Angel's Friends

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Angel's Friends
serie TV d'animazione
Raf e logo della serie
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreSimona Ferri
RegiaOrlando Corradi
SoggettoFrancesco Balletta, Francesco Arlanch
SceneggiaturaFrancesco Arlanch, Francesco Balletta
Char. designIgor Chimisso
Dir. artisticaSimona Ferri
MusicheDanilo Bernardi, Giuseppe Zanca, Cristiano Macrì (trasformazioni)
StudioMondo TV, RTI, Play Entertainment
ReteItalia 1
1ª TV12 ottobre 2009 – 27 marzo 2010
Episodi52 / 104 Completa al 50%
Rapporto16:9
Durata ep.13 min
Dialoghi it.Martino Consoli, Silvia Bacinelli, Riccardo Maria Rinaldi
Studio dopp. it.Merak Film
Dir. dopp. it.Graziano Galoforo
Generefantasy contemporaneo
Angel's Friends
fumetto
AutoreSimona Ferri
TestiBruno Enna
DisegniGiada Perissinotto
EditorePlay Press
1ª edizionemarzo 2007 – gennaio 2008
Periodicitàmensile, poi bimestrale
Albi12 (interrotta)
Generefantasy
Angel's Friends Magazine
fumetto
Char. designIgor Chimisso
EditorePreziosi Collection
1ª edizione2009 – 2010
Periodicitàbimestrale
Albi4 (interrotta)
Generefantasy

Angel's Friends è una serie a fumetti italiana creata da Simona Ferri e pubblicata da Play Press da marzo 2007 a gennaio 2008, curata dalle agenzie romane Red Whale e Yellow Whale, con la supervisione di Bruno Enna per le sceneggiature e di Giada Perissinotto per i disegni.

Nel 2009 è stata adattata in una serie animata, la cui prima stagione è stata trasmessa dal 12 ottobre 2009 su Italia 1.[1] La seconda stagione, inizialmente prevista su Boing per l'autunno 2012 e poi per la primavera 2013, è stata mandata in onda soltanto all'estero e mai in Italia.[2][3][4] Un film TV, Angel's Friends - Tra sogno e realtà, è stato trasmesso su Italia 1 il 23 aprile 2011.[5]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di Angels e Devils viene inviato sulla Terra per seguire delle lezioni e partecipare a uno stage, che li porterà a diventare Guardian Angels e Guardian Devils al 100%. Lo stage prevede che Angels e Devils formino delle coppie, ognuna delle quali dovrà occuparsi di un essere umano chiamato Terreno, e aiutarlo, senza farsi scoprire, a scegliere tra la strada giusta e quella sbagliata.

Angels e Devils sono soggetti al V.E.T.O. (Vietato Esporsi, Toccare, Origliare nel fumetto; Vietato Esporsi, Toccare, Ostacolare nel cartone animato), che impedisce loro di entrare in contatto.

Fumetto[modifica | modifica wikitesto]

La Terra è messa in pericolo da alcune creature primordiali, i Riviventi, che rispondono a un individuo misterioso. I Sempiterni si alleano temporaneamente per identificare e fermare il capo dei Riviventi, che scoprono essere Malachia, un ex Devil che ha rinunciato alla vita eterna per amore di una donna umana, Vera. Quando poi lei lo ha lasciato, l'uomo ha deciso di vendicarsi di Terreni, Angels e Devils.

Cartone animato[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

La Neutra Reìna, prigioniera nel Limbo, trama contro i Sempiterni che l'hanno rinchiusa, aiutata dal servo Malachia. L'unico modo per poter tornare libera è che venga compiuto un sacrilegio, essendo stato un sacrilegio ad averla imprigionata: per raggiungere il suo scopo sfrutta i sentimenti che stanno nascendo tra l'Angel Raf e un Devil di nome Sulfus, cercando di farli rimanere da soli e costringendoli alla fine a baciarsi. Il sacrilegio rompe le catene che imprigionavano Reìna, la quale, una volta libera, svela a Raf le sue origini: l'Angel è nata Terrena e fu adottata dalle Alte Sfere quando i suoi genitori, due potenti sovrani, perirono a causa di una sfida tra Angels e Devils. In questo modo, la Neutra riesce a convincere Raf ad entrare nella Stanza dei Ritratti con l'aiuto di Sulfus, per vedere le foto dei suoi veri genitori: Reìna ne approfitta per infiltrarsi nella stanza, rubare tutti i ritratti e controllare la volontà dei Terreni. Grazie all'esplosione di Raf in "Stell'Angelica", potere che ha essendo di origine Terrena e che si sprigiona quando le persone da lei amate sono in pericolo, i Sempiterni riescono a sconfiggere Reina. Raf scopre anche che la Neutra le ha mentito e che il suo vero padre è in realtà Malachia, che sacrifica la sua vita per proteggerla da Reina, mentre sua madre è ancora viva, ma prigioniera di alcune sconosciuti.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo le vacanze estive, Angels e Devils tornano alla Golden School e vengono loro assegnati nuovi Terreni. Sulfus viene perseguitato da Blu, una vampira alata che lo ipnotizza, portandolo nel sotterraneo dove viene tenuta prigioniera Angelie, la madre di Raf. Quando l'incantesimo svanisce, Sulfus cerca di liberarla, ma viene ricattato dai rapitori: dovrà ignorare Raf, pena la morte di Angelie. Alla Golden School arrivano i professori della Summer School e nuovi presidi, il generale Devil Kubral e la generale Angel Cassidy, che in realtà sono i rapitori di Angelie e vogliono far ricominciare la sanguinosa guerra tra Angels e Devils. Dopo alcune settimane, Sulfus riceve un nuovo ordine: corteggiare e baciare Dolce. Il Devil si rifiuta di farlo, e viene quindi imprigionato e clonato. Il clone bacia Dolce, provocando in Raf una "vibrazione disarmonica": amore e odio provati allo stesso tempo in un cuore sia sempiterno che Terreno. La vibrazione apre a Kubral e Cassidy la strada verso la bilancia del V.E.T.O. I due sanno che solo la luce sempiterna di Raf potrebbe distruggerla, e fanno in modo che Raf e Sulfus li seguano, rompendo la bilancia e provocando la fine del V.E.T.O. Raf, con l'aiuto di Sulfus, scopre che sua madre è ancora viva e dove sia rinchiusa, e con l'aiuto delle sue amiche e dei Devils riesce a liberarla e a combattere i rapitori in un torneo. Durante l'ultima battaglia contro Kubral e Cassidy, Angels e Devils rischiano di sparire per sempre, ma Raf e Sulfus, in fin di vita, si abbracciano, ristabilendo l'equilibrio tra bene e male, salvando le proprie vite e quelle dei loro amici. Dopo due settimane, l'anno scolastico si conclude, e Arkhan e Temptel nominano gli stagisti "Angels e Devils al 99,9%". Per ottenere lo 0,1% mancante, gli Angels e i Devils dovranno frequentare un altro anno di corsi alla Golden University, ma Raf e Sulfus annunciano di aver deciso di percorrere il Sentiero delle Metamorfosi per diventare Terreni. Mentre i Sempiterni e gli umani festeggiano durante il ballo di fine anno, Blu libera Reìna dal Limbo con la chiave ottenuta da Kubral e Cassidy in cambio del suo aiuto.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Angel's Friends.

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Angie Town
È la città dove abitano gli Angels, è molto simile alla città terrena, infatti contiene negozi, scuole, ospedali e musei trasfigurati però in chiave angelica, e si trova sospesa in cielo sopra le nuvole. È controllata dalle Alte Sfere, al cui servizio vi sono i serafini.
Zolfanello City
È la città da cui provengono i Devils, anch'essa una metropoli vera e propria, vi regna il caos e si trova nelle viscere della Terra. È governata dalla Basse Sfere, i cui messaggeri sono le male bolge.
Città Terrena
È la città dei Terreni che vengono custoditi e irretiti da Angels e Devils. Non si conosce il suo nome, ma somiglia molto alle metropoli europee.
Golden School
È la scuola dove studiano i Terreni. Si trova nella città terrena ed è un edificio antico ed imponente, che contiene stanze misteriose sconosciute ai Terreni: qui Angels e Devils seguono il loro stage. Al centro si trova l'Ala Centrale, dove ci sono le aule dei sempiterni (nel fumetto seguono le lezioni di Arkan e Temptel insieme, mentre nel cartone animato sono separati nelle Angel's Classroom e Devil's Classroom) e nello stesso corridoio c'è la Sala Ricreativa, che può trasformarsi in qualsiasi luogo (nel cartone viene sostituita dall'Aula Sfida, dove avvengono le sfide fra Angels e Devils). Nella torre della scuola ci sono i Sognatori, cioè i dormitori degli Angels, mentre nei sotterranei ci sono gli Incubatori, i dormitori dei Devils.
Nel fumetto gli Angels vivono nella torre scolastica, dove i Terreni credono che ci sia solo una soffitta vuota. Per aprire la porta che conduce ai Sognatori, è necessario inserire il badge e suonare una nota angelica che cambia quotidianamente. Al terzo tentativo fallito, il badge viene ritirato. Nella torre si trova anche l'Aula Celeste, dove gli Angels seguono le lezioni di Cimentus; allo stesso modo, nei sotterranei i Devils seguono le lezioni di Putzo nell'Aula Maligna.
Nel cartone animato, durante il 1800 la Golden School era un castello, noto come Golden Castle.
Mistery House
Compare solo nel cartone animato. È la casa in cui vivono Reìna e Malachia dopo aver lasciato il Limbo. In seguito si scopre che è la casa dove è nata e cresciuta Raf durante la sua infanzia da Terrena, assieme ai suoi genitori Malachia e Angelie.
Limbo
Compare solo nel cartone animato. È il luogo dov'è imprigionata Reìna sin dai tempi del suo esilio, è un luogo al di fuori del controllo sia delle Alte Sfere, che delle Basse Sfere; vi sono rinchiusi vari individui pericolosi per ambo gli schieramenti. Se si resta per troppo tempo nel Limbo, si rischia di dimenticare il proprio nome e per quale motivo si è lì, e ci si perde per sempre. Solo un sacrilegio tra Angel e Devil (come il bacio tra Raf e Sulfus) è abbastanza potente da infrangere il muro di una delle celle di questo mondo. Anche Malachia vive qui con la sua padrona, ma a lui è concesso spostarsi nel mondo reale tramite delle videofinestre.
Sentiero delle Metamorfosi
È un leggendario percorso, irto di prove ed ostacoli che, se superato, permetterebbe ad Angel e Devil di diventare Terreni. Tyco e Sai decisero di percorrerlo ma, giunti alla fine, non sono riusciti a trasformarsi e sono stati costretti a separarsi. In esso soffia il Sospiro degli Inganni (o Vento delle Metamorfosi), una potente corrente che inibisce la ragione e spinge sia umani che sempiterni ad agire d'impulso e sull'onda delle emozioni. Compare per la prima volta nel film Tra sogno e realtà. Alla fine della seconda stagione, Raf e Sulfus decidono di percorrerlo, per essere liberi di amarsi.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Fumetto[modifica | modifica wikitesto]

La pubblicazione del fumetto di Angel's Friends da parte di Play Press ha inizio nel marzo 2007 con periodicità mensile (poi bimestrale). La versione cartacea è curata dalle agenzie Red Whale e Yellow Whale, sceneggiata da Bruno Enna e disegnata da Giada Perissinotto. Nei numeri 11 e 12 della rivista sono stati inseriti due capitoli. La pubblicazione è stata interrotta nel gennaio 2008 con l'uscita del numero 12 e del capitolo 14, Una Scintilla nel Cuore.

Una seconda versione del fumetto, tratta dalla serie animata, è stata pubblicata bimestralmente da Preziosi Collection a partire dal 2009, sulla rivista Angel's Friends Magazine,[6] e interrotta alla quarta uscita.

Capitoli del fumetto Play Press
  1. Il giorno eterno
  2. L'osservatore
  3. Solo due passi
  4. Un piccolo male
  5. La città degli angeli
  6. L'ombra di Sulfus
  7. Il Neutromante
  8. Spiffera-segreto
  9. Il custode
  10. Mai più insieme
  11. L'altra faccia dell'amore
  12. Il punto sensibile
  13. Tra sogno e realtà
  14. Una scintilla nel cuore
Capitoli del fumetto Preziosi
  1. Rincorrere il vento
  2. Le cose non dette
  3. La tempesta
  4. Fra Bene e Male

Libri e romanzi[modifica | modifica wikitesto]

I romanzi, ambientati durante la serie televisiva, raccontano alcuni avvenimenti reperibili nella versione animata e situazioni inedite.

Cartone animato[modifica | modifica wikitesto]

Durante la Fiera del Libro di Bologna del 2007, alcune case di produzione proposero di realizzare la versione animata del fumetto. Simona Ferri, creatrice della serie, si rivolse al sociologo infantile Eddy Jamous, insieme al quale decise di alzare l'età dei personaggi per renderli modelli a cui aspirare.[7] La serie animata venne prodotta da RTI, Mondo TV e Play Entertainment, per la regia di Orlando Corradi e i soggetti e le sceneggiature di Francesco Arlanch e Francesco Balletta. La realizzazione era stata inizialmente commissionata alla ditta Stranemani con regia di Massimo Montigiani, che caricò anche un trailer sul proprio sito, con character design uguale a quello del fumetto.[8][9]

La prima stagione del cartone animato venne trasmessa dal 12 ottobre 2009 su Italia 1,[1] conseguendo uno share medio dell'8,2%, con picchi dell'11%.[10] Nonostante fosse destinata ad un target femminile (tra i 6 e i 13 anni),[11] il 30% degli spettatori risultò essere composto da maschi.[7] A gennaio 2011 venne annunciata la produzione di una seconda stagione, composta da 52 episodi da 13 minuti l'uno.[2] Fu trasmessa in prima visione mondiale in Russia, su Multimania, dal 29 aprile 2012.[12] La messa in onda italiana, inizialmente annunciata per l'autunno 2012 su Boing,[13] fu successivamente rimandata alla primavera 2013,[3] ma non avvenne mai. Nel febbraio 2013 venne reso noto che una terza stagione era in produzione,[14] ma non fu poi realizzata.

Nel settembre 2014, Mondo TV caricò sul canale ufficiale YouTube Mondo World gli episodi delle due stagioni in inglese, francese e russo.[15]

Angel's Friends è stato distribuito in diversi paesi in tutto il mondo, quali Belgio, Lussemburgo, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ex-Jugoslavia,[16][17] Spagna, Portogallo, America Latina,[18] Malaysia,[19] Perù,[20] Russia,[21] Stati Uniti[10] e Venezuela.[20]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV italiana
Inizio Fine
Prima stagione 52 12 ottobre 2009 27 marzo 2010
Seconda stagione inedita

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio della serie è curato da Merak Film e diretto da Graziano Galoforo, con i dialoghi italiani scritti da Martino Consoli, Silvia Bacinelli e Riccardo Maria Rinaldi.[22]

Personaggio Doppiatore
Raf Patrizia Mottola
Urié Benedetta Ponticelli
Dolce Francesca Bielli
Miki Marcella Silvestri
Sulfus Simone D'Andrea
Kabalé Emanuela Pacotto
Cabiria Maddalena Vadacca
Gas Luca Bottale
Arkhan Antonio Paiola
Temptel Paola Della Pasqua
Andrea Renato Novara
Ginevra Elisabetta Spinelli
Edoardo Massimo Di Benedetto
Giulia Renata Bertolas
Reìna Alessandra Karpoff
Malachia Diego Sabre
Gabi Davide Albano
Misha Cinzia Massironi
Tyco Patrizio Prata
Sai Cristiana Rossi
Zebel Luca Bottale
Scarlett Cristiana Rossi
Terence Lorenzo Scattorin
Alte Sfere Marina Thovez

Edizioni Home Video[modifica | modifica wikitesto]

La serie animata è stata adattata in Italia in una collezione di DVD, pubblicati da Mondo Home Entertainment a partire da novembre 2009. La collezione comprende la prima stagione con 10 DVD, i primi due contenenti 6 episodi e i rimanenti 5 episodi ciascuno.[23]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il 2 novembre 2010 venne pubblicato il CD musicale dedicato alla serie Angel's Friends.[24] L'album contiene la sigla italiana interpretata da Cristina D'Avena più 10 canzoni in inglese dedicate ai personaggi protagonisti del cartone e ad essi intitolate.[25]

Angel's Friends
album in studio
ArtistaAA.VV.
Pubblicazione2 novembre 2010
Durata37:04
Tracce11
GenereSigla di serie animata
Pop
EtichettaRTI Music
ProduttorePaolo Paltrinieri
ArrangiamentiDanilo Bernardi
FormatiCD

Testi di Katherine Walczyk e Maria Merola, musiche di Danilo Bernardi e Giuseppe Zanca, tranne Angel's Friends.

  1. Cristina D'AvenaAngel's Friends – 3:14 (testo: Antonio Divincenzo)
  2. Kate KellyCabiria – 3:35
  3. Gabriella VainigliaKabalé – 3:21
  4. Silvio PozzoliMalachia – 2:50
  5. Antonio DivincenzoGas – 3:16
  6. Mary MontesanoMiki – 3:34
  7. Gisella CozzoRaf – 3:57
  8. Mark EvansSulfus – 3:18
  9. Sewit Villa JacobsReìna – 3:37
  10. Fabiana VitellioDolce – 3:06
  11. Barbara ComiUrié – 3:16

Durata totale: 37:04

Serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 Play Entertainment e Mad Rocket Entertainment hanno prodotto un pilot teaser della durata di sette minuti intitolato Darkly, liberamente ispirato alla serie animata. Adattato da Daniele Cosci per la regia di Alessio Liguori, vede Alessandro Danzi nel ruolo di Sulfus, Demetra Bellina nel ruolo di Raf e Denise Tantucci nel ruolo di Reina. La trama segue Raf e Sulfus, obbligati a vivere sulla Terra come umani senza memoria a causa di un sortilegio di Reina, gelosa del loro amore, mentre Decamalion, un essere affamato di potere, cerca di vendicarsi di coloro che lo bandirono dall'aldilà insieme ai suoi ribelli, gli Insorti.[26][27] Secondo Mad Rocket Entertainment, si sarebbe potuto sviluppare in una serie televisiva da 10 episodi,[28] mai realizzata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Francesca Camerino, Angel's Friends in onda dal 12 ottobre su Italia1., 12 ottobre 2009.
  2. ^ a b Mondo TV, accordo con Play Entertainment per 2ª serie Angel's Friends, 12 gennaio 2011. URL consultato il 14 gennaio 2012.
  3. ^ a b 2° serie di Angel's Friends Primavera 2013. URL consultato il 23 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2013).
  4. ^ Siglato un nuovo accordo tra Play Entertainment, il Gruppo Mondo TV e CPLG, 17 luglio 2013. URL consultato il 19 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2013).
  5. ^ Anteprima TV del film di Angel's Friends., in Licensing Italia, 8 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2012).
  6. ^ Angel's Friends Magazine N°1, 2009. URL consultato il 30 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2012).
  7. ^ a b Francesca Camerino, TvBlog intervista in esclusiva Simona Ferri, ideatrice di Angel's Friends, su tvblog.it, TV Blog, 28 aprile 2009. URL consultato il 2 marzo 2012.
  8. ^ Angel's Friends, su stranemani.com, Sito ufficiale di Stranemani.
  9. ^ Intervista a Massimo Montigiani, su corrierenerd.it, 23 giugno 2023. URL consultato il 23 giugno 2023 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2023).
  10. ^ a b Francesca Camerino, Angel's Friends sbarca in America e diventa anche film tv in onda su Italia1 a dicembre, 20 aprile 2010.
  11. ^ Al via i corti Pixar su Toon Disney ed Angel’s Friends su Italia 1, 12 ottobre 2009. URL consultato il 2 marzo 2012.
  12. ^ (RU) Друзья Ангелов второй сезон на русском - анонс, su youloveit.ru, 21 aprile 2012. URL consultato il 23 giugno 2023.
  13. ^ ESCLUSIVA: Angel’s Friends 2ª Stagione: Messa in onda per autunno 2012, in Cure Moon, 3 settembre 2012. URL consultato il 3 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2013).
  14. ^ (EN) Ramin Zahed, Play Ent.’s ‘Angel’s Friends’ Spreads Wings, su Animation Magazine, 21 febbraio 2013. URL consultato il 19 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 19 marzo 2023).
  15. ^ ANGEL'S FRIENDS - all versions, su youtube.com, Mondo World, 2014. URL consultato l'8 giugno 2015 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2016).
  16. ^ Luca Rosati, Mediaset e Hiro: acquisiti i cartoni Angel' s Friends e Les Miserables - Shoujo Cosette, 15 luglio 2009. URL consultato il 14 gennaio 2012.
  17. ^ Mondo TV e Angel's Friends: da ottobre su Mediaset, 8 luglio 2009. URL consultato il 29 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2013).
  18. ^ Nuovi accordi per il licensing di Angel's Friends, 3 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2013).
  19. ^ (EN) BIGGEST MEDIA GROUP COMES OUT to PLAY, 24 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2013).
  20. ^ a b (EN) María Bonaria Fois: "We are Acquiring Latin American Catalogs to Take to Europe". URL consultato il 14 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2013).
  21. ^ (RU) Журнал «Друзья Ангелов» (Giornale ufficiale di "Angel's Friends"), 20 giugno 2011. URL consultato il 28 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2013).
  22. ^ Angel's Friends, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
  23. ^ Andrea Consonni, MONDO HOME ENTERTAINMENT - le uscite di dicembre, 9 novembre 2010. URL consultato il 30 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  24. ^ Simone Ziggiotto, Disponibile il CD Angel's Friends nei negozi e download digitale., 2 novembre 2010.
  25. ^ Il cd di "Angel's Friends", 2 novembre 2010. URL consultato il 14 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2011).
  26. ^ Il giovane attore diventa un “demone”, 16 febbraio 2016. URL consultato il 23 novembre 2016.
  27. ^ (EN) Madrocket Entertainment - Darkly, su madrocketentertainment.com. URL consultato il 30 maggio 2017.
  28. ^ La rinascita del Made in Italy nel cinema: Mad Rocket Entertainment, in CulturaMente, 7 luglio 2017. URL consultato il 16 maggio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]