Angel (profumo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Angel
CategoriaProfumo
CasaThierry Mugler
GenereDonna
ProfumiereOlivier Cresp / Yves de Chiris
Anno di creazione1992
FamigliaOrientale - Vanigliato
Note olfattive
TestaBergamotto, mandarino[1]
CuoreFrutto della passione, pesca, albicocca[1]
FondoPatchouli, vaniglia, cioccolato, caramello[1]

Angel è un profumo commercializzato dalla casa di moda Thierry Mugler dal 1992.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Creato da Olivier Cresp della Quest International, con il supporto di Yves de Chiris, Angel viene lanciato sul mercato nel 1992. Angel è un profumo di tipo orientale-vanigliato con forti note olfattive di tipo fruttato (Bergamotto, mandarino, pesca, albicocca) ed alimentare (vaniglia, cioccolato, caramello), che gli conferiscono un odore molto dolce. La bottiglietta del profumo a forma di stella è disegnata dallo stesso Thierry Mugler e realizzata da Verrires Brosse, mentre una edizione limitata successiva vanta un flacone disegnato da Serge Mansau.[2] Una volta ha superato la fragranza Chanel Nº 5 come profumo più venduto in Francia e rimane uno dei profumi più venduti in Europa.[3]

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni successivi al lancio commerciale del profumo, sono state create numerose variazioni ed edizioni limitate di Angel. Fra queste si possono citare Angel Celebration, Angel Delicate, Angel Fetish Star, Lucky Touch Angel (2004), Violette Angel (2005), Le Lys Angel (2005), le Rose Angel (2006), Angel Sunessence (2009, prima declinazione eau d'été di Angel[4]).

A*Men[modifica | modifica wikitesto]

Confezione del profumo A*Men.

Nel 1996 è stato lanciato sul mercato A*Men (Angel Men), versione maschile del profumo Angel. A*Men è un profumo di tipo orientale-boisé, la cui confezione pur tradizionale, richiama la medesima stella utilizzata per il flacone di Angel. Nel 2004 A*Men è stato affiancato da B*Men, versione più leggera del profumo.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Diverse testimonial si sono avvicendate nella promozione del profumo. La prima pubblicità, lanciata al momento della prima commercializzazione di Angel vedeva Estelle Halliday protagonista di alcuni spot girati sui tetti di New York. In seguito la nuova testimonial è stata la modella Jerry Hall, in pelliccia nel deserto del Nuovo Messico. La campagna promozionale più recente vede protagonista l'attrice Naomi Watts ed è stata diretta dal regista Bill Condon.[5],successivamente fanno parte della schiera degli angeli di Mugler anche Eva Mendes e Georgia Jagger.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Angel è stato insignito del riconoscimento FiFi Award "Fragrance Hall of Fame" nel 2007, mentre A-Men ha vinto la categoria "Profumo maschile dell'anno nel 1998.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Angel di Thierry Mugler, su osmoz.it (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2010).
  2. ^ Perfume Intelligence.
  3. ^ (EN) Jean-Noël Kapferer e Vincent Bastien, The Luxury Strategy: Break the Rules of Marketing to Build Luxury Brands, Kogan Page Publishers, 3 settembre 2012, ISBN 978-0-7494-6492-9.
  4. ^ Osmoz.it (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2009).
  5. ^ Naomi Watts, su Marie Claire.it, 7 ottobre 2008. URL consultato il 26 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  6. ^ Fifi Awards (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su thierrymugler.com. URL consultato il 29 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2011).
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda