PC-FX il 22 dicembre 1995[2], e per Sega Saturn, PlayStation, oltre che in una rara versione per IBM compatibile resa disponibile anche per il mercato cinese, il 29 marzo 1996[3]. Da questa versione è stata creata quella per Windows.

Angelique Voice Fantasy è una versione che include uno speciale CD audio ed un add-on chiamato Voice-Kun, che permette di aggiungere le voci dei doppiatori al gioco, ma per il resto identica al rilascio originale. Venne pubblicata per il Super Famicom il 29 marzo 1996, contemporaneamente al rilascio di Angelique Speciale per Sega Saturn, Playstation e IBM compatible.

Angelique Retour è un remake con nuovi ritratti e grafica. È stato pubblicato per Playstation Portable e Vita il 17 dicembre 2015[4][5].

Seguiti e spinoff[modifica | modifica wikitesto]

Il successo videogioco ha dato il via alla produzione di una serie di videogiochi omonima e di uno spin-off.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Random Number Generator, ovvero basato su calcoli casuali delle variabili nel computer
  2. ^ da NEC Home Electronics
  3. ^ Angelique Special (1995), su MobyGames. URL consultato il 19 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2022).
  4. ^ (EN) Angelique Retour, su IGDB.com. URL consultato il 19 settembre 2022.
  5. ^ Redazione Gamesource, Angelique Retour, su GameSource. URL consultato il 19 settembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi